Qual è la differenza tra poliestere e polipropilene

Insieme alle fibre naturali, le fibre sintetiche sono ampiamente utilizzate nella moderna industria leggera. Sono più durevoli e hanno molte altre qualità interessanti e molto utili. C'è stato un tempo in cui la gamma di materiali sintetici era piccola e gli abiti realizzati con essi non erano affatto comodi da indossare, ma ora, con l'avvento di nuove tecnologie e materiali, molti consumatori danno una chiara preferenza agli abiti realizzati con materiali sintetici rispetto ai prodotti naturali .

Il poliestere e il polipropilene sono fibre sintetiche molto apprezzate e diffuse, dalle quali si producono tessuti dalle proprietà molto interessanti.

Poliestere - proprietà speciali

Tessuto poliestere
Il poliestere è una fibra sintetica di poliestere. I tessuti realizzati con essi hanno una capacità molto interessante di mantenere la loro forma sotto l'influenza di temperature elevate. Questa proprietà del tessuto rende alquanto difficile la cura delle cose: lavarle in acqua calda (più di 40 gradi) è controindicato, poiché possono formarsi difficile da rimuovere pieghe spiegazzate.Ma per gonna a pieghe Questa caratteristica del tessuto sarà molto utile.
Il poliestere ha anche altre qualità positive che lo distinguono da numerosi materiali sintetici e naturali:

  • un'ampia varietà di specie;
  • resistenza ai raggi UV;
  • facile manutenzione: le cose da esso possono essere lavate perfettamente;
  • inerzia: il materiale si comporta bene in ambienti abbastanza aggressivi;
  • bassa conduttività termica: le cose sono leggere e calde;
  • elevata resistenza alle influenze biologiche: il prodotto non crea terreno fertile per i microrganismi, non piace alle tarme;
  • forza e purezza delle vernici;
  • durata di servizio molto dignitosa: anche questa è una buona differenza tra il materiale e i tessuti naturali.

Avere questi tessuti e lo svantaggio è un livello di igroscopicità abbastanza elevato. Ma è attenuato dal fatto che anche queste cose si asciugano rapidamente. E in alcuni casi, questo svantaggio si trasforma in un vantaggio: quando si pratica sport, ad esempio, l'umidità viene rapidamente rimossa dal corpo, creando un ulteriore livello di comfort.

Queste fibre vengono aggiunte a qualsiasi materiale naturale: lana, cotone o viscosa, conferendo agli articoli finiti ulteriore resistenza e durata.

Polipropilene

Il polipropilene viene utilizzato nell'industria leggera non meno spesso. Come il poliestere, appartiene alla stessa classe di sostanze chimiche e composti, ha una struttura molecolare semplice ed è generalmente simile. Allo stesso tempo, le caratteristiche tecniche dei prodotti finiti di entrambi i materiali sono leggermente diverse. Quindi quali sono le principali differenze?

Per comprendere meglio le differenze tra il polipropilene e il poliestere, per chiarezza, presentiamo sotto forma di tabella le differenze tra i due materiali:

MaterialeDensità g/cm3IgroscopicitàConduttività termica
Poliestere1,380,57,0
Polipropilene0,910,016,0

Una semplice analisi dei dati della tabella ci consente di trarre alcune conclusioni:
il polipropilene è molto più leggero, che è un parametro significativo nella produzione di abbigliamento sportivo;

il polipropilene praticamente non trattiene l'umidità, e questo è un grande vantaggio nella produzione di biancheria intima, che non si attacca al corpo durante la sudorazione;
La conduttività termica dei materiali differisce leggermente.

Ecco un'altra differenza importante. Sugli articoli in poliestere si formano raramente macchie di grasso. Ma sul polipropilene, quando salgono in superficie sostanze oleose, si formano macchie sgradevoli, molto difficili da rimuovere.

Recensioni e commenti
UN Anton Nerkasskij:

Il poliestere è un prodotto complesso...

E Tecnologa Irina:

Questa è la prima volta che sento dire che il poliestere è igroscopico.. Il poliestere non assorbe bene l’umidità..

Materiali

Tende

Stoffa