Raso

Tessuto satinatoIl raso è un tessuto cucito con seta o fibra di cotone di alta qualità. Grazie alla struttura a fibra lunga, il tessuto risulta liscio al tatto con una caratteristica lucentezza satinata.

I cinesi iniziarono ad usarlo per la prima volta nel XII secolo per cucire vestiti durante i rituali. L'alto costo del prodotto finito non consentiva ai normali residenti di indossare tali abiti. Il raso cominciò ad essere esportato in Europa alla fine del XII secolo, e a metà del XIX secolo la sua produzione fu brevettata e introdotta per la creazione di abiti festivi e biancheria intima esclusiva.

Nel 20° secolo, la produzione aumentò e i prodotti finiti divennero più accessibili ai cittadini comuni.

Realizzare il raso

A seconda del tipo di materiale, per la sua produzione vengono utilizzate diverse materie prime. La stragrande maggioranza dei prodotti contiene fili di cotone, la cui quantità determina l'aspetto del raso e la sua qualità. Il più costoso è considerato il raso naturale, costituito da cotone senza l'aggiunta di materiali sintetici.

Per la sua produzione viene utilizzata una speciale tecnologia di tessitura di fili ritorti di diverso spessore. Di conseguenza, la tela finita ha una superficie lucida e una consistenza liscia. La densità del raso viene regolata durante la sua fabbricazione a seconda del numero di fili di cotone; solitamente per cucire un centimetro quadrato di tessuto vengono utilizzati da 85 a 200 fili.

Come materia prima vengono utilizzati fili di cotone che hanno subito una mercerizzazione preliminare. Questo processo prevede l'immersione del tessuto in una soluzione alcalina e acida utilizzando la tecnologia John Mercer. Questo metodo aiuta ad aumentare la resistenza del prodotto finito e a prepararlo per la verniciatura.

Il processo finale è lo sbiancamento del materiale per l'applicazione della vernice e la decorazione con motivi e colori. Il raso tinto viene immerso in una soluzione speciale per proteggere la superficie dai futuri lavaggi.

Proprietà della tela

Tra i vantaggi del tessuto va notato:

  1. Durabilità – elevata capacità di mantenere la resistenza del materiale dopo 250 – 300 lavaggi.
  2. La densità del prodotto contribuisce ad un uso più intensivo del materiale.
  3. Ipoallergenico - rende ogni capo realizzato senza l'aggiunta di materiali artificiali sicuro per adulti e bambini, senza provocare reazioni allergiche quando indossato o riposato.

Tessuto satinato con diversi colori

Varietà

L'aspetto estetico e il suo costo dipendono dal metodo di fabbricazione. Il raso è il tipo di materiale più popolare in Europa, prodotto in diverse categorie di prezzo. I campioni più economici sono realizzati con 85-170 fili per centimetro quadrato. I tipi più durevoli sono costituiti da 170 - 200 fili ritorti. Esistono 6 tipi principali di raso.

Ordinario

Il raso classico è il materiale più conveniente e popolare, realizzato con fili di cotone che intrecciano da 85 a 130 pezzi per centimetro quadrato. È caratterizzato da un grado medio di levigatezza dei lati, lucentezza esterna e resistenza. Dopo il lavaggio previene la comparsa di “pallini” sulla superficie.

Stampato

La composizione del campione più resistente ha 130-170 fili ritorti e appartiene al gruppo standard di tessuti per la biancheria da letto. Caratteristiche: abbastanza resistente per un uso a lungo termine, tinto con stampa reattiva, che garantisce che il design mantenga un'alta qualità dopo un gran numero di lavaggi.

Stampato

Il materiale con un numero di fili di tessitura da 130 a 170 sembra bello e armonioso e appartiene alle varietà di materiale più costose. Questa composizione è igroscopica e leggera.

Jacquard in raso

La composizione tecnologica del tessuto varia da 170 a 220 fili.Il tessuto finito ha una nobile lucentezza satinata ed è altamente resistente. Per applicare il disegno vengono utilizzate speciali macchine jacquard; appartiene a tessuti esclusivi di classe premium.

Satinato mako

La composizione comprende fili di cotone egiziano, tessuti utilizzando una speciale tecnologia reattiva. I tessuti sono caratterizzati da maggiori proprietà di morbidezza e levigatezza, i prodotti finiti appartengono alla categoria d'élite.

Raso di seta

Grazie alla combinazione unica di cotone e seta, senza l'aggiunta di altri materiali, è possibile creare un tessuto più resistente e dall'aspetto impeccabile. Il suo costo è il più alto tra tutti i tipi di materiale.

Oltre ai tipi di raso elencati, ce ne sono molti altri: crêpe, doppio, abito, fodera e altri.

Area di applicazione e metodi di cura del tessuto

Grazie alle sue proprietà uniche, alla sua diversità e ai diversi livelli di resistenza, il raso è un materiale popolare per cucire una vasta gamma di cose. Può essere trovato cucendo biancheria da letto, vestiti, vestiti per bambini, tende e tovaglie. L'applicazione di disegni di alta qualità consente di utilizzare l'oggetto per un lungo periodo senza perdere il suo aspetto estetico.

Per prolungare la durata del prodotto, si consiglia di seguire le raccomandazioni generali dei produttori:

  1. Lavare gli articoli al rovescio a una temperatura non superiore a 30 gradi senza aggiungere candeggina. Non dimenticare di ordinare le cose per colore e composizione.
  2. L'asciugatura deve essere effettuata al riparo dalla luce solare diretta.
  3. Stirare a 80 gradi sul rovescio dei prodotti.

Conclusione

I tessuti in raso sono richiesti e uno dei migliori tipi di tessuti per cucire un'ampia categoria di prodotti. L'uso di diverse densità di fili ritorti consente di creare un tipo di materiale unico che si adatta idealmente alle esigenze individuali di un'ampia gamma di consumatori.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Raso crêpe Raso crêpe. Un materiale dalla trama speciale, formato da fili ad alta torsione. Per realizzarlo, i produttori utilizzano due tipi di filo: denso e Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa