Entrambi i materiali sono tessuti molto popolari nel settore dell'abbigliamento. La viscosa è apparsa prima della sua controparte artificiale, quindi gli acquirenti ne sanno molto di più. Tuttavia, grazie alle sue qualità uniche e al costo relativamente basso, il poliestere ha iniziato a conquistare con insistenza l'attenzione dei consumatori.
Come si riconosce la differenza tra viscosa e poliestere?
Consigli pratici:
- Aspetto. I fili di viscosa hanno una lucentezza che ricorda la lucentezza naturale della seta, mentre le fibre di poliestere hanno una lucentezza innaturale, un po' come quella del metallo.
- Al tatto. Quando tocchi materiali che contengono viscosa, senti la morbidezza del tessuto. E altri non danno una sensazione di morbidezza e comfort al tocco del tessuto.
- Forza. La viscosa, avendo un buon potenziale di resistenza, si rompe ancora sotto forte tensione, mentre il poliestere è più resistente allo strappo e all'abrasione.
- Pelosità. I materiali contenenti poliestere sono più lisci di quelli realizzati in cellulosa.
- Rifinitura. La viscosa si taglia bene e senza problemi; il poliestere è molto più difficile da tagliare con le forbici, poiché il filo ha una resistenza molto elevata.
- Infiammabilità. I materiali in viscosa bruciano in modo uniforme, mentre il poliestere si scioglie ad alte temperature.
- Lavaggio e cura. I materiali a base di fibre di cellulosa richiedono un atteggiamento più delicato: non possono essere bolliti né sbiancati. Il poliestere, al contrario, è resistente alla candeggina e all'ebollizione.
È difficile per una persona che non comprende le complessità della produzione tessile distinguere un tipo di tessuto da un altro, ma a volte è necessario farlo. Dopotutto, il suo prezzo dipende dal materiale di cui è composto il prodotto. Di seguito viene descritto come distinguere il tessuto in viscosa dal poliestere.
Fibre sintetiche. Dopo la comparsa dei tessuti artificiali nell'industria dell'abbigliamento nella prima metà del secolo scorso, gli abiti realizzati con essi erano considerati alla moda ed eleganti. Al giorno d'oggi, vengono alla ribalta caratteristiche dei materiali come rispetto dell'ambiente e comfort. Ma i materiali sintetici aggiunti al tessuto possono aumentare significativamente la durata del prodotto, Il 30% di sintetici nella composizione è normale.
Le fibre sintetiche possono differire per composizione e metodo di produzione, ma non dobbiamo dimenticare che sono ottenute da prodotti petroliferi trasformati. Gli indumenti sintetici non sono raccomandati per gli asmatici, le persone inclini alle allergie e ad altri tipi di malattie della pelle.
Cos'è la viscosa
La storia delle prime fibre artificiali inizia nel 1910. Attraverso composti chimici complessi si otteneva la cellulosa, che divenne la base dei tessuti di viscosa. La viscosa è considerata la fibra più naturale tra tutti i tipi creati artificialmente. A seconda della complessità delle trame e dello spessore dei fili di viscosa si ottengono tessuti di varia natura, molto simili nelle loro caratteristiche alla lana, al lino, al cotone o seta.
Le caratteristiche del tessuto in viscosa includono quanto segue:
- i tessuti in viscosa sono piacevoli al tatto;
- la tela ha un'elevata igroscopicità, l'umidità evapora dalla sua superficie senza ostacoli;
- il materiale permette alla pelle di respirare e crea un microclima favorevole;
- La viscosa si tinge facilmente con tutti i tipi di coloranti.
Cos'è il poliestere
La sua produzione si basa su fibre di poliestere ottenute artificialmente. A causa delle caratteristiche delle fibre di poliestere, questo materiale è rappresentato da diversi gruppi di tessuti. Può essere piuttosto sottile e leggero e, al contrario, è reso ruvido e resistente al tatto. L'ambito dei poliesteri è ampio e copre non solo gli articoli del guardaroba. È richiesto nella produzione di tende turistiche e commerciali e di altri accessori.
I vantaggi sono difficili da sottovalutare:
- la differenza principale è forza e durata;
- il tessuto non si sgualcisce e non necessita di stiratura regolare;
- prodotti in poliestere asciugare rapidamente e non si deformano con l'umidità.
Oltre ai suoi vantaggi, questo tipo presenta anche degli svantaggi:
- Materiale altamente elettrizzato e immagazzina la tensione statica;
- gli scienziati non hanno dimostrato: Il poliestere è dannoso o no?, Essi Non è consigliabile indossare regolarmente i prodotti realizzati con esso.