Come stirare la seta

Stirare la seta

Seta - Questo è un tessuto molto delicato, bello, ma capriccioso che richiede cure costanti. Dovresti lavarlo come un capo delicato e stirarlo con cura se vuoi che le tue camicie, camicette, vestiti o gonne abbiano un bell'aspetto.

Con la dovuta cura, queste cose avranno un aspetto piacevole per lungo tempo e porteranno emozioni positive al loro proprietario. Come stirare e prendersi cura correttamente della seta? Questo sarà discusso nel nostro articolo.

Come appianare la seta da rughe e pieghe a casa

Utilizzando un ferro da stiro

Seta naturale

  • Stirare la setaImpostiamo la modalità con lo stesso nome. Successivamente, proviamo la suola riscaldata del ferro su una zona poco visibile del capo, per non rovinarlo accidentalmente. Se il tessuto è stirato e non è rovinato, allora potete procedere tranquillamente;
  • stirare l'oggetto di seta dal rovescio. Se ha un taglio complesso, prima di stirare, mettere una garza o un materiale sottile sul lato anteriore in modo da non danneggiare la superficie e il ferro non lascerà macchie d'acqua;
  • Non stirare la seta bagnata, per non rovinare le fibre. Non attivare la modalità vapore.Quindi, la seta diventerà rapidamente inutilizzabile e dopo tale stiratura diventerà rigida;
  • Se il capo è asciutto, applicare una garza o un asciugamano imbevuto d'acqua qualche ora prima della stiratura.

Consiglio: Se il tessuto è teso (lo stesso si fa se si formano delle pieghe), allora viene inumidito in una soluzione di glicerina e asciugato. Preparare la miscela come segue: 1 cucchiaio. cucchiaio della sostanza per 5 litri di acqua. Quindi stiralo di nuovo. Quando compaiono segni di bruciatura dal ferro, vengono lubrificati con una miscela di soda e acqua, quindi la miscela essiccata viene pulita con una spazzola a setole morbide.

Utilizzando un bagno caldo o una doccia a vapore

Le cose con un taglio complesso possono essere stirate in questo modo:

  • appendere l'oggetto su una gruccia;
  • appendilo in bagno su uno stendibiancheria;
  • aprire il rubinetto dell'acqua calda. Evitare che gli schizzi cadano sul tessuto;
  • chiudiamo la porta della stanza in modo che si riempia di vapore il più velocemente possibile;
  • Dopo alcuni minuti, il vapore stesso raddrizzerà gradualmente le pieghe del tessuto.

Utilizzando un bollitore caldo

Vapore sopra il bollitore

  • prendiamo la cosa e la portiamo in cucina;
  • pre-bollire il bollitore;
  • conservare i luoghi che non vengono stirati con vapore caldo;
  • le pieghe più ostinate dovrebbero raddrizzarsi.

Importante: Non danneggiare il tessuto con il vapore caldo. Queste manipolazioni devono essere ripetute letteralmente per alcuni secondi.

Il modo migliore è un generatore di vapore

per la cottura a vaporeIl generatore di vapore ha l'effetto più delicato sulla seta. Versiamo l'acqua nel serbatoio, accendiamo il dispositivo, impostiamo la modalità "Seta" e iniziamo a stirare.

Questo metodo di stiratura risulterà il più delicato. Non danneggia il tessuto ed è molto più delicato del ferro da stiro.

Altre opzioni

Per stirare è possibile utilizzare il vapore verticale. Per fare ciò, appendi il capo su una gruccia, imposta il ferro in modalità vapore e azionalo senza toccarne la superficie, posizionando l'apparecchio a una distanza di 6–7 centimetri dalla superficie del tessuto.

Come prevenire rughe e pieghe nella seta

Lavare

Si consiglia di lavare tali capi a mano. Per fare ciò, nella vasca viene versata acqua a una temperatura non superiore a 30 gradi. È preferibile utilizzare detersivi liquidi, che vengono accuratamente diluiti in acqua fino a completa dissoluzione. In forma concentrata, il tessuto può essere danneggiato. Se le cose vanno bene e decidi di utilizzare il detersivo per il bucato, dovresti acquistare una confezione contrassegnata con "Colore". Se lo desideri, puoi usare sapone per bambini o detersivo per bambini.

Sciarpa di setaPer evitare danni al materiale, la seta non può essere sbiancata, perché i fili di seta sono una proteina che il cloro distrugge durante i suoi effetti aggressivi. Dopo lo sbiancamento il capo si rompe facilmente.

Inoltre, gli articoli in seta non devono essere messi a bagno. Se la contaminazione è molto forte, l'ammollo non dovrebbe durare più di 10 minuti. Non strofinare troppo forte il tessuto per evitare danni.

Montare l'acqua in una bacinella fino a renderla saponosa e immergerla, cercando di strofinare il più delicatamente possibile. Se decidi di lavarlo in una macchina automatica, dovresti scegliere la modalità lavaggio delicato. Prevede il lavaggio a 30 gradi, il risciacquo e la centrifuga leggera. Gli articoli non devono essere lavati più di una volta ogni 14 giorni; si consiglia di aerarli all'aria aperta.

Rotazione

Non è consigliabile torcere la seta con le mani o con una centrifuga. È necessario appoggiare l'oggetto e premerlo leggermente con i palmi delle mani in modo che l'acqua defluisca. La cosa principale è non esagerare.

Successivamente, l'oggetto viene raddrizzato e steso su un asciugamano. Assorbirà l'acqua in eccesso e poi la appenderà a una gruccia.Altrimenti, se lo appendi a una corda, la cosa semplicemente si allungherà.

Stirare

Cerca di non utilizzare la modalità vapore. Il ferro è impostato sulla modalità “seta”. Se non è presente, puoi passare alla modalità "Lana". Il prodotto è capovolto; non è possibile utilizzare il vapore o tenere il ferro nello stesso posto per lungo tempo. Prima di stirare, dovresti assolutamente provare a stirare in un punto poco visibile per verificare se la suola si attacca o danneggia il tessuto. È meglio usare un generatore di vapore.

Rimozione macchie e consigli utili

Questa procedura dovrebbe essere eseguita in una lavanderia a secco, ma le macchie semplici possono essere facilmente trattate a casa. Le tracce di sudore si rimuovono con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Le macchie gialle sul tessuto bianco possono essere rimosse risciacquando con acqua e aggiungendo una piccola quantità di aceto. Si consiglia di sostituirlo risciacquando con ammoniaca o acqua ossigenata. Pertanto, la seta manterrà il suo candore più a lungo.

Puoi rimuovere le macchie usando l'aspirina, macinata in una pasta. È utile arieggiare di tanto in tanto gli oggetti all'aria aperta, senza esporli ai raggi del sole. In questo modo le cose manterranno il loro aspetto attraente e brilleranno più a lungo.

La seta è un tessuto delicato che richiede cure particolari. Gli esperti consigliano di non lavare la seta con detersivi aggressivi. Il tessuto di seta deve essere stirato utilizzando un ferro da stiro a bassa temperatura o vapore caldo. Non candeggiare per evitare che il materiale inizi a lacerarsi; non immergerlo. Se queste condizioni sono soddisfatte, una camicetta, una gonna o una camicia di seta dureranno a lungo e manterranno il loro aspetto attraente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa