Raso a righe

Raso a righeTradotto dall'inglese, la parola "strisce" significa "linee". Il tessuto satin a righe è un tessuto a righe in cui si alternano raso normale e jacquard.

Questo materiale viene spesso utilizzato per realizzare eleganti biancheria da letto, copriletti e indumenti. Una caratteristica distintiva del tessuto è l'applicazione di un motivo senza tintura, attraverso una speciale trama di fili.

Composizione e densità del materiale

Idealmente, il materiale è costituito al 100% da fibre di cotone naturali. Per migliorare l'aspetto, i produttori utilizzano ulteriori fili dorati o madreperlati. La densità del materiale può variare - da 140 g/mq2 fino a 180 g/m2.

Vantaggi

La biancheria da letto, le tende e i copriletti realizzati in materiale combinato raso-jacquard hanno i loro vantaggi:

  • lunga durata;
  • alto grado di forza;
  • design originale.

Facile da curare – lavabile a mano o in lavatrice, non necessita di stiratura.

Il raso con righe jacquard è gradevole al corpo e non provoca irritazioni o reazioni allergiche sulla pelle.La sua superficie lucida perfettamente liscia brilla alla luce e non si allunga dopo molti lavaggi. I maestri della produzione di cucito notano un altro vantaggio del tessuto: facilità di taglio delle parti grazie alle linee rette.

Screpolatura

Nonostante tutte le qualità positive, il materiale presenta alcuni svantaggi. La prima caratteristica negativa del raso con armatura jacquard è scarsa traspirabilità.

La biancheria da letto e gli indumenti realizzati con questo tessuto sono utilizzati al meglio nella stagione fredda. Un'altra sfumatura spiacevole per alcuni consumatori è scivolosità dei prodotti. Ad esempio, è meglio dormire in pigiama di cotone su lenzuola di raso a righe.

Caratteristica distintiva del raso a strisce di jacquard

Biancheria da letto in raso rigatoEntrambi i tipi di tessuto sono materiali naturali, ma presentano alcune differenze. PrimoCiò che li distingue l'uno dall'altro è il disegno. In tessuto jacquard è floreale, fantasia e ornato. Nella striscia, questo contenuto è sostituito da rigorose linee geometriche.

Seconda differenza – densità del tessuto. Per jacquard questo indicatore varia all'interno 170–250 g/m2, per striscia – da 120 a 140 g/mq2. Altra caratteristica del jacquard è la tecnologia della mercerizzazione (trattamento con una soluzione concentrata di idrossido di sodio con ulteriore lavaggio delle fibre).

Tecnologia di produzione e cosa viene cucito dal raso a strisce

fabbrica di tessituraDurante la produzione del materiale vengono utilizzati due tipi di fili: ordito e trama. Creano un motivo geometrico: i fili di ordito sono intrecciati in rilievo, mentre i fili di trama forniscono strisce lisce senza motivo. Il tessuto può essere tinto con tessuti naturali o sintetici.

Tutti i dettagli interni e del guardaroba possono essere cuciti con raso a strisce.A seconda della densità del materiale può essere un'ottima base per biancheria da letto, asciugamani e tovaglie. Copriletti, coperte e tende a strisce spesse decoreranno l'interno inglese della stanza. Poiché questo tessuto è caratterizzato da linee rigorose, può essere utilizzato per creare eleganti tailleur, abiti formali e gonne.

Come scegliere il raso rigato

Come scegliereUn ruolo chiave nella scelta del tessuto è giocato dal suo orientamento al target futuro. Ad esempio, se intendi cucire la biancheria da letto dal materiale, devi selezionare il raso a strisce con una densità di Da 120 a 150 g/m2. Se il tessuto viene selezionato per cucire tende, tende o copriletti, la densità dovrebbe essere maggiore.

Non ci sono requisiti speciali per i capi in raso con strisce jacquard. L'acquirente sceglie il materiale in base al colore e in base a cosa ne verrà cucito. Una sottospecie molto sottile di strisce viene utilizzata come fodera per capispalla, abiti e gonne. Controllare la densità del tessuto, se non è indicata sulla confezione, è molto semplice: basta guardarlo alla luce.

Come lavare il raso a righe

I prodotti realizzati in “cotone seta” resistono bene a 300 lavaggi, a condizione che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Temperatura dell'acqua da Da 40 a 60 gradi.
  • Detergenti delicati – privi di cloro e solfati.
  • Lavare separatamente dai tessuti rigidi (poliestere, capi con ricami e strass).

Le polveri contenenti cloro (candeggina) danneggiano la delicata struttura delle fibre, contribuendo alla comparsa di abrasioni. Il raso a righe non può essere lavato insieme a tessuti testurizzati in rilievo perché le loro fibre aggressive possono distruggere i fili naturali del raso. Ciò farà sì che il prodotto diventi ruvido e ricoperto di pellet.

Importante! I prodotti realizzati in raso a strisce si asciugano meglio all'aperto.Ciò renderà il tessuto più morbido e piacevole per il corpo.

Conclusione

Se la scelta del consumatore è caduta sul raso a righe, non si pentirà della sua scelta. Nonostante i piccoli inconvenienti come scivolosità e traspirabilità insufficiente, il materiale appare elegante ed elegante in ogni interno, ha una lunga durata e non causa problemi di manutenzione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa