Come distinguere la seta dal poliestere

Tessuto di seta rispetto al poliestereCome distinguere la seta dal poliestere? Seta - Questo è un materiale costituito da fili naturali, ottenuto dai bozzoli dei bachi da seta. Il processo di produzione della seta è piuttosto laborioso e richiede molto tempo. Pertanto, il costo del tessuto naturale sarà molte volte superiore a quello del suo sostituto artificiale. Il poliestere è un materiale sintetico costituito da fibre di poliestere. Descriveremo le differenze tra questi materiali in modo più dettagliato nell'articolo.

Aspetto

SetaÈ molto importante saper distinguere il tessuto vero da quello finto. La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è l'aspetto del prodotto. Il materiale naturale ha le sue caratteristiche cromatiche. Se lo guardi sotto i raggi del sole, il materiale di alta qualità luccicherà in diversi colori. Il poliestere non ha questa proprietà. Le fibre artificiali brilleranno di una tinta bianca, ma col tempo questa caratteristica andrà persa. Lo stesso non si può dire della seta.

Guarda la struttura. La seta ha irregolarità. I fili sono solitamente di diverso spessore, poiché sono di origine naturale.

Determinare al tocco

Puoi distinguerli al tatto.Il materiale naturale ha buone proprietà termiche. Se lo premi sul corpo, il tessuto si scalderà rapidamente alla tua temperatura. Il poliestere richiederà più tempo. Se accartocciata la seta, riprenderà la sua forma abbastanza velocemente, non si allunga ed è molto resistente. Le pieghe saranno morbide. Il materiale in fibra sintetica lascerà rotture grossolane. E questo può essere corretto solo con il trattamento termico.

Igroscopicità e combustione

Può essere testato per l'igroscopicità. Seta naturale rapidamente assorbe l'umidità. E può assorbire fino al 40% del proprio peso. Il poliestere può assorbire il 5%. Se prendi un filo di poliestere e gli dai fuoco, noterai l'odore sgradevole della plastica bruciata. Sulla punta del filo rimarrà un grumo duro e congelato. E il filo di fibra naturale avrà l'odore dei capelli bruciati. Se prendi con le mani l'estremità bruciata del filo, si sbriciolerà in cenere.

Controllo del tessuto

Se indossi abiti di seta per molto tempo, lo noterai sarà comodo con qualsiasi tempo. Perché lascia passare bene l'aria e ha una buona termoregolazione. Proprio come il bozzolo del baco da seta protegge la pupa dagli elementi, così fa il tessuto umano. Nella stagione calda non farà caldo e viceversa. Il materiale in fibre sintetiche non lascia passare l'aria. E la sensazione di disagio non può essere evitata. Il tessuto di seta è assolutamente ipoallergenico e non danneggia la pelle sensibile. Indossare il poliestere per lungo tempo può causare irritazioni e arrossamenti.

Le fibre del baco da seta non sono elettrificate. E le fibre sintetiche accumulano elettricità statica.

Se rompi un filo di fibra di poliestere, sembrerà un fascio sciatto con parti sporgenti. Un filo di seta è un tutto unico. Il filo di poliestere si rompe più velocemente se esposto all'acqua.Inoltre, la resistenza della seta naturale non dipende dalla secchezza o dall'umidità dei fili. Se esposto alla luce solare, il tessuto autentico perde il suo colore, a differenza del tessuto finto.

Se la seta viene posta in una soluzione alcalina al 7% e riscaldata, scomparirà completamente. Il poliestere con la dignità di un materiale artificiale supererà questo test.

Cosa c'è scritto sull'etichetta di seta:

  • 100% seta. Ciò significa che dopo la produzione sono stati trattati con composti speciali. Hanno proprietà idrorepellenti, antipiega e irrestringibili.
  • Materiale organico al 100%. Ai bachi da seta veniva dato cibo di alta qualità senza sostanze chimiche.
  • È anche possibile utilizzare i pesi. Innanzitutto, la colla speciale è stata rimossa dal tessuto, quindi è stata appesantita utilizzando soluzioni.

Recensioni e commenti
UN Ana:

Chiaro e dettagliato allo stesso tempo. Materiale utile durante la contraffazione. Grazie all'autore.

Materiali

Tende

Stoffa