La seta è un tessuto plastico formato da fibre secrete dal baco da seta durante la sua vita. Lo spessore medio dei fili è di 30-40 micron. Secondo le sue caratteristiche, è più adatto al corpo umano grazie alle sue elevate proprietà anallergiche.
La prima menzione della seta è stata trovata nei documenti dei cronisti cinesi vissuti 2,5-2 mila anni prima della nascita di Cristo. Questa data è confermata dai resti di materiale serico rinvenuti durante gli scavi archeologici. Non l’India, ma la Cina è la vera culla della seta. Sarebbero passate diverse decine di secoli prima della comparsa del tessuto di seta in Europa e in Asia centrale.
Secondo la leggenda, un bozzolo di baco da seta cadde accidentalmente in una tazza di tè caldo da una delle donne durante un tea party nel Palazzo Imperiale. La signora eccessivamente schizzinosa afferrò i capelli sciolti e cercò di tirare fuori il bozzolo già cotto. Ma sotto l'influenza dell'alta temperatura, la fibra è diventata così forte che si è svolta facilmente in un lungo filo. Così è nato il filo di seta ritorto. In effetti, la storia della sua comparsa non è nota con certezza.
Più di 100 anni fa, microbiologi e chimici crearono la seta artificiale, che portò alla creazione di molti nuovi tipi di tessuti di seta.
Nel mondo esistono diverse dozzine di tessuti di seta artificiale di diversi tipi e tipologie. Ma solo 2 varietà sono realizzate con fibra naturale di gelso:
La varietà più costosa, e quindi di qualità superiore, è la varietà Mulberry. Si ottiene dalle fibre del baco da seta allevato in appositi allevamenti di seta. Le condizioni ideali alla fine consentono di tessere il tessuto con fili più sottili e ciò ha un effetto positivo su tutti i parametri del tessuto di seta.
Puoi lavorare solo con un filo così sottile a mano. Il processo di lavorazione non deve essere sottoposto a tecnologie meccaniche e reagenti chimici. Per lo sbiancamento e l'ulteriore tintura, i tessitori utilizzano coloranti naturali. Il risultato è un materiale lucido che conserva tutte le proprietà necessarie.
La varietà Tussa è ottenuta da bruchi selvatici che si riproducono autonomamente in immensi giardini di gelsi. Le condizioni naturali, ovviamente, hanno apportato le proprie modifiche alle proprietà della materia futura, ma non hanno influenzato in alcun modo le caratteristiche di base. Il colore naturale dei fili è solitamente rosso, ma si trovano anche marrone e rame. È sbiancato per renderlo più presentabile. Ma molto spesso vengono utilizzati nella loro forma naturale per la produzione di mobili.
La seta è composta da diversi tipi di materiali unici nelle loro proprietà. Ciascuno di essi è classificato in base alle seguenti proprietà:
Tutte le proprietà intrinseche di un materiale dipendono principalmente dalla sua composizione. La seta naturale è innanzitutto composta per il 97% da proteine naturali e per il 3% da cera con grassi vegetali. È la presenza di cera naturale con grassi che conferisce alla seta una lucentezza irresistibile e una sorta di flessibilità elastica. Il materiale di seta creato artificialmente è la normale cellulosa, alla quale sono stati aggiunti reagenti chimici e impurità per ottenere determinate qualità.
Sorprendentemente, ma vero: la seta naturale non è esposta ad acidi, alcali, solventi organici e altri ambienti aggressivi.
Ma uno svantaggio significativo del tessuto di seta deve essere riconosciuto come la completa decomposizione in caso di esposizione prolungata alla luce solare e riscaldamento a temperature superiori a 110°C.
Nelle sue proprietà, la seta è molto diversa dagli altri tipi di tessuti. È piacevole al tatto, morbido. Toccandolo con le mani inizi subito a sentire il calore emanato. Questo materiale abbastanza resistente si presta facilmente a qualsiasi metodo di colorazione. La sua resistenza all'usura gli consente di assorbire facilmente l'umidità e di consentire il passaggio dell'aria atmosferica. Ciò significa che può essere lavato, asciugato e stirato rapidamente. Il suo unico inconveniente durante l'uso sono i lividi costanti, che alle casalinghe non piacciono molto, ma sullo sfondo degli aspetti positivi, un difetto così significativo diventa semplicemente impercettibile.