Qual è la differenza tra poliammide e poliestere?

Materiale in poliammideLa poliammide e il poliestere sono fibre sintetiche costituite da polimeri. I polimeri sono sostanze ad alto peso molecolare che possono cambiare notevolmente con l'aggiunta di piccole quantità di reagenti. La differenza tra poliammide e poliestere è che sono costituiti da polimeri diversi.

Il poliestere è ottenuto dalla fusione del polietilene tereftalato e la poliammide è costituita dalla plastica ottenuta dalla lavorazione di petrolio, gas naturale e carbone. Esistono varietà di questi materiali. Le poliammidi più conosciute sono il nylon, il nylon e il perlon. Realizzato in poliestere sia prodotti tessuti, alcuni dei quali assomigliano a cotone, seta e lana, sia prodotti non tessuti - winterizer sintetico, tessuto non tessuto, isosoft, ecc.

Fibre di poliammideQual è la differenza tra i materiali? Le loro differenze risiedono nell'aspetto, nella densità, nello spessore e nello scopo del tessuto. Collant, nastri, reti da pesca e corde sono realizzati con fibre di poliammide. Il poliestere viene utilizzato attivamente per la produzione di tessuti.L'aggiunta del 30% di questo materiale sintetico migliora notevolmente le proprietà delle fibre naturali, rendendole più resistenti all'usura. Nell'aspetto potrebbero non differire da quelli naturali.

Proprietà di entrambi i materiali

Questi tessuti hanno proprietà simili. Sono durevoli e flessibili, mantengono bene la forma dopo il riscaldamento, si sgualciscono poco e sono resistenti alla luce. La poliammide, particolarmente resistente, è un materiale più costoso in termini di prezzo. È più sensibile al calore; i capi realizzati con esso devono essere lavati a basse temperature e stirati alla temperatura minima del ferro, senza vapore.

Utilizzo di tessuti in poliammide

Giacca realizzata con materiali in poliammide e poliestere
Ciò che distingue il nylon e il nylon dal poliestere è l'ambito di utilizzo. I tessuti realizzati in poliammide o con la sua aggiunta sono più costosi, sono di qualità superiore e sembrano nuovi più a lungo. Sono particolarmente adatti per i capispalla. Ad esempio, una giacca a vento realizzata al 100% in nylon è molto morbida e leggera, ma offre una buona protezione dalle condizioni atmosferiche avverse. Giacche, impermeabili, cappotti e piumini sono molto durevoli, resistenti e resistenti all'umidità. Anche una piccola percentuale di questa fibra migliora sensibilmente la qualità del prodotto.

Utilizzare per abbigliamento e tessili

Gonna in poliestereIl poliestere è un materiale da cui è possibile realizzare molti tessuti., diversi per consistenza, morbidezza, levigatezza e densità. Fodera, vestito, biancheria intima, giacca o tende in poliestere: tutti questi prodotti possono essere di altissima qualità, nonostante siano realizzati in materiale sintetico. Le moderne tecnologie consentono di rendere il materiale opaco o lucido, sciolto o liscio, di intrecciare le fibre in modo che il tessuto abbia proprietà traspiranti simili al cotone. A volte è impossibile dire quale sia il migliore: tessuti naturali o innaturali.Quindi sono simili nell'aspetto e nelle proprietà.

Pertanto, il poliestere e la poliammide presentano differenze, ma allo stesso tempo le loro proprietà sono simili. DPer un risultato migliore, queste fibre vengono mescolate, per ottenere un bel prodotto con un prezzo accessibile e una buona qualità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa