Come lavare un cappotto in poliestere

Qualsiasi capo quando indossato tende a sporcarsi. I capispalla, che assorbono le principali influenze ambientali: neve, pioggia, vento, polvere, sono più suscettibili alla contaminazione. L'attrito meccanico fa sì che le maniche e i bordi delle tasche si sporchino. Un modo per rimuovere le macchie è lavare l'indumento a secco, ma a causa del costo e del tempo, potrebbe non essere adatto a tutti.

Cappotto in poliestere

Un tipo di tessuto che può essere lavato in una normale lavatrice è il poliestere. Questo materiale è ampiamente utilizzato per cucire giacche, cappotti e impermeabili. Il nostro articolo contiene istruzioni su come lavare tali articoli in poliestere in una lavatrice automatica.

Preparazione

  1. Controlliamo la resistenza del tessuto ai detersivi. Quando si acquistano i vestiti, insieme agli accessori di ricambio, il produttore inserisce un piccolo pezzo di tessuto da cui è realizzato il prodotto. E' necessario per testare il prodotto che verrà utilizzato per il lavaggio.Applicane un po 'e osserva la reazione: se non ci sono cambiamenti nella struttura e nella colorazione, allora questo tipo di polvere può essere utilizzato durante il lavaggio dei cappotti;
  2. Rimuovere tutte le parti decorative staccabili: cintura, inserti in pelliccia, stemmi metallici, polsini;
  3. Controlla le tue tasche. Chiavi, accendini, monete, graffette, penne, bottoni e qualsiasi altro oggetto può danneggiare non solo la lavatrice, ma anche il capo stesso;
  4. Allaccia tutti i bottoni e le cerniere e capovolgi il vestito;
  5. Mettere in un sacchetto per il bucato.

Suggerimento: prestare attenzione alle informazioni sull'etichetta. La normale temperatura di pulizia per gli indumenti in poliestere è di 40º, ma a volte il produttore la riduce a 30º o la aumenta a 60º.

Quali detersivi per il bucato dovrei usare?

Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulla combinazione di colori del mantello. Se l'outfit è di colore scuro, è meglio dare la preferenza al detersivo liquido. Pertanto, i capispalla dureranno più a lungo e manterranno il loro aspetto originale.

Se il mantello è dai colori vivaci o chiari, puoi utilizzare non solo detersivo liquido, ma anche polvere granulare. In nessun caso dovresti usare una varietà di decoloranti. In caso contrario, l'oggetto diventerà inutilizzabile e perderà la sua presentazione. Di seguito esamineremo i consigli di base su come lavare un cappotto in poliestere a casa.

Rimozione delle macchie

Accade che non sia sempre possibile ottenere un aspetto impeccabile del prodotto ricorrendo solo al lavaggio. E il colpevole sono le macchie che la normale polvere non può affrontare.Anche se il poliestere è molto resistente a vari tipi di macchie, dovrai impegnarti molto per rimuovere le macchie di vino, caffè, cioccolato o grasso.

È importante sapere: tutte queste aree vengono rimosse dai bordi al centro. Questo metodo eviterà un’ulteriore diffusione della contaminazione.

Prima di iniziare il lavaggio, le aree problematiche del prodotto devono essere trattate con uno smacchiatore e lasciate per un po'. Se non è riuscito a far fronte all’inquinamento, ha senso ricorrere a misure più radicali. A seconda della natura della macchia, esistono diversi modi comprovati ed efficaci per combatterla.

Le macchie di vino possono essere rimosse con sale. Per fare questo, aggiungi un po' di acqua tiepida, mescola finché non diventa una pasta e applicala sull'area problematica per 15-20 minuti.

Le macchie oleose possono essere facilmente rimosse utilizzando borotalco e una spazzola. Ma va ricordato che con questo metodo di pulizia è necessario evitare l'acqua e applicare il talco su un panno asciutto, strofinandolo accuratamente con un pennello.

L'ammoniaca, diluita in rapporto 2 a 1 con la glicerina, sarà una meravigliosa alleata nella lotta per la pulizia. Questo metodo è adatto se sugli oggetti sono presenti macchie di caffè, tè e cioccolato.

Consiglio: è più facile eliminare lo sporco fresco, quindi non ritardare la pulizia. Le macchie ostinate saranno molto più difficili da rimuovere.

