Isolamento in poliestere

Scoperto all'inizio del XX secolo, il poliestere ha riempito il mercato di beni per vari scopi. Nell'industria tessile, questo materiale costituisce più della metà dei tessuti.

Le fibre più pregiate si intrecciano per creare fili di varie forme: tondi, triangolari, quadrati. Si ottiene una varietà di tessuti strutturati con le migliori proprietà, analoghi a quelli naturali.

100% poliestere

Isolamento in poliestereSpesso nel negozio viene posta la domanda: che tipo di isolamento è questo? Questo è un materiale non tessuto realizzato con fibre di poliestere. Ogni produttore utilizza la propria tecnologia e crea un tessuto unico che si differenzia dagli altri per la capacità di immagazzinare calore, tollerare il lavaggio in lavatrice e resistenza all'usura. È raro trovare il vero poliestere nella sua forma pura. Non dovresti fidarti delle etichette e dei cartellini sui vestiti e sui prodotti che acquisti. Viene principalmente combinato con altre fibre:

  • Cotone - 65%. Il tessuto risultante diventa durevole se indossato, non è esposto alle radiazioni solari e non si sgualcisce;
  • Viscosa - 30%. L'opzione più popolare.Il materiale non si deforma e non scolorisce;
  • Poliammide. Diventa resistente alla temperatura, non lascia passare l'umidità e acquisisce ulteriore elasticità;
  • Spandex. Interagendo con il poliestere acquisisce una struttura ermetica e stabile;
  • Filato. C'è una maggiore qualità dei prodotti finiti. Non si allungano, non si sgualciscono e durano a lungo.

L'utilizzo della fibra sintetica è presentato in un'ampia gamma di prodotti: tute, tendaggi, calzetteria, giacche. È assolutamente sicuro, non assorbe l'umidità ed è resistente al calore.

Sul mercato dell'abbigliamento confezionato si trova l'isolamento 100% poliestere:

  • olofibra;
  • imbottitura in poliestere;
  • vello;
  • Polartek;
  • olofano;
  • termofin;
  • Junsen;
  • isosoft.

Qualsiasi materiale è costituito interamente da poliestere. Negli indumenti speciali vengono utilizzati materiali isolanti progettati per condizioni speciali e basse temperature:

  • Gli americani hanno sviluppato Thinsulate per gli astronauti;
  • Thermium ha una base costituita da un film di alluminio con fibre intrecciate;
  • Jopfil è progettato per l'abbigliamento da lavoro.

Il materiale isolante sintetico, indipendentemente dal metodo di produzione, non provoca allergie e le tarme non lo rovinano.

La fibra di poliestere subisce un complesso processo di purificazione. La qualità e la sicurezza del prodotto finito dipendono dal rispetto della tecnologia. Il venditore può fissare un prezzo elevato. Per non essere ingannati, il materiale isolante e il tessuto devono essere accartocciati e annusati. La bassa qualità emanerà un odore aspro e darà la sensazione di fibra di vetro in mano.

Il primo isolamento è lo winterizer sintetico

Materiale invernale sinteticoLe materie prime realizzate al 100% in poliestere sono suddivise in:

  • vecchio;
  • nuovo.

La prima categoria comprende un materiale costituito da due o più strati di fibre dirette sullo stesso piano.Si consiglia di indossarlo fuori stagione, quando fa freddo non più di 5 gradi sotto zero. Il legame tra i fili di poliestere è debole. L'isolamento si consuma rapidamente, inizia a rotolare e a sfondare il materiale superiore.

Nella nuova imbottitura in poliestere, l'isolamento 100% poliestere ha uno strato d'aria e fibre termolegate. È più leggero, trattiene bene il calore e dura a lungo.

Il poliestere migliorato presenta molti vantaggi rispetto al suo predecessore.

Dopo il lavaggio si perde ancora fino al 50% dello spessore.

Vantaggi dell'imbottitura in poliestere

  • struttura in fibra resistente alla molla;
  • leggero;
  • ritenzione del calore a temperature esterne fino a -25 °C;
  • non lascia passare l'umidità o l'aria;
  • lavabile a 30°C, non necessita di trattamenti termici aggiuntivi;
  • si asciuga rapidamente;
  • non deformato.

Tale isolamento manterrà a lungo l'aspetto dell'abbigliamento, il suo colore primario e la sua struttura. Ciò è particolarmente importante in inverno. In caso di tempo ventoso e gelido proteggerà in modo affidabile dall'ipotermia e ti manterrà al caldo.

Svantaggio dell'imbottitura in poliestere

  • non può essere lavato in lavatrice;
  • è controindicato torcere;
  • temperatura fino a 40 gradi;
  • asciugare verticalmente.

I produttori utilizzano l'imbottitura in poliestere quando cuciono vestiti economici.

