Cos'è il dress crêpe e cosa ne deriva?

Ondulato, ruvido: ecco come viene tradotto dal francese il prefisso comune “crêpe” nei nomi di alcuni tipi di tessuto: crêpe chiffon, crêpe satin, crêpe georgette... Diventa chiaro che oltre ai nomi simili, sono uniti dalla caratteristica struttura del materiale con una superficie in rilievo a grana fine. Come fa il produttore a ottenere questa texture memorabile?

Che tipo di crêpe si chiama crêpe vestito?

Un po' di storia La crêpe è apparsa nell'arsenale dei sarti molto tempo fa e ha immediatamente guadagnato la meritata popolarità. Già a metà del 19 ° secolo, i prodotti realizzati con questo tessuto entravano strettamente nella sfera degli interessi delle allora fashioniste e fashioniste. Abiti da ballo, sciarpe e scialli, cravatte e veli: questo non è un elenco completo di capi di abbigliamento, la cui cucitura utilizzava materiale fluido leggero, ma allo stesso tempo durevole. In combinazione con il suo aspetto insolito, ha guadagnato il meritato rispetto. A quei tempi il tessuto crêpe era realizzato principalmente con seta grezza ed era molto costoso.

Attualmente, i tessuti crêpe vengono prodotti non solo utilizzando materie prime di seta, ma anche cotone, lana, fibre sintetiche e artificiali. L'esclusivo disegno tridimensionale del materiale è dovuto ad una speciale tecnologia di produzione: durante il processo di produzione, i fili vengono fortemente attorcigliati in una direzione o nell'altra, e poi intrecciati in modo speciale. Inoltre, nella fase finale, il tessuto crêpe viene cotto a vapore ad alta temperatura. Di conseguenza, le fibre si raddrizzano in modo non uniforme, formando una superficie ruvida al tatto.

crêpe floreale

Quasi tutti i tipi di tessuto crêpe vengono utilizzati per cucire abiti, motivo per cui vengono chiamati tessuti per abiti.. I tipi di vestiti includono:

  • la crepe georgette è un materiale sottile trasparente con una trama pronunciata;
  • chiffon crêpe - traslucido, molto spesso opaco, senza lato anteriore o posteriore;
  • il crepe de chine è un materiale molto apprezzato, opaco e allo stesso tempo sottile;
  • crêpe-satin – unisce i vantaggi del crêpe e del raso: liscio, lucido da un lato e a grana fine dall'altro;
  • crepe elasticizzato - realizzato con qualsiasi fibra con l'aggiunta obbligatoria di elastan e poliestere, indispensabile nella produzione di alcuni tipi di abbigliamento;
  • lana - una varietà dalla lucentezza nobile e ruvidità caratteristica, morbida, sottile, ma allo stesso tempo resistente.

Si ottiene il tessuto crêpe, indipendentemente dalla materia prima di origine denso, resistente all'usura e traspirante. I prodotti realizzati con questo tipo di tessuto praticamente non si spiegazzano, quindi non sorprende che abbia trovato la sua applicazione principale nel settore della moda.Inoltre, alcune delle sue tipologie (jacquard, raso) vengono utilizzate nella produzione di biancheria da letto, tende ed elementi decorativi, nella tappezzeria di mobili e nella produzione di giocattoli per bambini.

Il rapporto tra le fibre nella composizione, così come il modello della loro tessitura, determina come verrà utilizzato un particolare tessuto in futuro. Il classico tessuto crêpe è composto al 100% da fili di seta ritorti. Il materiale, prodotto utilizzando cotone, lana e altri componenti, deve il suo aspetto ad una speciale tessitura caotica.

tessuto per il vestito

Pro e contro del materiale

I vantaggi del tessuto crêpe per abiti sono evidenti anche per coloro che non sono particolarmente esperti nelle complessità del design dell'abbigliamento. L'elenco dei vantaggi è ampio:

  • la massima resistenza all'usura e resistenza, ottenuta grazie alla speciale torsione dei fili;
  • pieghe inespresse;
  • morbidezza, “la capacità della materia di respirare”;
  • capacità di respingere l'umidità e la polvere;
  • la capacità di drappeggiare bene, sottolineando la dignità della figura;
  • Alla fine è semplicemente bellissimo.

Gli svantaggi di questo tipo di tessuto includono il suo costo elevato e la necessità di un'attenta cura. (lavare a mano a bassa temperatura, stirare delicatamente al rovescio). Ma anche qui ci sono una serie di avvertenze. Recentemente, a causa dell'introduzione delle fibre artificiali e sintetiche nella tecnologia, la produzione di crêpe è diventata notevolmente più economica. E i moderni prodotti per il lavaggio, la pulizia e la stiratura sono perfettamente in grado di soddisfare i requisiti più elevati per la cura di tali prodotti.

abito in crêpe

Esempi di utilizzo

L'ambito di applicazione del crêpe nel settore della moda è ampio e vario:

  1. La sua varietà di lana (abito, creponne) è indispensabile per cucire abiti da uomo e da donna di alta qualità, nonché cappotti leggeri.
  2. Il raso crêpe è una delle migliori opzioni per un abito da sera o un abito elegante.
  3. Lo chiffon crêpe è ottimo per realizzare camicette, abiti leggeri e altri vestiti estivi.
  4. Crepe de Chine è richiesto anche nei guardaroba estivi e nella progettazione di abiti da sposa e da sera.
  5. Il crêpe georgette, un tipo di tessuto un po' dimenticato, sta tornando di moda. Da esso vengono realizzate sciarpe, mantelle e sciarpe in stile retrò.
  6. E senza l'uso della maglieria in crêpe elasticizzato, è impossibile immaginare abiti moderni per il tempo libero, lo sport, lo stile casual, ecc.

L'abito in crêpe è entrato saldamente nel guardaroba quasi due secoli fa e non rinuncerà alla sua posizione. E tale stabilità è abbastanza comprensibile: pochi tessuti possono essere paragonati ad esso in termini di aspetto, comfort e indicatori di qualità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa