A cosa serviva la seta oltre all'abbigliamento?

Bozzolo di setaSeta - il tessuto più misterioso e bello del pianeta. Tutto in questo materiale è straordinario senza eccezioni: la storia della scoperta, il metodo di lavorazione e le modalità di utilizzo.

Tutti conoscono la biancheria intima, le camicie e le lenzuola di seta: questo è il settore più popolare per l'utilizzo di questa materia prima. Tuttavia, poche persone pensano ad altre possibilità per il suo utilizzo. E questo è un materiale molto interessante e multifunzionale.

Escursione nella storia

L'antica Cina è considerata la culla del tessuto. La prima scoperta archeologica di bozzoli di bachi da seta fu scoperta 5-3 mila anni aC. nella provincia dello Shanxi. Fonti separate datano questo evento ad anni diversi, ma non c'è dubbio che la seta fu scoperta per la prima volta in Cina.

Per molto tempo nei paesi asiatici, e poi in altre parti del mondo, questo tessuto ha rappresentato la moneta più cara. Non per niente esisteva una “Via della Seta” marittima e terrestre, che per lungo tempo ha sostenuto l’esistenza di diverse potenze.

L'emergere della seta

L'emergere della setaCi sono molte leggende e credenze.L'aspetto e la produzione di questo tessuto erano tenuti nella massima riservatezza e la divulgazione era punibile con la morte.

C'è una leggenda secondo cui iniziò a essere prodotto in Cina grazie a Lez Tzu, la moglie dell'Imperatore Giallo, che portò i bachi da seta nel paese, insegnò ai residenti ad allevarli ed estrarre questo tessuto.

Fare vele

Vele di setaQuando la seta divenne un materiale più comune, cominciò ad essere utilizzata non solo per le vesti dei nobili, ma anche per scopi pratici: nella costruzione navale, nella medicina e nell'arte della guerra.

La seta era adatta per realizzare le vele. Questo è un tessuto sottile che si gonfiava facilmente dal vento e manteneva la sua forma. A volte tali vele venivano ricoperte con vernice ad olio e poi due o tre strati di smalto sopra per ottenere una superficie liscia e impermeabile.

Protezione per i guerrieri

Armatura di setaIn un'epoca in cui la protezione in tessuto per i guerrieri era comune. Armatura da sete erano considerati i più durevoli e costosi.

Questo è interessante! Studi recenti hanno dimostrato che 16 strati di tessuto di seta possono proteggere da un proiettile Magnum .357 (con nucleo di piombo).

Tale protezione potrebbe proteggere un guerriero dall'essere colpito da una katana e successivamente da un proiettile. Inoltre, diverse vesti di seta non limitavano i movimenti e non avevano praticamente peso. Successivamente, la protezione della seta fu sostituita da un'armatura di metallo.

Fili chirurgici

Fili chirurgiciLa prima menzione dell'esistenza di materiale di sutura medico fu scoperta 2mila anni aC. e. nei trattati cinesi. Tuttavia, l'uso ufficiale della seta per i fili medici risale al 1050 d.C.

Questo materiale è resistente e sottile, il che lo ha reso ancora oggi rilevante per l'uso in medicina.

Altro scopo

Nell'antichità la seta aveva un grande valore: veniva utilizzata anche come valuta.Li portavano anche in dono, come riscatto e dote. Nonostante ciò ebbe una discreta diffusione: vari documenti storici ne ricordano l'utilizzo come lenza per i morsi e nella fabbricazione di spaghi.

È documentata anche l'esistenza di libri realizzati in seta: in Estremo Oriente nell'antichità veniva utilizzata come materiale per la scrittura.

A cosa serve oggi la seta oltre all'abbigliamento?

Dipinti su setaNel mondo moderno l'armatura non è necessaria ed è stato inventato un materiale più adatto per le barche a vela. Allora qual è l’applicazione nei tempi moderni?

Attualmente il tessuto viene utilizzato nella produzione di gioielli, accessori e biancheria da letto. Viene utilizzato anche nell'arte per creare dipinti, che sono molto costosi.

Il filo di seta viene ancora utilizzato nel cucito (per la finitura dei materiali, nella realizzazione di giocattoli, ecc.). Ampiamente usato anche in medicina (per il filo interdentale, per cucire materiale chirurgico).

La seta è un materiale molto comune sia nell'antichità che nel secolo attuale. La sua storia risale a molti millenni ed è circondata da leggende misteriose.

In questa fase di sviluppo produzione della seta non ha cessato di esistere. Il materiale ha trovato applicazioni multifunzionali: è utilizzato in molti settori, così come nella vita umana di tutti i giorni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa