Cos'è meglio il percalle o il raso?

Peppercal o satinatoIl mondo dei tessuti è vario. I produttori offrono un numero enorme di nuovi tipi. Ma da molti secoli ce ne sono di tradizionali e popolari che non scompariranno mai. Questi includono percalle e raso. Sono ancora attuali oggi, grazie alle loro qualità e caratteristiche positive.

Molti, non conoscendo le qualità della materia, si perdono nella scelta. Quale è migliore e quali sono le differenze? Anche le sarte professioniste hanno difficoltà a comprendere questi materiali.

Percalle o raso: cosa è meglio e perché

Percalle o rasoMolto spesso, la biancheria da letto è realizzata con questi tessuti. Il percalle è così denso e resistente che viene utilizzato per cucire tende, bandiere e vele per le navi.

Le sarte adorano usare percalle per cucire la biancheria da letto, federe. Grazie alla sua struttura densa, il materiale non permette alle piume di fuoriuscire dalla federa. È comodo dormire su tale biancheria. Nelle giornate calde rinfresca il corpo e nelle giornate fredde riscalda il corpo.

Anche il raso è tessuto in cotone naturale. Usano un modello di tessitura complesso.Il risultato è un tessuto lucido e morbido. Allo stesso tempo, il lato anteriore è lucido e il lato posteriore è opaco. Anche la biancheria da letto è realizzata in raso.

Quale è meglio scegliere tra questi tessuti? Dipende dalle preferenze del consumatore.

Qual è la differenza tra raso e percalle?

Entrambi i tipi di tessuti sono realizzati in cotone di alta qualità. Sono molto resistenti. Mantiene bene i colori dopo il lavaggio. Ma ci sono ancora delle differenze:

  • In termini di forza, il percalle è il leader. Resiste a un numero maggiore di lavaggi, fino a mille; Pertanto, durerà più a lungo. Il raso è molto più morbido e sottile. Pertanto, perde le sue qualità più velocemente. Può resistere solo fino a trecento lavaggi. Potrebbe perdere colore e sbiadire.
  • Ci sono anche differenze nella trama del tessuto. Il percalle è morbido, con una superficie vellutata. Il raso è un materiale lucido e liscio;
  • il raso è più costoso;
  • sembra satinato seta. Gli interni appaiono più ricchi e brillanti. Il percalle è opaco e leggermente più opaco.

Raso. Proprietà e caratteristiche

Tessuto satinatoIl raso è un tessuto di cotone bello e resistente. Nell'antichità il raso era un tipo di seta. A poco a poco, i fili di seta furono rimossi dalla composizione. A causa dei costi elevati e della scarsità. Sono stati sostituiti con quelli di cotone. È stato tessuto in Cina. Oggi alla composizione del raso viene aggiunta anche la fibra artificiale.

Per aumentare la resistenza e la solidità del colore, durante la produzione, i fili vengono trattati con acidi e alcali. Questo processo è chiamato mercerizzazione. Il costo del materiale aumenta. Ci sono produttori che non usano la mercerizzazione. Di conseguenza, ottieni un raso poco costoso. Ma non durerà a lungo. Il prezzo corrisponde alla qualità.

Viene utilizzato per cucire vestiti, biancheria da letto, tende, copriletti. Le proprietà positive sono che il materiale non si deforma dopo il lavaggio e la stiratura. Non perde la brillantezza del colore. Non un allergene.Pertanto può essere utilizzato per cucire vestiti o biancheria per bambini.

Proprietà del raso

Le proprietà del materiale dipendono dalla qualità delle materie prime, dalla lavorazione dei fili e dal metodo di tessitura.

  • igroscopicità. Il raso è in grado di assorbire l'umidità. Cioè, se una persona suda in un sogno, non si sveglierà dal disagio;
  • conduttività termica. Il materiale mantiene la temperatura corporea;
  • resistenza all'usura. Non perde colore e aspetto attraente per lungo tempo;
  • non si sgualcisce. Il tessuto è facile da usare. Le pieghe giacciono dolcemente e magnificamente. Spesso utilizzato per i tendaggi.

Screpolatura

Lo svantaggio principale del raso è la sua lavorazione complessa. Può essere cucito da un professionista con molta pazienza. Il materiale scorre liberamente. I bordi dei prodotti si stanno sgretolando. Difficile da tagliare.

La biancheria è troppo liscia. A molte persone non piace dormire su lenzuola scivolose.

Percalle. Proprietà e caratteristiche

Intreccio di percalleIl percalle è stato inventato in India. È stato portato da noi ed è rimasto per sempre. È realizzato con fili di cotone. Il metodo di tessitura delle fibre lunghe. Tessuto da fili sottili o medi. Pertanto, il tessuto ha un aspetto sottile e leggero.

La superficie è vellutata al tatto. Prima che inizi la produzione del percalle, i fili vengono impregnati con una miscela. Questa è una miscela speciale per l'impregnazione, grazie alla quale le fibre non si sfilacciano. La miscela è sicura. Incolla insieme i fili. Ciò rende il materiale durevole.

Proprietà del percalle

  • durabilità. Ti servirà per molti anni senza cambiare forma o colore. Non forma pellet.
  • permeabilità. Passa l'aria attraverso le fibre. Permette alla pelle di respirare;
  • non un allergene. Il percalle è realizzato in cotone ecologico. Pertanto non provoca allergie;
  • senza pretese. Non richiede cure particolari. Lavare bene anche a basse temperature.
  • le macchie non si attaccano. Facile da stirare;
  • tiene caldo;
  • non elettrificato.I vestiti non si attaccheranno al corpo;
  • non sbiadisce al sole. Puoi stendere il bucato all'esterno senza preoccuparti del design.

Alcuni produttori aggiungono materiali sintetici o lino al tessuto. Ciò migliora le sue proprietà.

Il percalle è prodotto in Egitto, Pakistan e India. In Russia, la biancheria da letto viene cucita a Ivanovo. Il percalle è utilizzato nell'industria e nell'aviazione. Per scopi economici. Cuciono articoli per la casa: grembiuli, guanti. Utilizzato per il ricamo.

Screpolatura

Tessuto costoso. Ma più economico del raso. Se al tessuto viene aggiunto poliestere, potrebbe causare sudorazione. Questo non accade con il tessuto naturale.

Si restringe leggermente dopo il lavaggio.

Importante: Gli articoli in percalle devono essere lavati solo in acqua dolce. Non usare rimedi forti. Il percalle non può essere lavato con candeggina. Questo rovinerà la tela.

Riassumere

Letto e libroRaso e percalle hanno caratteristiche simili. Entrambi i tipi di tessuto sono naturali ed ecologici. Il percalle è più forte e più resistente. Il raso è più leggero e sembra più ricco. C'è anche una differenza di prezzo.

Prima dell'acquisto, valuta le tue capacità e preferenze. Pensa a quale scopo è necessario il tessuto. Per capire cosa è meglio acquistare e da quale tessuto cucire, valuta le loro qualità. Considera i pro e i contro.

Le opinioni dei consumatori variano. Ad alcune persone piace la lucentezza del raso, mentre ad altri piace il percalle opaco. È meglio acquistare due set di biancheria da letto di tessuti diversi. E valutare le loro qualità nella pratica. In futuro saprai esattamente quali sono le differenze tra percalle e raso.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa