Qual è la differenza tra acrilico e poliestere?

Fili di poliesterePoliestere e acrilico - materiali sintetici che si sono saldamente affermati nella vita moderna. Sono utilizzati per realizzare vestiti, borse, scarpe, lana artificiale, tende, tende da sole e altri prodotti. Spesso vengono miscelati con fibre naturali per ottenere un prodotto più resistente all'usura, elastico e durevole.

Questi materiali hanno molto in comune, ma ci sono anche delle differenze. Sono basati su fibre sintetiche. Poliestere e acrilico: la differenza è che il primo è costituito da polietilene tereftalato e l'acrilico è costituito da acrilonitrile, che è un prodotto della lavorazione del gas naturale.

Le tecnologie per la produzione di questi materiali furono inventate più o meno nello stesso periodo da DuPont. L'obiettivo era nobile: creare sostituti per i materiali naturali, che nelle loro proprietà non dovrebbero differire molto da loro. L'acrilico è un sostituto della lana e il poliestere è un sostituto del cotone e sete.

Spesso è impossibile distinguere i materiali naturali da quelli sintetici in base all'aspetto.Viene prodotto molto più poliestere poiché ha applicazioni più ampie. L'ambito di utilizzo dell'acrilico è più ristretto, ma la produzione moderna e i consumatori non possono farne a meno.

Esistono molti tipi di poliestere. Il suo altro nome è poliestere. È resistente, non si spiegazza, mantiene bene la forma dopo il riscaldamento, il che lo rende indispensabile per i prodotti plissettati. Ne deriva una grande varietà di tessuti, che differiscono per densità, spessore e colore.

Il materiale non perde colore e mantiene a lungo l'aspetto originale. La differenza tra poliestere e cotone è che ha bassa igroscopicità e traspirabilità. Nella stagione calda, gli indumenti in poliestere non sono molto comodi e possono causare una maggiore sudorazione. Per le persone con pelle sensibile il contatto con il tessuto può provocare irritazioni. Allo stesso tempo, il poliestere è eccellente per realizzare abbigliamento sportivo e capispalla.

Acrilico: ambito, vantaggi e svantaggi

Maglione acrilicoIn termini di proprietà, il poliacrilico (questo è un altro nome per il materiale) è simile al poliestere, ma i suoi prodotti sono realizzati da altri. Il fatto è che le fibre acriliche sono molto voluminose e contorte. Pertanto, da esso vengono realizzati articoli a maglia: maglioni, pullover, cardigan, che in apparenza assomigliano a quelli di lana.

Non sono spinosi, a differenza della lana, e sono leggeri e soffici. Viene prodotto anche filato acrilico per lavorare a maglia vari prodotti a casa. Le cose possono essere facilmente lavate a basse temperature (30-40 gradi), non si restringono né si sgualciscono e si asciugano rapidamente. In termini di proprietà di conduttività termica, sono vicini alla lana. Tra gli svantaggi del materiale si può notare la bassa traspirabilità, sui prodotti si formano rapidamente pellet, che ne peggiorano l'aspetto.

I tessuti misti sono la soluzione migliore

Giacca in poliestere
Per rendere le cose comode da indossare, mantenere a lungo il loro aspetto originale, resistere bene a numerosi lavaggi e non sgualcirsi, sono spesso realizzate con tessuti misti. In cotone, lana o seta aggiungere fibre sintetiche o utilizzare diversi tipi di sintetici.

La lana con l'aggiunta del 30-60% di acrilico è una buona opzione sia per cucire che per lavorare a maglia. Per coloro che hanno paura dei sintetici, lè meglio scegliere un materiale in cui la percentuale di fibre chimiche non sia superiore a 30. In questo caso, questa è una combinazione eccellente, in cui compaiono le proprietà positive dei tessuti e quelle negative vengono attenuate.

La differenza principale tra questi due tipi di materiali è che gli oggetti realizzati in poliacrilico sono caldi e voluminosi. Un maglione o un cardigan in poliacrilico fornirà grande calore durante la stagione fredda. In poliestere sono realizzati abiti più diversi, adatti a diverse condizioni di temperatura: abiti e giacche, costumi da bagno e tute da ginnastica, capispalla e persino biancheria intima.

Recensioni e commenti
Z Zarina:

Ciao Natalia.
Voglio lavorare a maglia i calzini. Ma non riesco proprio a trovare il filo. Cerco 75% lana e 25% poliammide, ma esce acrilico. E non riesco proprio a capire da cosa sia meglio lavorare a maglia. Sarei molto grato per il vostro aiuto nella scelta.

Materiali

Tende

Stoffa