Il raso twill è un tipo di tessuto moderno, molto popolare nel moderno mondo tessile. Le fibre di cotone sono tessute in un certo modo con una “trama satinata”, che conferisce al tessuto qualità speciali.
Sono intrecciati con un passo simmetrico da 2 a 2. Ciò porta alla creazione di un materiale con una densità inferiore rispetto al normale raso, sebbene non vi siano praticamente differenze nelle qualità esterne.
Descrizione del materiale twill satinato
La popolarità del tessuto è provocata dal suo costo accessibile. Il raso twill ha una densità inferiore rispetto alla versione normale del raso. Sebbene in termini di qualità esterne, queste due varietà siano abbastanza simili. Hanno una superficie liscia, setosa e con una certa lucentezza, che attira gli acquirenti. Il raso twill ha il vantaggio di creare pieghe trascurabili e per lisciare il tessuto è necessario uno sforzo minimo.
Ha eccellenti proprietà igieniche, mentre è durevole e può sopportare anche l'uso più intensivo.I produttori apprezzano questo materiale per la durabilità dei colori su di esso, che consente alle casalinghe di lavare i prodotti senza rischiare il disegno sul tessuto. Resiste facilmente ai lavaggi, mentre i colori rimangono altrettanto brillanti e impressionanti.
Questo è interessante: La Scozia è considerata la culla del twill. Questo paese era famoso per la sua produzione di tessitura di alto livello. A quel tempo, le persone erano alla disperata ricerca di un'opzione di tessuto affidabile che fosse resistente all'usura e avesse eccellenti proprietà di isolamento termico.
Parliamo un po 'delle proprietà prestazionali del materiale.
Vantaggi
Gli ovvi vantaggi del raso twill includono:
- eccellente permeabilità all'aria;
- igiene della materia;
- nessuna reazione allergica durante l'uso;
- pieghe deboli;
- alto livello di resistenza all'usura;
- praticità;
- proprietà repellente alla polvere.
Applicazione
La nobiltà del tessuto e le sue eccellenti caratteristiche prestazionali lo rendono indispensabile in quasi tutti i settori della produzione di abbigliamento. L'uso più popolare del tessuto è considerato il tessile per la casa: cucire tende e biancheria da letto. Le casalinghe notano che è facile prendersi cura di tali prodotti e praticamente non ci sono svantaggi nell'usarli.
Il raso twill è richiesto nella produzione, quindi puoi vederlo nell'abbigliamento per bambini, nelle camicie da uomo e persino negli abiti da donna. Poiché il materiale ha proprietà repellenti alla polvere, spesso ne vengono realizzati abiti da lavoro speciali. Tali prodotti sono pratici perché lasciano passare l'aria e durante l'orario di lavoro questo è un aspetto importante.
Il twill viene utilizzato anche per realizzare tessuti per fodere, sono piacevoli al corpo, abbastanza durevoli e resistenti all'usura.Una tale varietà di usi della materia la rende popolare tra i consumatori e i produttori stanno cercando di migliorare la qualità del materiale attraverso nuovi sviluppi e miscele.
Come prendersi cura del materiale
La cura è l'aspetto principale, le cui raccomandazioni devono essere seguite rigorosamente. Il tessuto non è molto sofisticato, quindi non dovresti aver paura che ogni volta sarà necessario il lavaggio a secco. La cosa principale è eseguire il processo di lavaggio, tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:
- La temperatura dell'acqua durante il processo di lavaggio non deve essere superiore a 40 gradi;
- Si consiglia l'uso dell'ammorbidente, questo permetterà al tessuto di mantenere la forma e l'aspetto gradevole il più a lungo possibile;
- Non utilizzare candeggina o altre sostanze aggressive per il lavaggio;
- L'asciugatura deve essere effettuata in modo naturale, senza esposizione diretta del tessuto alla luce solare;
- La stiratura delle cose viene effettuata alla loro umidità relativa.
Utilizzando questi suggerimenti, puoi prolungare significativamente la durata del materiale.
Differenze tra raso twill e raso classico
La produzione viene eseguita utilizzando fili ritorti e armatura satinata. In termini di proprietà operative, queste due varietà non sono praticamente diverse. L'unica cosa è che il twill di raso viene prodotto utilizzando una tessitura meno durevole, che ne riduce significativamente i costi.
Varietà
Innanzitutto esistono due tipologie di tessuto:
- mulined;
- melange, l'uso di due colori nella tela.
Anche la composizione della materia differisce; secondo questo principio si distinguono le seguenti varietà:
- cotone, raso twill descritto sopra;
- versione in seta, che ha un livello di resistenza maggiore grazie all'aggiunta di elastan;
- twill: elastico che si allunga bene, usato per cucire vestiti;
- opzione mista.Aumenta la resistenza aggiungendo fibre sintetiche e poliestere. L'aspetto non perde la sua attrattiva.
Il costo del tessuto nel suo insieme dipende principalmente dal tipo di fibra aggiunta.
“Il raso twill è un tipo di tessuto moderno che sta rapidamente guadagnando popolarità. Per la sua produzione vengono utilizzati in una certa percentuale cotone e raso”. Questa è un'affermazione molto ignorante. Il cotone è una materia prima per i tessuti e il raso è un tipo di tessuto, di che percentuale stiamo parlando?
Olga, chiederemo ai redattori di controllare e riscrivere il testo. Grazie per aver trovato l'errore!
Olya è intelligente! È chiaro che le persone sono irresponsabili quando si tratta di scrivere testi. Molto probabilmente, stanno perseguendo un obiettivo diverso dalla condivisione delle proprie conoscenze. Ed è per questo che tali errori sono consentiti.
ma l'errore non è mai stato corretto. Il raso sta tessendo, come puoi scrivere qualcosa del genere con una pretesa di competenza!
Olga, l'errore è stato corretto, staremo più attenti, grazie.