Qual è la differenza tra imbottitura in poliestere e poliestere?

Materiale invernale sinteticoIl poliestere è sia un tessuto che una fibra chimica, quindi potrebbe esserci un po’ di confusione. Nella vita di tutti i giorni, il materiale per i prodotti da cucire è spesso chiamato poliestere. In questo senso, la differenza tra esso e l'imbottitura in poliestere è significativa, sebbene per la produzione venga utilizzata solo una fibra chimica: il poliestere. Il poliestere, a sua volta, è costituito da sostanze chimiche presenti nel petrolio. È stato inventato come alternativa ai materiali naturali.

Conoscere la differenza tra imbottitura in poliestere e poliestere è necessario per orientarsi bene nel mondo dei prodotti tessili. Poliestere è un nome generico ed esistono molte varietà di tessuti in poliestere a seconda del loro scopo. Esistono materiali tessuti realizzati su telai e costituiti da fili intrecciati. E ci sono quelli non tessuti, dove le fibre sono interconnesse in vari modi.

Sintepon è un materiale non tessuto, ovvero un tessuto leggero, sciolto e arioso utilizzato come isolante nei capispalla e riempitivo per vari prodotti. Ne riempiono i giocattoli, lo usano per i coprimaterassi e nella produzione di mobili imbottiti. Il tessuto in poliestere per cucire abiti e altri tessuti differisce dall'imbottitura in poliestere nel metodo di produzione, nello spessore e nella densità, ma la loro composizione è la stessa.

Tessuti in poliestere

Abito in poliestereIl poliestere utilizzato per cucire i tessuti è noto per la sua durata e respinge bene l'acqua. A questo proposito, è ottimo per realizzare capispalla. Le cose non perdono la loro forma per molto tempo e tollerano bene il lavaggio. È necessario stirarli a una temperatura minima o media. Ma la stiratura potrebbe non essere affatto necessaria, poiché i vestiti in poliestere praticamente non si sgualciscono. Alcune persone potrebbero essere allergiche alla lana naturale.

La differenza tra il poliestere èche non provoca reazioni allergiche, ma potrebbe non essere troppo piacevole per il corpo. È meglio non indossare abiti realizzati con questo materiale quando fa caldo.

Il poliestere aggiunto al cotone o alla lana migliora significativamente le proprietà del tessuto. Mantengono meglio la forma, si sgualciscono meno e non si restringono.

Questo materiale viene utilizzato attivamente per cucire tessuti, come tende, copriletti e tessuti da tappezzeria per mobili. A questo proposito, non ha eguali. I prodotti si presentano ottimi, durano a lungo, non scoloriscono al sole e non si consumano.

Riempitivo disponibile e comune

Giacca con imbottitura in poliestereSintepon è un materiale economico e facile da produrre. Ora ci sono molti tipi simili all'imbottitura in poliestere con qualità migliorate. Hanno i loro nomi brevettati: isosoft, holofiber, thinsulate, ecc.Sintepon non è registrato come marchio, quindi è prodotto da diversi produttori. La qualità del materiale può variare notevolmente. Pertanto, quando si scelgono i vestiti, è necessario prestare attenzione all'azienda e alla qualità della sartoria del prodotto. In questo caso l'etichetta di composizione può indicare semplicemente 100% poliestere. Ciò significa che sia la parte superiore che quella interna sono realizzate in fibre di poliestere.

Proprietà dell'inverno sintetico e cura delle cose

Durante la produzione del materiale, le fibre di poliestere vengono collegate tra loro mediante adesivo hot-melt o metodi termici. Si ottiene così un riempitivo voluminoso e leggero. La sua proprietà principale è la capacità di isolamento termico. I prodotti isolati con imbottitura in poliestere possono essere indossati fino a -10-150 C0.

Poiché si tratta di un materiale economico, si consuma abbastanza rapidamente, perde la sua forma e le sue proprietà di isolamento termico, le fibre possono sfondare, peggiorando l'aspetto del prodotto.

Gli articoli realizzati con imbottitura sintetica devono essere adeguatamente curati affinché durino più a lungo. Può essere lavato delicatamente a 30 C0. Non asciugare gli oggetti vicino ad apparecchi di riscaldamento e non stirarli a fuoco alto.

Pertanto, in termini di composizione, l'inverno sintetico e il poliestere non sono diversi, poiché entrambi sono costituiti dalle stesse fibre. Ma il loro aspetto, proprietà e scopo sono diversi. La gamma di prodotti prodotti è molto ampia: abiti estivi leggeri, tute sportive, giacche isolanti, tende, tappeti, ecc. Il tessuto in poliestere viene utilizzato per i prodotti da cucire e l'inverno sintetico viene utilizzato per isolare gli articoli invernali e di mezza stagione.

Recensioni e commenti
UN Alessandro:

È consentito il lavaggio delicato a 300 C0.
Temperatura 300 gradi!? Non può essere!

Anna Sinitsina (amministratore):

Ciao, Alessandro! Grazie per la nota, è già stato risolto.

D Dmitrij:

"I prodotti isolati con imbottitura in poliestere possono essere consumati fino a -10-150 C0."

Certo che puoi, ma il proprietario non vivrà a lungo.

P Pokrovskaya Ekaterina Pavlovna, professore associato nella specialità "Tecnologia dei prodotti per cucire", Candidata di scienze tecniche:

Caro autore di articoli! Ne ho letti due: sull'imbottitura in poliestere e sulla moda metropolitana. Entrambi non riguardano nulla. Hai scarsa conoscenza sia della moda che della scienza dei materiali tessili. Ti consiglio di seguire una formazione professionale in questo settore.

Materiali

Tende

Stoffa