Poliestere lavabile a mano
Etichette e cartellini
Innanzitutto è necessario leggere l'etichetta del capo che si andrà a lavare; potrebbe indicare:
- struttura materiale;
- come pulire il poliestere (in lavatrice o a mano), temperatura dell'acqua consigliata, opzioni di candeggio e lavaggio a secco;
- requisiti di asciugatura e modalità di centrifuga nelle macchine automatiche;
- condizioni di stiratura per il prodotto.
Molte persone hanno ingiustamente paura di lavarsi le mani perché non sanno come farlo correttamente. Non c'è nulla di complicato in questo processo, devi solo seguire alcune regole:
- Controlla la temperatura dell'acqua – non deve superare quello consigliato dal produttore. Per monitorare, posizionare un normale termometro per il bagnetto nella vasca;
- Armatevi di uno straccio morbido – dovrebbe strofinare le aree contaminate. Evitare spazzole, sobbalzi bruschi e qualsiasi altro impatto intenso: possono portare alla deformazione della tela;
- Una volta completato il processo, non strizzare l'oggetto. A seconda delle dimensioni e del peso, posizionarlo sulle grucce o posizionarlo su una superficie piana.
Consiglio: se i vestiti sono saturi dell'odore di sudore e non presentano altri contaminanti, in questo caso puoi cavartela con l'ammollo e il risciacquo nel balsamo.
È importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso e ricordare che le cose realizzate in poliestere:
- non amano le alte temperature (acqua troppo calda o bollente), alle quali possono deformarsi e cambiare colore;
- non può essere trattato con composti sbiancanti;
- dovrebbe essere asciugato all'ombra o in casa, poiché il sole splendente danneggia la struttura del materiale.
Temperatura dell'acqua consentita durante il lavaggio del poliestere
Tutto è abbastanza semplice: devi solo ricordare la composizione del materiale, che include componenti sia naturali che sintetici. Come sapete, il principale nemico dei tessuti artificiali, oltre ai detersivi aggressivi, è l'alta temperatura. I produttori di tessuti con questa composizione indicano che il lavaggio in acqua riscaldata a 40 gradi o più favorisce la rapida scissione delle fibre. Esternamente, ciò non avrà le conseguenze più piacevoli, per non parlare del fatto che non si discuterà della praticità della cosa.
Pertanto la condizione ottimale per il lavaggio è quella di utilizzare acqua a temperatura ambiente o leggermente più alta/bassa - circa 20–25 gradi.
Fatto interessante: l'acqua fredda non danneggia in alcun modo le cose realizzate in tessuto di poliestere, senza alterarne le proprietà, quindi se hai bisogno di un risciacquo leggero o di rimuovere piccoli sporchi, una temperatura intorno ai 10-15 gradi è abbastanza adatta. Tuttavia, sarà difficile usare detersivo o detersivo in tale acqua: semplicemente si dissolveranno troppo lentamente.Pertanto, se sono presenti macchie profonde e ostinate, è meglio, seguendo numerose indicazioni al riguardo, utilizzare acqua a temperatura ambiente.
Poliestere lavabile in lavatrice
Per capire come lavarsi, è necessario comprendere le regole di base per prendersi cura di queste cose. Includono diversi punti importanti, sapendoli puoi mantenere costantemente la qualità del tessuto al giusto livello:
- Prima del caricamento, tutti gli articoli devono essere accuratamente ordinati per tipologia di materiale e colore. Sarebbe meglio preconfezionare i capi di abbigliamento più delicati in un'apposita cassetta per il bucato;
- Le macchie sul tessuto devono essere rimosse con le proprie mani prima di caricare gli oggetti in macchina.
Se lo sporco è poco profondo, una possibile soluzione è utilizzare la modalità prelavaggio o ammollo;
- Per prendersi cura dei capi colorati, è necessario selezionare un detersivo separato. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sul segno "per colore" / "Colore", che dovrebbe essere contenuto sull'etichetta. Come notato in precedenza, la polvere scelta (gel, shampoo, ecc.) deve essere sufficientemente morbida da consentire un lavaggio delicato senza danneggiare il tessuto;
- Quando si programma il numero di giri, non superare il valore 800: è ottimale per il poliestere. Allo stesso tempo, se la vasca della lavatrice fosse carica al limite, sarebbe utile utilizzare la funzione di risciacquo aggiuntivo;
- La modalità di lavaggio richiesta è delicata o manuale. Se la macchina offre la possibilità di pulire articoli sportivi in una modalità separata, vale la pena utilizzarla;
- Per mantenere il volume dei vestiti realizzati in tessuto di poliestere e allo stesso tempo dargli morbidezza, è meglio utilizzare anche il balsamo.Dopo il lavaggio avrai bisogno di un'asciugatrice per un'asciugatura più rapida; puoi anche asciugare i capi con un asciugamano di spugna.