Lavaggio delle mani

LavareUn modo per affrontare rapidamente la contaminazione è preammollare e lavare le singole aree. Impariamo come lavare un cappotto in poliestere utilizzando questi processi.

Il lavaggio parziale di maniche, polsini e orlo può ridurre i tempi di lavaggio. In questo caso è necessario osservare alcune regole:

  • è vietato tendere il tessuto;
  • Non è consentito un forte impatto meccanico con l'uso delle spazzole. È meglio prendere un pezzo di stoffa morbida e, dopo averlo inumidito con una soluzione saponosa, pulire delicatamente le zone sporche.

Una sgualcitura eccessiva del tessuto in poliestere porterà alla perdita della forma e all'aspetto attraente del prodotto.

La procedura di ammollo può essere effettuata manualmente oppure affidata ad una macchina selezionando l'apposita modalità. Per la prima opzione avrai bisogno di:

  • termometro da bagno;
  • capacità;
  • acqua calda;
  • detersivi.

Importante! A lavare prodotti in poliestere Non usare candeggina al cloro! Un'alternativa a loro è l'ossigeno liquido.

  1. Regoliamo la temperatura, l'acqua non deve superare i 35 gradi, per questo utilizziamo un termometro;
  2. Aggiungere il detersivo nel contenitore, preferibilmente polvere liquida, quindi mescolare accuratamente. Questo viene fatto per evitare la presenza di aloni bianchi sul tessuto, che potrebbero comparire dopo la completa asciugatura del capo. Se sul pelo sono presenti tracce di peli di animali o lanugine, si consiglia di rimuovere questo tipo di contaminazione con una spazzola a setole morbide o un rullo per la pulizia dei vestiti.
  3. Prima di mettere il cappotto in acqua, capovolgilo. Se l'indumento è molto sporco, la soluzione migliore sarebbe immergerlo nell'acqua per 30-40 minuti. Ma non dovresti abusare di questo metodo e lasciare che il cappotto si bagni a lungo se l'oggetto non è di un colore.
  4. Durante il processo di lavaggio, si consiglia di utilizzare una spazzola per abiti per rimuovere lo sporco. È auspicabile che abbia un pelo morbido. Non è necessario premere troppo forte sulla spazzola, quindi il rischio di danneggiare il tessuto sarà ridotto al minimo.
  5. Dopo che il mantello è stato ripulito dallo sporco, è necessario sciacquarlo più volte in acqua fredda.Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di ammorbidente lì. È necessario strizzare l'oggetto con molta attenzione e attenzione per non danneggiare la struttura del tessuto, evitando così la deformazione prematura del mantello. Appendi il vestito su una gruccia e lascialo sgocciolare, quindi spostalo in una stanza calda fino a completa asciugatura.

Consiglio: leggere attentamente le istruzioni per l'uso di polveri, smacchiatori e balsami: non tutti sono adatti al lavaggio di tale materiale. L'opzione migliore per il poliestere è la polvere liquida per tessuti delicati.

Pulizia della macchina

Importante! Prima di caricare il cestello, assicurarsi che non vi sia altra biancheria sporca al suo interno.

Lavabile in lavatricePer determinare se un cappotto in poliestere può essere lavato in lavatrice, è necessario guardare l'etichetta del prodotto.

La bacinella mostrata è barrata: non può essere lavata, i capispalla sono adatti solo per il lavaggio a secco. Non è presente alcuna icona: il lavaggio è consentito.

Prima di decidere di lavare il poliestere, puoi testarne la resistenza. Per fare ciò, è necessario inumidire una garza o un batuffolo di cotone e applicarli sul materiale. Se la superficie è macchiata o il mantello ha cambiato colore non va assolutamente lavato.

Quando non è colorato, posizionare con cura il cappotto piegato nella macchina. Selezionare il tipo di lavaggio “delicato” o “sintetico”. Seguendo le raccomandazioni riportate sull'etichetta, impostiamo la temperatura dell'acqua: troppo calda danneggerà l'integrità delle fibre (modalità 30 gradi).