Il secondo è l'olofibra

HolofibraIl tessuto non tessuto in poliestere è stato sviluppato da specialisti russi. Il materiale, cavo all'interno, trattiene bene il calore e non si sgualcisce. Tra i due strati esterni, le fibre sono disposte perpendicolarmente alla superficie o attorcigliate in palline.

Una caratteristica distintiva è la sua capacità di creare condizioni ottimali per l'uomo. L'umidità in eccesso fuoriesce attraverso la superficie allentata. Il calore viene trattenuto. Il corpo non si congela e non suda.

Holofiber è consentito per cucire vestiti per bambini. Viene utilizzato per realizzare indumenti per gli sport invernali.È completamente sicuro anche per le persone inclini alle allergie. Le caratteristiche sono simili al piumino naturale degli uccelli. Resiste bene al lavaggio in lavatrice con ciclo delicato. Gli articoli realizzati al 100% in poliestere durano a lungo e mantengono il loro aspetto.

Si scopre che holofiber e piumino sono più o meno la stessa cosa. La fibra di poliestere, dopo una lavorazione speciale, viene accartocciata in palline di circa 5 mm di diametro. Questo tipo di riempitivo si chiama holofiber in inglese e lomforel in francese. Questo materiale è di qualità superiore allo winterizer sintetico.

Terzo: isosoft, hollofan, Thinsulate e altri

Fibre thinsulateI produttori stranieri chiamano l'isolamento in poliestere in modo diverso. Il materiale che producono differisce principalmente per la forma delle fibre all'interno del tessuto.

Hollophan prende il nome da una combinazione di parole in inglese: "hollow" e il nome dell'azienda "Fanema". Il vuoto è riempito con fibre di poliestere attorcigliate in molle.

L'isosoft belga contiene palline cave all'interno. Prodotto da Libeltex.

Entrambi i materiali sono di qualità simile all'olofibra. Significativamente più caldo e più resistente dell'imbottitura sintetica.

Il resto può essere integrato con fibra cava e bicomponente. Hanno diverse strutture e tecnologie di incollaggio con colla acrilica e altre sostanze. Il loro costo è più alto. Si trovano meno spesso nel negozio.

Il poliestere è diventato molto diffuso. Il leader mondiale nella sua produzione è Fellex, che opera nello stabilimento di Ziran in Cina.

Thinsulate: piumino artificiale. C'è una leggenda secondo cui originariamente era destinato all'uso nello spazio. In ogni caso il Thinsulate è decisamente migliore dell'imbottitura sintetica. Mantiene bene la forma dopo il lavaggio, tiene al caldo in caso di gelate intense (fino a -30°) e i prodotti sono molto leggeri. Non provoca allergie.Gli abiti realizzati con questo materiale sono utilizzati da atleti, alpinisti e lavoratori petroliferi.

La fibra ha la forma di una spirale, all'interno della quale viene raccolta l'aria, che trattiene il calore.

Maggiori informazioni sul materiale Fellox 100%.

compagnia di colleghiIl riempitivo è disponibile in varie forme ed è realizzato sotto forma di palline o fogli solidi.

Una caratteristica distintiva del materiale è che gli strati isolanti vengono fusi utilizzando alte temperature. Fellex 100% poliestere (120, 220, 250, 300 g/m²) ha un elevato livello di resistenza all'usura e non richiede cure particolari.

Quanto fa caldo nei prodotti con imbottitura in feltro?

La particolarità del capospalla è la sua leggerezza; il processo di realizzazione dell'isolamento, che comprende 100% poliestere 250 g m², differisce dalla produzione dell'imbottitura in poliestere. Il materiale non contiene una base adesiva che tiene insieme il tessuto, quindi le fibre non si staccano durante l'usura, riprendendo rapidamente la forma originale.

Questo è uno riempitivo leggero e sottile, si riscalda bene in caso di forti gelate, intrappolando il calore all'interno del rivestimento.

Il materiale isolante termico dell'azienda Fellex è un ottimo sostituto del riempitivo naturale, ma il suo costo è molto più basso. Grazie ai suoi vantaggi, questo materiale si è diffuso tra i produttori di giacche invernali sia per adulti che per bambini.

La sua leggerezza garantisce comfort quando si indossano abiti e la facilità di cura e la lunga durata non gravano sulle casalinghe ulteriori problemi.

Isolamento per abiti invernali

Holofibra MORBIDO. Materiale leggero, elastico e resistente al calore. Anche in caso di gelo e temperature di -25 °C mantiene il calore e protegge dall'ipotermia.

Thinsulate. La sua struttura ricorda la lanugine naturale. Le nuove tecnologie gli consentono di non perdere la sua forma, respingere l'umidità e partecipare allo scambio di calore.Fornisce un eccellente calore a -30°C.

Fibertek bielorusso. Ipoallergenico, leggero e resistente. Oscillazioni della temperatura fino a -40 °C. Una soluzione ideale per lunghe passeggiate all'aria aperta.