Come rimuovere le macchie dal tessuto in poliestere
Nella vita di tutti i giorni si verificano diverse situazioni impreviste quando i vestiti vengono schizzati dai veicoli in transito, gocce di caffè o tè, gelato o ketchup, macchie di sudore, ecc. In questi casi è necessario un pretrattamento con uno smacchiatore delicato. Dovrebbe essere testato su una zona nascosta del prodotto per evitare danni al tessuto.
Si consiglia di effettuare la lavorazione su una superficie dura utilizzando la parte convessa di un cucchiaio. Non danneggia le fibre né deforma la base, come quando si sfrega il tessuto con le mani. Trascorso il tempo richiesto, lavare l'oggetto a mano o in lavatrice. Anche i rimedi popolari funzionano efficacemente:
- Sulla macchia inumidita viene applicato il normale sale da cucina, i cui cristalli assorbono tutto lo sporco. Lavare con acqua saponata e risciacquare abbondantemente;
- Una soluzione di borace al 10% rimuove le macchie ostinate sui vestiti colorati - applicata con un dischetto di cotone, neutralizzata con succo di limone o una soluzione dello stesso acido, risciacquata con acqua fredda.
Tessuto in poliestere: brevemente su proprietà e applicazioni
Per la maggior parte, tutti sono abituati a pensare che il poliestere venga utilizzato per cucire gonne, pantaloni e indumenti simili. Questo è vero, ma l'elenco delle cose in cui il tessuto in poliestere è il componente principale non finisce qui: comprende anche cappotti e giacche e talvolta puoi trovare ombrelli in poliestere in vendita.Il materiale ha un effetto antistatico, ottenuto grazie alla combinazione ideale di fibre naturali e sintetiche durante il processo di produzione. Questo era anche il motivo della straordinaria resistenza del tessuto.
Fatto interessante: Per prendersi cura di un prodotto in poliestere, è sempre importante sapere esattamente se è naturale al 100% o contiene impurità di fibre - lana, viscosa, cotone, ecc. In ogni caso specifico, le regole di lavaggio di base - condizioni di temperatura consentite e altre raccomandazioni importanti verrà visualizzato sotto forma di iscrizione sull'etichetta, sul colletto, sulla cintura o su un'altra parte, a seconda del tipo di prodotto.
Devi capire subito che i principali nemici dei sintetici sono temperature superiori a 40 gradi Celsius e detergenti aggressivi che ne distruggono la struttura ad ogni nuovo lavaggio. Di conseguenza, è necessario lavare tali articoli in lavatrice solo quando si utilizza acqua a temperatura ambiente, con una deviazione consentita in qualsiasi direzione di soli pochi gradi, nonché detersivo morbido.
Inoltre, non tutti gli articoli in poliestere sono lavabili in lavatrice o a mano. Ad esempio, è preferibile lavare a secco le giacche imbottite con questo materiale per evitare una rapida deformazione e, di conseguenza, acquisire un aspetto impresentabile.
Il poliestere ha le seguenti caratteristiche:
- elevata robustezza e resistenza all'usura;
- leggero;
- capacità di mantenere perfettamente la forma;
- praticamente non si spiegazza;
- Il tessuto è resistente alla luce e al calore. Il poliestere è resistente alle radiazioni ultraviolette, tuttavia il tessuto deve essere protetto dalla luce solare diretta in modo che la vernice non sbiadisca;
- facile da lavare;
- si asciuga rapidamente;
- resiste alle macchie, è difficile macchiare il materiale;
- ha proprietà antistatiche;
- non richiede una conservazione speciale.
Sulla base delle caratteristiche elencate, è logico formulare regole per la cura dei prodotti realizzati con questo materiale. Gli articoli realizzati in poliestere possono essere lavati proprio come gli articoli realizzati con qualsiasi altro tessuto. Diamo un'occhiata alle etichette sulle cose.
Lavare i capispalla con imbottitura
Le giacche e i piumini possono essere lavati sia a mano che in lavatrice. Le raccomandazioni generali sono le stesse del lavaggio di capi semplici, ma ci sono alcune sottigliezze.
Per evitare che l'imbottitura formi grumi (questo vale per piumino e piume naturali), aggiungere diverse palline da tennis nel cestello durante il lavaggio. Si consiglia di asciugare il prodotto su una gruccia, distribuendo periodicamente la lanugine in modo uniforme sulla fodera. L'imbottitura in poliestere imbottito tende meno alla formazione di grumi, ma deve essere lasciata asciugare anche sulle grucce. Non utilizzare dispositivi di riscaldamento per ridurre i tempi di asciugatura.
