Come distinguere la seta naturale dalla seta artificiale

Seta naturaleNaturale seta è un tessuto realizzato con fili ottenuti dai bozzoli dei bachi da seta. L'analogo artificiale è un prodotto della lavorazione della cellulosa. Esistono diversi modi per distinguerli gli uni dagli altri:

  • Tattile (al tatto): i fili dei bozzoli dei bachi da seta sono più morbidi e delicati delle fibre di cellulosa.
  • Usando la luce solare: la seta brilla quando riscaldata naturalmente e trattiene il calore per lungo tempo, il sostituto si raffredda rapidamente.
  • Fibre ardenti: per questo, diversi fili vengono estratti dalle loro tele e dati alle fiamme. Se il tessuto si scioglie invece di bruciare ed emana l'aroma di carta bruciata, allora è artificiale. Se esposto al fuoco, il materiale naturale si trasforma in cenere e odora di capelli bruciati.
  • Test di strappo: si strappa naturalmente in strisce uniformi e non si sbriciola

È inoltre necessario prestare attenzione alla trama: se il tessuto è perfettamente uniforme e liscio, le sue fibre non sono ottenute dal bozzolo del baco da seta, ma sono di origine sintetica.Esiste anche un test chimico: sciogliere 16 g di solfato di rame, 10 g di glicerina e un pizzico di soda caustica in 150 g di acqua. Metti un pezzo di tessuto in questa soluzione. Se si dissolve senza lasciare traccia, allora è reale. C'è una differenza tra i materiali e nel prezzo: il polimero è 2-4 volte più economico.

Differenza dal falso

  • Come distinguere la seta naturale da quella artificialePer evitare di diventare vittima di truffatori e di acquistare seta falsa anziché vera, è necessario tenere conto del prezzo del tessuto e controllarlo secondo i seguenti indicatori (per quanto riguarda il tessuto naturale):
  • La capacità di trattenere il calore è elevata.
  • Igroscopicità – alta.
  • La lucentezza naturale è attenuata, non brillante.
  • Il falso si sfilaccia molto durante il taglio e il taglio.
  • La piegabilità è bassa, il tessuto è facile da distendere.

Inoltre, i bordi del falso si sbriciolano dopo il taglio. Un test chimico che utilizza acido solforico aiuterà efficacemente a smascherare i truffatori, perché l'analogo artificiale diventerà rosso al contatto.

Caratteristiche della seta

Conoscere le caratteristiche del materiale ti aiuterà a scegliere rapidamente e correttamente una tela di qualità. Il tessuto, costituito da fili prodotti dal baco da seta, ha un'elevata traspirabilità, una buona conduttività termica, è elastico e resistente.

Quando tocchi il corpo, senti freschezza. Tali indicatori consentono di cucire abiti di tutti i giorni e festivi, biancheria intima, biancheria da letto, utensili da cucina (tovaglie, tovaglioli) di seta e, meno spesso, rivestimenti per mobili imbottiti. Il materiale non è meno popolare come fodera per sciarpe, vestiti e nastri decorativi.

Caratteristiche della seta sintetica

Seta artificialeLa seta a base di fibra di viscosa ottenuta dalla lavorazione della cellulosa iniziò ad essere prodotta all'inizio del XX secolo.Ciò è stato reso possibile grazie ai bassi requisiti di manutenzione e ai costi ridotti rispetto alla sua controparte originale. La cellulosa viene trattata con composti chimici, risultando in fibre sottili e lisce.

Il termine “seta artificiale” si riferisce a materiali a base di viscosa e altri tessuti sintetici (policotone, poliestere). Ha un aspetto attraente, una superficie liscia e un'eccellente permeabilità all'aria. La tela non è meno apprezzata per la sua robustezza, resistenza ai danni meccanici e alla deformazione e resistenza allo sbiadimento del colore. Inoltre, i prodotti in viscosa non richiedono cure particolari. Campioni economici di tessuti in viscosa con impurità di poliestere di bassa qualità accumulano elettricità statica. L'opzione migliore per un sostituto della seta viscosa (cellulosa) è un materiale senza impurità. Puoi saperne di più sulle proprietà nel video.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa