Il poliestere nella biancheria da letto è dannoso? Questa è una domanda che i visitatori spesso pongono sui forum o cercano di trovare informazioni da soli. Per comprendere l'argomento, è necessario prima scoprire l'origine del materiale, la sua composizione e leggere le recensioni di persone che hanno acquistato tali lenzuola, cuscini o coperte.
Vantaggi del poliestere sta nei suoi componenti naturali aggiuntivi, poiché la fibra non si trova quasi mai nella sua forma pura e, se tali tessuti esistono, sono molto rari. In combinazione con il poliestere sono solitamente:
- cotone;
- elastan;
- viscosa.
Come risultato di un "commonwealth" così stretto, si ottiene un tessuto resistente all'usura, elastico, durevole, ma allo stesso tempo piacevole al tatto. I suoi vantaggi sono durevolezza, resistenza alla trazione, facilità di lavaggio e asciugatura rapida. Se il tessuto è costituito da puro poliestere, è molto simile al naturale seta.
Ma le materie prime per la creazione delle fibre sono prodotti petroliferi chiamati poliesteri, che di per sé sono tossici e dannosi per la salute. Grazie al suo prezzo basso, il PEV (fibra di poliestere) è oggi molto popolare e viene utilizzato in vari settori dell'industria leggera.
In termini di composizione chimica, il poliestere può essere paragonato allo spandex o al pile, ma in termini di caratteristiche prestazionali questi ultimi sono molto inferiori. Sono meno durevoli, hanno un effetto elettrizzante e hanno una scarsa resistenza alla trazione.
Oggi la biancheria da letto è sempre più realizzata in PEV; il poliestere stampato viene utilizzato per realizzare cuscini e coperte. Ma, in realtà, le materie prime da cui viene prodotto il materiale sono tossiche. Tuttavia, prima di trasformarsi in tessuto molle o riempitivo, subisce una serie di trattamenti chimici.
Il poliestere nella sua forma pura è molto dannoso, motivo per cui i produttori diluiscono le fibre sintetiche con quelle naturali. La microfibra risultante non rappresenta più una minaccia per la salute e le moderne tecnologie consentono di ottenere non solo resistenza, ma anche rispetto dell'ambiente del materiale. Pertanto, l'uso del poliestere per cucire la biancheria da letto e del poliestere stampato per realizzare i cuscini non è vietato ed è addirittura considerato giustificato in termini di risparmio del bilancio familiare.
I principali vantaggi della fibra di poliestere
Vantaggi dei tessuti artificiali:
- la lucentezza rende i prodotti attraenti;
- le cose non si spiegazzano;
- nelle giornate calde ha un effetto rinfrescante, questa qualità è particolarmente importante per la biancheria da letto;
- Le macchie di varia origine possono essere facilmente lavate via da lenzuola e copripiumini;
- dopo il lavaggio, le cose si asciugano rapidamente;
- non ci sono pulci nei cuscini e nelle coperte, e non hanno nemmeno paura delle tarme;
- il tessuto non si restringe né si allunga;
- non provoca irritazioni o eruzioni cutanee, quindi è un'opzione ideale per chi soffre di allergie.
Dato che il PEV viene utilizzato anche per cucire vestiti per bambini, realizzare pannolini e biancheria intima, si può giudicare che sia completamente sicuro. Un cuscino con piumino o piume naturali non è solo un allergene, ma ospita gli acari del letto e moltiplica i microbi patogeni. I filler sintetici non hanno tali conseguenze.
In termini di cura, anche il tessuto è senza pretese:
- Lavabile in lavatrice e anche con acqua fredda;
- impostare il programma di lavaggio delicato sull'unità; non mescolare capi in PEV chiaro con capi scuri;
- non c'è bisogno di candeggiare;
- se si stira, solo al minimo;
- Dopo numerosi utilizzi, lenzuola, federe e copripiumini non perdono il loro colore originale.
Forse queste sono tutte le regole, non c'è nulla di complicato in esse.
Il poliestere è davvero così pericoloso?
Da tutto quanto sopra è chiaro che il materiale sintetico presenta più vantaggi che svantaggi. Ad esempio, negli Stati Uniti, il poliestere è uno dei più popolari e gli americani tengono molto alla loro salute.
Gli additivi naturali utilizzati dai produttori di tessuti rendono i set di biancheria da letto piacevoli al tatto e il più confortevoli possibile. I cuscini imbottiti in poliestere sono incredibilmente morbidi.
Coperte e plaid possono anche essere lavati, cosa che non è possibile con i prodotti in imbottitura e piuma. La pulizia, come sappiamo, è la chiave della salute. L'assenza di elettrostaticità garantisce che il tessuto e l'imbottitura non attirino la polvere, nella quale si moltiplicano rapidamente i microrganismi patogeni.
I materassi per culle sono realizzati in poliestere.Possono anche essere lavati, il che è molto importante, perché a volte il letto di un bambino può essere bagnato e al suo interno possono proliferare batteri patogeni. Dopo il lavaggio, il materasso non rappresenta più un pericolo per il bambino e il prodotto si asciuga molto rapidamente.
Il materiale presenta anche degli svantaggi non dannosi per la salute:
- i cuscini si appiattiscono e non assumono più la forma originale;
- se una persona suda mentre dorme, il tessuto non assorbe l'umidità e questo può causare disagio;
- Nel corso del tempo, i fili iniziano a trasparire attraverso le cuciture del set.
Un altro brutto momento – la struttura delle fibre può accumulare grasso, che viene prodotto dal corpo umano insieme al sudore, quindi tali completi dovrebbero essere lavati più spesso rispetto ai prodotti realizzati con fibre naturali.
Ma se confronti in base al prezzo la biancheria da letto realizzata con altri tessuti e la biancheria da letto in poliestere, per lo stesso importo puoi acquistare un set, ad esempio, in calicò e due o anche tre in tessuto sintetico. Pertanto, in termini di durata di servizio, il punteggio è a favore del PEV.
Quando si acquista un nuovo set di biancheria intima in poliestere, si consiglia di non stenderlo immediatamente, ma di lavarlo prima in acqua tiepida senza polvere o sapone, ma utilizzando il balsamo. Quindi il tessuto diventerà più morbido e piacevole al tatto. Lo stesso dovrebbe essere fatto con la biancheria intima sintetica.
Tuttavia, come qualsiasi altro materiale, il tessuto in poliestere è disponibile in diverse qualità. Quando acquisti un kit, puoi sentirne l'odore. Non dovresti acquistare un prodotto con un forte odore chimico.
Spesso i prodotti di bassa qualità si rivelano solo dopo un breve periodo di utilizzo, il che manifestato dalla colorazione del corpo. Oppure dopo il lavaggio, quando un set precedentemente luminoso diventa pallido e opaco, e l'acqua nella macchina, al contrario, diventa intensamente colorata.È severamente sconsigliato dormire con tale biancheria intima.
Di norma, i set di biancheria da letto sono sigillati ermeticamente in fabbrica e i venditori si oppongono fortemente all'apertura della confezione. Se all'acquirente viene negata un'ispezione approfondita e una sensazione del tessuto, dovrebbe passare e trovare un prodotto di cui il venditore non si vergognerà.
Grazie mille per l'utile articolo.