Stiratura del poliestere
Un'icona a forma di disegno schematico di un ferro con un punto all'interno. Gli articoli realizzati con questo materiale molto spesso non necessitano di essere stirati, tranne nei casi in cui il tessuto contiene fibre sintetiche e naturali miste o se, a seguito di una violazione del regime di lavaggio, il materiale si inceppa nel cestello della macchina.
Levigare le irregolarità del tessuto lavsan con un ferro riscaldato a 110 gradi. In alcuni casi, tra la suola e il tessuto viene interposto un panno di cotone per abbassare la temperatura della piastra e non rovinare il capo. Un prodotto in poliestere può “restringersi” se viene surriscaldato. Il punto di fusione del tessuto è 200 0C. Quando vengono raggiunti valori prossimi al critico, le fibre di poliestere iniziano a rompersi.
Lavaggio a secco
Le informazioni a riguardo sono indicate in maiuscolo all'interno di un cerchio nell'elenco delle icone di informazioni speciali sull'etichetta dell'abbigliamento. Per il poliestere, il tessuto può essere pulito utilizzando tutti i solventi che contengono idrocarburi e cloro legato chimicamente. Tuttavia, gli stabilimenti di lavaggio a secco non garantiscono ai clienti risultati al 100% quando si lavora con articoli contenenti fibre di poliestere.
Asciugatura di capi in poliestere
Per indicare le modalità di asciugatura, i produttori indicano le seguenti icone sulle etichette dei prodotti:
- Un quadrato con tre strisce verticali. Si consiglia di appendere i capi ad asciugare senza pre-strizzarli, ad esempio su una gruccia in bagno, in modo che ci sia un flusso d'acqua regolabile.
- Un quadrato con un cerchio interno e un punto. Gli articoli in poliestere possono essere asciugati per un breve periodo in una lavatrice a tamburo con ciclo delicato e riscaldati a 60 gradi. La condizione principale è che ci sia una piccola quantità di bucato da asciugare. Un processo prolungato può ridurre la resistenza del tessuto.
- Un quadrato incrociato diagonalmente con un cerchio inscritto. Vieta l'uso di lavatrici multifunzionali per asciugare capi contenenti poliestere (lavsan). L'essiccazione dei prodotti è possibile solo con la circolazione naturale dell'aria e temperature ambiente fino a 40 gradi.
Qualità positive del poliestere. Gli indumenti contenenti questo materiale si lavano bene e si asciugano rapidamente. La durata delle cose può essere prolungata per molti anni, grazie alla resistenza all'usura e alla robustezza del materiale. Il poliestere mantiene bene la forma data e non è soggetto a restringimento.Giacche e capispalla hanno notevoli proprietà antivento e non permettono all'umidità di penetrare negli strati interni del capo.
Per ripristinare le qualità antiumidità perdute è sufficiente lavare il prodotto con apposite emulsioni impregnanti.
Gli articoli in poliestere hanno densità di fibra diverse perché la composizione non è la stessa.
Se la maggior parte del tessuto è poliestere, viene lavato come materiale pulito al 100%. Se il tessuto misto contiene meno fibra sintetica e più lino o cotone, viene utilizzato un regime di temperatura più elevato.
Per lavare il poliestere in lavatrice, è necessario conoscere i divieti per evitare danni ai prodotti realizzati con questo materiale.
Non lasciare cerniere, cerniere o bottoni slacciati.
Non deformare i prodotti per schiacciamento o vicinanza a materiali e raccordi ruvidi traumatici.
Lavare la biancheria intima termica in poliestere
Il compito della pulizia in questo caso è mantenere lo scambio di calore. Per garantire che la funzione di termoregolazione non venga interrotta e che la persona in biancheria intima non congeli, è necessario effettuare il lavaggio correttamente e in modo tempestivo. L'importante è non deformare o schiacciare il tessuto, quindi è vietata la filatura. Si sconsiglia l'uso di candeggina in polvere secca e contenente cloro, poiché questi prodotti causano irritazione.
La biancheria intima termica sportiva viene lavata dopo ogni allenamento, gli indumenti di tutti i giorni - 2-3 volte a settimana. Altri consigli per il lavaggio sono elencati nella sezione “Regole generali”.
Articolo più dettagliato Leggi qui come lavare la biancheria intima termica in poliestere.
Conclusione
Pertanto, il lavaggio del poliestere a mano e in lavatrice non presenta alcuna difficoltà. Per garantire che il tessuto mantenga le sue proprietà, è sufficiente seguire alcuni semplici consigli.
Se segui tutte le istruzioni su etichette, cartellini e consigli su come lavare il poliestere in lavatrice, il lavaggio sarà il più efficace possibile.