Marchio americano PrimaLoft. La base per la creazione era l'imitazione delle caratteristiche del piumino, ma con una struttura e un utilizzo della fibra migliorati. Questa tipologia è pensata specificatamente per le attività e gli sport all'aria aperta, a patto che la temperatura non raggiunga i -20 °C.

Isosoft belga. La presenza di un doppio tessuto spunbond conferisce ulteriore densità e leggerezza all'imbottitura. Le possibilità sono limitate dal freddo fino a -20 °C.

Vantaggi dell'isolamento degli indumenti:

Abbigliamento in poliestere

  • resiste a temperature fino a -25 gradi;
  • facile da lavare e lisciare dopo il lavaggio;
  • non perde forma;
  • Non ci sono allergie al poliestere. È completamente sicuro per la pelle, l'unica limitazione è che è meglio non indossare questo materiale a corpo nudo e in caso di donne incinte;
  • gli abiti con isolamento in poliestere possono essere indossati non solo in inverno, ma anche in primavera e in autunno. Questa qualità distingue notevolmente il poliestere dagli altri materiali isolanti, perché la versatilità è sempre buona;
  • gli abiti sono molto leggeri, ma riscaldano molte volte meglio delle giacche realizzate con riempitivi naturali;
  • durevole;
  • Non richiede cure particolari;
  • non provoca sudorazione eccessiva. La biancheria intima termica è realizzata in poliestere, il che significa che trattiene bene il calore;
  • resistenza all'usura, il prodotto può durare per un periodo abbastanza lungo senza perdere proprietà importanti;
  • grazie al metodo di fabbricazione non si elettrizza e ripristina rapidamente la sua forma;
  • le caratteristiche di isolamento termico sono identiche a quelle dei materiali naturali;
  • Il costo delle giacche con tale imbottitura è molto inferiore rispetto ai loro analoghi.

Screpolatura

  • Si sconsiglia l'uso di candeggianti chimici;
  • Quando si acquistano prodotti troppo economici, vale la pena ricordare che la fibra di poliestere può causare una reazione allergica;
  • Leggera rigidità del materiale;
  • Elettrificazione. Facilmente rimovibile con un agente antistatico.

Poliestere: cura e lavaggio adeguati

Lavaggio poliestereAnche se il materiale in poliestere è così versatile e pratico, presenta una serie di svantaggi che dovresti considerare. Non adatto per essere indossato a lungo termine, può causare allergie e ha una scarsa conduttività termica. Anche il poliestere nei vestiti e il tessuto per cucirli necessita di cure particolari:

  • lavare a mano a non più di 40°C;
  • macchina In modalità delicata. La temperatura non deve superare i 40°C. Scegliere una velocità di centrifuga di circa 800 giri al minuto per evitare di danneggiare il capo. Utilizzare un balsamo ammorbidente;
  • i vestiti troppo sporchi richiederanno un pretrattamento con uno smacchiatore e un ammollo;
  • Asciugare solo in un'area ben ventilata. Evitare di esporre il tessuto alla luce solare diretta;
  • stirare esclusivamente in modalità “Seta”.

È severamente vietato trattare il materiale in poliestere ad alte temperature o bollirlo. In caso contrario, la struttura del tessuto potrebbe danneggiarsi e il prodotto potrebbe deformarsi.

I produttori offrono un'ampia scelta non solo nei modelli e nelle dimensioni, ma anche nelle caratteristiche tecniche. Ciò consente di scegliere i capispalla in base alla stagione e alle condizioni meteorologiche; per ogni temperatura c'è una certa quantità di riempitivo nell'abbigliamento. Ad esempio fino a 0° è adatta una densità di 40–70 g/m2. M. Giacca con 100–150 g/mq. si riscalderà fino a -10° e il gelo fino a -40° resisterà a un indicatore di 200–300 g/sq. M.

I filler sintetici presentano numerosi vantaggi rispetto agli analoghi naturali. Sono più leggeri, più facili da mantenere e durevoli.La capacità di trattenere la quantità di calore necessaria per mantenere il comfort è un criterio importante per scegliere un prodotto con isolamento in poliestere.

Vale anche la pena considerare che gli abiti con riempitivi sintetici possono avere diverse varianti di stile. Questo rende un outfit invernale più elegante e sofisticato.

Recensioni e commenti
E Igor:

Tuttavia, qualunque cosa si possa dire, il poliestere è il migliore tra i materiali isolanti.

M Maria:

Ma ci si suda come un cane e si attacca terribilmente alla pelle, molto scomodo...

S S:

Secondo le tue parole, risulta che il poliestere è il proprio materiale isolante ed è anche una materia prima per altri tipi di materiali isolanti. Che sciocchezza.

Materiali

Tende

Stoffa