Il raso è ampiamente utilizzato per cucire biancheria da letto, tende, vestiti e copriletti. La popolarità del materiale è spiegata dalla sua bellezza, solidità del colore, mancanza di restringimento dopo il lavaggio e costi accessibili. È morbido al tatto e ha la stessa lucentezza di seta.
Inoltre, la biancheria intima di raso non provoca reazioni allergiche o irritazioni alla pelle nell'uomo.
Densità satinata
Secondo alcune caratteristiche, il raso è diviso in diversi tipi. Secondo GOST, la densità del tessuto è considerata il numero di fili intrecciati in 1 cm2.
- Il raso normale ha una densità 85–130 intrecci in 1 cm2. Dipinto con stampa a pigmenti e mercerizzato. Questo metodo di lavorazione del tessuto gli conferisce ulteriore resistenza, lucentezza e impedisce ai pelucchi di rotolare sulla superficie del tessuto.
- Il materiale stampato è più denso - fino a 170 armature in 1 cm2. Il metodo di stampa reattiva viene utilizzato per creare un motivo sulla tela.
- Il raso stampato ha un secondo nome: coupon.Questo metodo di applicazione di un motivo a un prodotto consente di creare biancheria da letto con un motivo identico nello stile ma di dimensioni diverse per federe e lenzuola con copripiumini. La densità del raso coupon è la stessa del raso stampato.
- Jacquard è un altro tipo di tessuto con una densità di filo 170-220 in 1 cm2. È double face, il disegno viene creato con fili colorati durante il processo di fabbricazione. Sembra l'arazzo più pregiato. In questo caso, lo sfondo principale ha una base opaca e gli elementi del motivo sono lucidi, situati, per così dire, sotto lo sfondo principale.
- Il raso mako è il tipo di tessuto più denso, avendo 1 cm2 oltre 220 thread.
Importante: per la produzione di tipi densi di raso vengono utilizzate fibre di cotone del diametro più piccolo. Il tessuto ottenuto da essi è molto leggero, ma allo stesso tempo ha una maggiore resistenza.
Densità del raso per la biancheria da letto
Gli amanti della biancheria da letto di qualità non sono preoccupati dal fatto che il costo del raso sia superiore al costo di molti altri tessuti di cotone. Il vantaggio è dato alla resistenza e alla bellezza della tela, che conserva a lungo le sue qualità.
Quando si scelgono i set di biancheria da letto in raso, è necessario prestare comunque attenzione alla marcatura della densità del materiale secondo GOST. Non tutti i tipi di raso sono consigliati per l'uso nella biancheria da letto. La biancheria da letto della massima qualità e più resistente è realizzata in raso con una serie di fibre intrecciate da 140 a 1 cm2 e più in alto. Si tratta di materiali stampati e coupon, jacquard e mako-satin.
Importante: a volte lo spessore del tessuto sulla confezione del completo da letto non è indicato dal numero di intrecci di fili presenti 1 cm2, ma in grammi. La biancheria da letto in raso di qualità superiore ha una densità del tessuto di almeno 120 g per 1 m2.
Lo spessore del raso dipende dal numero di fibre di trama o di ordito 1 m2 tessuti. Il raso è un tessuto di densità diversa a causa del modo in cui i fili sono intrecciati (in un rapporto di 1:4 - filo di trama e fili di ordito). Pertanto, per determinare la qualità di un materiale, vengono utilizzati i concetti di lineare e densità superficiale.
Leggi un articolo dettagliato su quale densità del tessuto è migliore per la biancheria da letto.
Densità lineare
La forma della cellula del tessuto e, di conseguenza, la sua resistenza ed elasticità nelle direzioni longitudinale e trasversale dipendono dal rapporto tra la densità dei fili di trama e dell'ordito. Anche con lo stesso numero di fili in entrambe le direzioni, il loro spessore può essere diverso, il che influisce sullo spessore del tessuto. Il rapporto tra il numero effettivo di fili di ordito e il numero di fili che potrebbero trovarsi su un pezzo di tessuto della lunghezza corrispondente al massimo riempimento è chiamato densità relativa o lineare.
Densità superficiale
L'area superficiale di qualsiasi tessuto è solitamente considerata il rapporto tra la sua massa e un'unità di area. In questo caso, la massa viene misurata in grammi e l'area in metri quadrati. Quindi, per il raso utilizzato per cucire la biancheria da letto, la densità della superficie dovrebbe essere 120 – 145 g/mq2.
Questo valore dipende dalla densità lineare, dal metodo di tessitura dei fili e dal loro diametro. I tessuti più sottili hanno meno grasso superficiale.
Consiglio: La densità superficiale di un materiale può essere determinata utilizzando il metodo di calcolo pesando il materiale e calcolandone l'area.
Informazioni sull'intreccio di fili
Questo bellissimo e resistente tessuto di cotone ha preso il nome grazie a un modo speciale di tessere i fili, che si chiama raso.
Per creare un tessuto con questo nome vengono utilizzati due tipi di fili di diversa densità: la base è costituita da fili densi di diametro maggiore, mentre per creare il lato anteriore vengono utilizzati fili ritorti di sezione più sottile.
Nell'armatura satin è presente un filo anteriore ritorto per almeno quattro fili di ordito. Di conseguenza, sul lato anteriore del tessuto si forma una superficie liscia e lucida, setosa al tatto, con un motivo a trama diagonale.
Quanto più forti sono i fili di trama attorcigliati, tanto più brillante sarà la lucentezza della superficie anteriore e maggiore sarà la resistenza del tessuto di raso. Il retro del materiale è di colore opaco, morbido e ricorda la flanella nelle sensazioni tattili.
Prendersi cura della biancheria da letto in raso
La biancheria da letto in raso può durare per molti anni senza perdere le sue qualità esterne e la sua forza. La condizione principale per questo è il rispetto delle regole per la cura degli articoli realizzati con tessuti di raso:
- La biancheria in raso deve essere lavata solo al rovescio.
- Dovrebbe essere la temperatura ottimale dell'acqua per il lavaggio non superiore a 40°С.
- Non lavare capi in raso colorati utilizzando detersivi che contengono componenti sbiancanti.
- Per rimuovere le macchie utilizzare prodotti consigliati per tessuti in raso. La contaminazione deve essere trattata prima di mettere la biancheria nella lavatrice.
- Si sconsiglia di lavare la biancheria da letto in raso con capi realizzati con altri tessuti. Ciò può togliergli prematuramente lucentezza e morbidezza.
- È meglio stirare la biancheria leggermente umida dal rovescio.