  1. È necessario disattivare la centrifuga: è severamente vietato torcere i cappotti in poliestere, ciò porta alla deformazione del tessuto e alla perdita della presentazione del cappotto;
  2. Utilizziamo solo prodotti per il lavaggio adatti al poliestere. Non possono essere aggiunti al fusto o ad una cuvetta speciale.Anche il contatto diretto con principi attivi chimici danneggia i tessuti;
  3. Si consiglia di impostare il programma di lavaggio sulla modalità doppio risciacquo: in questo modo l'acqua rimuoverà le particelle di polvere intrappolate tra le fibre. Dopo l'asciugatura non saranno presenti macchie o striature sul lato anteriore.

Quando il processo di lavaggio volge al termine, è necessario rimuovere con attenzione il cappotto dalla borsa, scuoterlo e appenderlo alle grucce ad asciugare. Non strizzare il tessuto.

Se la macchina che utilizzi è semiautomatica, allora dovrai impostare manualmente la temperatura dell'acqua, utilizzando un termometro.

Quando ti prendi cura autonomamente di oggetti realizzati con tessuti sintetici, devi decidere su alcune questioni. Innanzitutto, dovresti ispezionare attentamente il prodotto per la contaminazione. Valutare l'ambito del lavoro, a seconda dell'aspetto. Se il cappotto è 100% poliestere, alcune caratteristiche potrebbero essere omesse. Quando la composizione comprende altri ingredienti naturali, sarà necessaria una pulizia più attenta.

In secondo luogo, dovresti prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore. Includono lo standard di temperatura, il tipo di lavaggio e di asciugatura. Prendere nota di tali informazioni prolungherà la vita del prodotto.

L'aria condizionata è necessaria per rimuovere l'elettricità statica. Poiché la velocità di centrifuga minima non consente di ottenere l'effetto desiderato la prima volta, è possibile riutilizzarla. Dopo aver rimosso il mantello, appenderlo su un distanziatore per mantenerne la forma.

L'articolo non necessita di ulteriore stiratura, ma per conferirgli l'aspetto appropriato è possibile utilizzare un piroscafo manuale. Se sul ferro non è presente tale modalità, la stiratura deve essere eseguita solo con una garza umida.

Il lavaggio dei cappotti realizzati in tessuto a struttura mista viene effettuato estremamente raramente in casi di necessità particolari.I materiali naturali perdono le loro linee strutturate se lavati frequentemente. In effetti, non c'è differenza nella cura tra tessuti misti e sintetici al 100%, è sufficiente seguire le raccomandazioni presentate in precedenza.

Succede che il mantello si sporchi in un punto specifico. Certo, non vale la pena lavarlo completamente. Esiste un algoritmo di azioni che è necessario seguire per rimuovere rapidamente la macchia:

  1. Scegli uno smacchiatore delicato;
  2. Applicatelo sulla zona macchiata e lasciate agire per due minuti;
  3. Strofinare delicatamente la macchia e lavare leggermente. La cosa principale è rimuovere lo smacchiatore.

Un'alternativa al detersivo è il sale da cucina.

Attenzione! Se un cappotto in poliestere viene ulteriormente isolato con piumino o imbottitura in poliestere, è necessario prestare attenzione per garantire che il materiale non si formi grumi. Puoi acquistare palline speciali per lisciare la lanugine in qualsiasi negozio di ferramenta.

Se il cappotto contiene sia poliestere che lana, l'algoritmo delle azioni rimane lo stesso. L'unica avvertenza è che il detersivo dovrebbe essere scelto per la lana, non per il poliestere.

È possibile lavare un abito realizzato con questo materiale in lavatrice. Questo procedimento richiede però un'attenzione particolare: con un atteggiamento poco attento si corre il rischio di rovinare irrimediabilmente il mantello.

In quali casi è meglio affidarsi a dei professionisti?

Ci sono situazioni in cui gli elettrodomestici sono inaffidabili e dovresti chiedere aiuto a specialisti o contattare una tintoria.

  • secondo le raccomandazioni del produttore;
  • colore bianco del prodotto;
  • la presenza di macchie difficili da rimuovere da olio combustibile o olio;
  • non è prevista la possibilità di allontanamento autonomo;
  • non c'è desiderio di rovinare i prodotti se non sei sicuro dei tuoi metodi.

Prenderti cura del tuo cappotto, pulirlo e lavarlo tempestivamente ti aiuterà a prolungare la vita del tuo capo preferito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa