I materiali sintetici sono apparsi relativamente di recente, nella seconda metà del secolo scorso. La loro invenzione ha prodotto essenzialmente una vera rivoluzione: hanno molte proprietà uniche che i materiali di origine naturale non possiedono. Molti polimeri sono diventati così diffusi da essere entrati addirittura nella vita quotidiana della maggior parte della popolazione mondiale.
Questo è, ad esempio, poliuretano e poliestere - polimeri, sulla base dei quali viene prodotto un numero enorme di fibre, resine inorganiche, tessuti, plastica e rivestimenti. Il poliuretano e il poliestere hanno proprietà simili. Ma per certi aspetti il poliuretano è superiore al suo fratello più prossimo.
Come già accennato, molti materiali e prodotti diversi sono realizzati in poliuretano e poliestere (poliestere). Ad esempio, sono molto popolari poliestere tessuti. Con essi vengono realizzati soffitti in tessuto teso e abbigliamento per lo sport e il tempo libero attivo, che hanno qualità uniche.Uno dei tessuti contenenti fibre di poliestere è: vello. Rimuove perfettamente l'umidità dal corpo e la evapora attivamente nell'atmosfera, garantendo un maggiore comfort durante gli sport attivi. Non fa freddo con questi vestiti, non si attaccano al corpo.
Ma lo stesso materiale è ampiamente utilizzato per applicare il rivestimento polimerico ai prodotti per coperture in lamiera: piastrelle metalliche E lamiera profilata. Lo stesso vale per il poliuretano. Sono simili nell'aspetto, è difficile distinguerli a occhio. Ma presentano differenze significative nelle proprietà e pertanto è necessario scegliere il materiale di copertura in lamiera di un tipo o dell'altro in base alle esigenze attuali e alle condizioni operative specifiche.
Poliuretano: i vantaggi più importanti
Prima di tutto, La differenza tra poliestere e poliuretano risiede in una serie di importanti caratteristiche di qualità: a favore del poliuretano. Rivestimento in poliuretano polimerico:
- molto più elastico - rottura dello strato polimerico per qualche motivo piastrelle metalliche praticamente escluso;
- alto livello di adesione: il rivestimento superficiale in poliuretano è più durevole;
- durata invidiabile - lamiera profilata O piastrelle metalliche con uno strato di poliuretano ha una lunga durata, durante la quale il prodotto non perde il suo aspetto.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi più notevoli dei rivestimenti in poliuretano. Sulla base di ciò, puoi facilmente distinguere un materiale di copertura in poliestere da un foglio che sembra esattamente lo stesso, ma ha solo un rivestimento in poliuretano. Per fare questo, prova a grattare un po 'il pezzo di foglio non necessario - ovviamente, senza fanatismo, senza applicare alcuna speciale sforzo. Il rivestimento in poliuretano è solo leggermente deformato e poliestere con lo stesso sforzo possibile graffio al metallo.
Tuttavia, in molti casi i consumatori scelgono lamiera profilata Con poliestere rivestimento polimerico, poiché il prezzo di tale prodotto per coperture è più conveniente. Se si presta attenzione durante il trasporto e un'attenta installazione, anche la durata di tale materiale è significativa. È vero, grandi rami secchi caduti sul tetto durante un temporale possono lasciare segni evidenti sul prodotto, ma questa è una questione completamente diversa.
Poliestere (poliestere): proprietà fondamentali del materiale e dei rivestimenti
La base per la produzione di qualsiasi poliestere o i materiali in poliestere (secondo nome) si basano su composti ad alto peso molecolare ottenuti nella produzione chimica dal petrolio.
Il prodotto della produzione di poliestere sono film, plastica, tessuti e rivestimenti polimerici, che vengono utilizzati nella produzione di pannelli per facciate e prodotti per coperture in lamiera a base di metallo laminato.
I prodotti in poliestere vengono utilizzati anche nella produzione di beni di consumo, segnaletica stradale, pubblicità esterna e persino parti di automobili. Sono resistenti all'influenza dell'ambiente esterno, non sbiadiscono sotto l'influenza della luce e hanno una discreta resistenza meccanica. Ma un prodotto del genere non può resistere agli alcali forti. La popolarità dei rivestimenti in poliestere è elevata: le loro proprietà sono sufficienti per la maggior parte dei consumatori. Anche il loro prezzo accessibile attira l'attenzione.
Materiali con poliuretano
Il poliuretano è solitamente classificato come un gruppo di elastomeri artificiali. È disponibile sia sotto forma di plastica dura che sotto forma di gomma morbida e molto elastica. I rivestimenti in poliuretano per un'ampia varietà di materiali e parti sono ampiamente noti. Hanno meravigliosi adesivo proprietà, e quindi aderiscono perfettamente non solo al metallo, ma anche al legno e al cemento. Non hanno paura dell'esposizione a fattori atmosferici, ambienti aggressivi, compresi quelli alcalini.
Tali prodotti non sono soggetti ad usura abrasiva, i graffi compaiono su di essi solo sotto stress meccanico sufficientemente grave.
Naturalmente, rispetto a poliestere Questo polimero è molto meno conveniente come materia prima. Ma le sue eccellenti qualità prestazionali compensano ampiamente questa lacuna.
Il copywriter è un imbecille, non si è nemmeno preoccupato di guardare di cosa trattasse l’articolo. E si tratta di materiali da costruzione, e non di tessuti o vestiti.