Nell'articolo parleremo della composizione del materiale, della sua densità, dei pro e dei contro; cosa può essere cucito da tale tessuto. Parleremo della cura adeguata del raso crêpe e delle regole per sceglierlo.
Raso crêpe: descrizione
Si tratta di un tessuto appositamente tessuto realizzato con fili ad alta torsione. Per realizzarlo, i produttori utilizzano due tipi di filo: denso e sottile. Se guardi il lato anteriore, vedremo una superficie liscia come la seta, mentre sul retro è opaca e leggermente granulosa.
Nella produzione di tessuti possono essere utilizzati sia fili di seta che artificiali, ad esempio viscosa, poliestere, cellulosa. Produrre interamente la fibra di seta è molto costoso, quindi il tessuto viene spesso mescolato. La tintura avviene come per un disegno stampato; il crêpe satin può essere tinto anche in tinta unita.
Grazie al tipo di tessitura è elastico e quasi non si sgualcisce quando indossato e dopo il lavaggio.
Il crêpe-satin è per molti versi simile al suo progenitore, il tessuto satinato, ha anche una lucentezza nobile ed è abbastanza resistente.Spesso nell'aspetto può essere confuso con il raso.
Vantaggi
I principali vantaggi che lo rendono così apprezzato sia dalle sarte che dal consumatore medio:
- quasi non si sgualcisce e si stira bene;
- se il tessuto deve essere drappeggiato, non ci sono pieghe inutili;
- puoi cucire un oggetto a doppia faccia;
- utilizzato non solo per l'abbigliamento;
- respinge bene la polvere e l'acqua. Pratico da usare;
- ha una lunga durata;
- piacevole per il corpo;
- dopo il lavaggio il tessuto si asciuga velocemente;
- non scivola;
- non esposto alla luce solare;
- non perde.
Screpolatura
- si sfilaccia durante il taglio;
- il tessuto ha uno scarso ricambio d'aria;
- nella stagione calda può attaccarsi al corpo e causare irritazione.
Cosa può essere cucito dal raso crêpe
Spesso il raso crêpe viene utilizzato per gli indumenti indossati quando si esce. Ha una lucentezza meravigliosa, non si allunga e respira male. Pertanto, è meglio non indossare queste cose ogni giorno.
Il raso crêpe viene spesso utilizzato anche per la decorazione interna delle sale di banchetti, ristoranti e matrimoni.
I copriletti sono spesso realizzati in raso crêpe. Sono utilizzati anche per cucire tende, tendaggi e tendaggi. Si drappeggia facilmente, incorniciando la finestra con pieghe perfette.
Eleganti pochette da sera e scarpe rivestite con questo materiale stanno benissimo sulle donne.
Viene spesso utilizzato per realizzare interessanti camicette e gonne, utili per rispettare il dress code in ufficio. In questi dettagli di abbigliamento puoi abbinare diversi tessuti in modo originale. Nell'abito da sera, il tessuto è spesso abbinato a pizzo o drappeggiato. Questo drappeggio aiuta a nascondere il peso in eccesso. Questo materiale viene utilizzato anche per cucire biancheria intima squisita.
I proprietari di appartamenti utilizzano spesso questo bellissimo materiale per decorare coperture di sedie o poltrone, cucire tovaglie e altri articoli per la casa.
Come scegliere il giusto crêpe satin
Cosa cercare quando si sceglie in un negozio?
- Il tessuto è molto denso. Deve essere allungato durante la visualizzazione in negozio. Il materiale di alta qualità non si intravede se tenuto alla luce;
- il costo medio al metro non è mai inferiore a 200 rubli. I materiali ad un prezzo inferiore al prezzo specificato potrebbero essere di scarsa qualità o contraffatti;
- Non dovresti acquistare prodotti con un odore chimico sgradevole. Il produttore ha risparmiato sulla tintura. Tali vernici possono causare una reazione allergica o essere tossiche.
Cura adeguata del raso crêpe
Di norma, il crepe-raso non richiede cure scrupolose ed è considerato un materiale piuttosto senza pretese:
- Si consiglia di lavarlo in acqua a una temperatura non superiore a quaranta gradi;
- il lavaggio viene effettuato a mano, non lavare il tessuto in una macchina automatica;
- Al lavaggio il crêpe-raso non si sfrega, non si attorciglia, non si sbianca e non si pulisce con prodotti chimici aggressivi;
- Si consiglia di far asciugare il tessuto al riparo dalla luce del sole e dai termosifoni;
- La stiratura viene eseguita dal rovescio. È preferibile stirare il tessuto quando è ancora umido;
- Il raso crêpe forma facilmente intoppi, quindi non dovresti appenderlo vicino a cose che hanno cerniere o parti metalliche. Non è necessario appenderlo accanto ad altri materiali realizzati con tessuti grezzi;
- Se lo lasci cadere sul materiale, difficilmente riuscirai a eliminare il segno. È meglio sciacquare il prodotto sotto l'acqua corrente.
Trucchi per cucire in crêpe satin
- Se, cucendo insieme le parti, le cuciture cominciano a tirare, allora il materiale deve essere allungato; se la tensione è eccessiva, i fili si indeboliscono;
- Quando si cuce su una macchina da cucire, si consiglia di prendere una lunghezza del punto più ampia, è possibile cucire il tessuto su carta da lucido o giornale.La carta da lucido può essere posizionata solo sotto il rovescio, ma se il materiale è cucito molto male, si consiglia di posarlo su entrambi i lati;
- Per rendere il materiale più facile da cucire, le sarte esperte consigliano di strofinare l'ago con sapone;
- Puoi cucire il materiale per la prima volta con punti larghi, allungarlo il più possibile e cucirlo con una lunghezza del punto normale. I fili della prima cucitura vengono rimossi.