Proprietà della seta

Kimono di setaSeta - un tessuto naturale che è diventato popolare da tempo in molti paesi.

È costituito da sottili fibre naturali che vengono estratte dai bozzoli dei bachi da seta. Viene utilizzato per cucire bellissimi articoli per guardaroba, decorazioni interne, biancheria da letto e realizzare souvenir.

Il tessuto è attraente con la sua lucentezza e brillantezza. Grazie alle sue straordinarie proprietà, la seta è molto richiesta nella produzione di abbigliamento.

Esistono diverse varietà. Dipende dal modo in cui viene creata la materia:

  • crêpe - chiffon, georgette;
  • tipi semicrêpe;
  • tessuti densi e jacquard;
  • tessuti lisci.

Proprietà e composizione

La seta naturale è costituita dai peli più fini. Contengono grassi, cere e proteine. La fibra è creata dalla proteina fibroina e dalla sostanza appiccicosa sericina. Nella composizione delle fibre sono inclusi elementi coloranti e minerali.

Questo tessuto è costoso. A causa della produzione complessa. Non tutti possono permettersi articoli in seta, quindi i produttori hanno imparato a creare materiale artificiale.Differisce leggermente nelle sue caratteristiche, ma è più conveniente. La seta artificiale è composta da cellulosa con impurità chimiche.

Proprietà fisiche

Fili di setaForte come il filo. E allo stesso tempo materiale elastico. Ciò si ottiene mediante diversi metodi di torsione dei fili durante la produzione del tessuto.

Nei tempi antichi, i guerrieri realizzavano armature di seta per i loro corpi. Questa protezione impediva alle frecce di penetrare in profondità nel corpo. Le ferite dei soldati venivano cucite con fili di seta. La forza è presente solo nella sostanza secca. Quando è bagnato diminuisce.

La densità della tela è vicina alla carta. Pertanto, sui suoi pezzi venivano scritti messaggi.

I prodotti in seta non sono deformati. Dopo un adeguato lavaggio l'articolo non si ridurrà di dimensioni. La superficie del tessuto non verrà distrutta o abrasa. I fili di seta si allungano bene e ritornano al loro stato originale.

Proprietà chimiche

Termoregolazione della setaLa seta di alta qualità è apprezzata per la sua termoregolazione. I vestiti possono tenerti al caldo quando fa freddoe rinfrescare il corpo nel caldo afoso. Un'altra qualità preziosa - igroscopicità. Permette al tessuto di assorbire rapidamente l'umidità e anche di asciugarsi rapidamente.

Il tessuto di seta non è esposto ad acidi, solventi e alcali. Poiché il tessuto artificiale contiene impurità di sostanze chimiche. Natural contiene solo ingredienti naturali. Pertanto, le persone allergiche ai tessuti possono indossare senza paura abiti realizzati con materiali naturali. Poiché la seta non provoca allergie. La biancheria da letto realizzata con questo materiale non ospita acari e saprofiti.

Si accende lentamente e si spegne rapidamente: una delle caratteristiche importanti. La seta non è infiammabile e quindi sicura per l'uomo.

Proprietà di consumo dei tessuti di seta

Tessuto di setaIl valore per il consumatore dei prodotti realizzati con questo tessuto è determinato dalla capacità di far passare aria e vapore. La maggior parte dei vestiti sono pensati per l’estate. La gente non ci suda.

I prodotti in seta hanno un bell'aspetto. I produttori hanno imparato a dipingerlo con colori moderni. Decorare con motivi e disegni. Ciò conferisce alla tela un aspetto chic. I set di biancheria da letto sembrano fantastici. Tende e lambrequins creano un'immagine ricca e, allo stesso tempo, leggera per le finestre delle stanze.

La leggerezza del materiale rende i capi guardaroba richiesti da uomini e donne. I vestiti di seta sono belli ed eleganti. L'elasticità non consente ai vestiti di stropicciarsi troppo.

Molte casalinghe moderne usano i piroscafi per stirare le tende. Le tende in seta si prestano facilmente a questo, grazie al facile passaggio del vapore attraverso le fibre.

Importante: Si prega di leggere l'etichetta prima dell'acquisto. E fatti un'idea del tipo di tessuto che stai acquistando. Perché la seta richiede molta manutenzione. Ad esempio, è necessario lavarlo accuratamente, a bassa temperatura. Utilizzo di agenti morbidi. Non usare candeggina. Se non hai esperienza con tali materiali, è meglio far pulire i tuoi articoli da un professionista.

Proprietà utili della seta

Vantaggi

Benefici della setaÈ stato dimostrato che la composizione chimica delle fibre di alta qualità ha un effetto positivo sul corpo umano. In grado di prevenire le malattie articolari. Malattie del cuore e della pelle. Virale e raffreddore.

Promuove il rinnovamento cellulare, quindi prolunga la vita umana. Il tessuto può lenire la pelle irritata. Liberalo dalla secchezza.

La seta si presta bene al drappeggio. Fa bellissime tende. Le pieghe sono piatte. Dona leggerezza e ariosità ai prodotti.

Un'altra caratteristica importante è la solidità del colore. I vestiti non sbiadiscono né si macchiano durante il lavaggio. Puoi asciugarlo al sole ed essere sicuro che non sbiadirà. Il colore del tessuto rimane come nuovo a lungo.

Screpolatura

Nonostante tutti gli aspetti positivi, la seta artificiale presenta anche alcuni svantaggi. Uno di questi è la capacità di immagazzinare elettricità. Ciò causa inconvenienti quando si indossano vestiti. Un vestito o una gonna potrebbero attaccarsi al tuo corpo nel momento sbagliato. Per evitare ciò, è necessario utilizzare speciali agenti antistatici. Il naturale non ha questo svantaggio.

Il materiale non è molto facile da cucire. Taglia e stira facilmente. Ma i bordi dei prodotti si stanno sgretolando. A questo proposito, le sarte alle prime armi hanno paura di lavorare con tale tessuto. Aumento dello slittamento. Pertanto, tagliare le singole parti è scomodo.

A causa della sua densità, lavorare la seta richiede aghi speciali e sottili. Se scegli l'ago sbagliato, verranno tagliati dei buchi nelle cuciture.

Un altro svantaggio è la persistenza delle macchie sui vestiti. Una persona che suda noterà delle macchie sotto le ascelle. Che sono difficili da lavare. Anche se gocce di acqua pulita cadono sull'oggetto, rimarranno macchie e macchie. Durante la stiratura non bagnare il tessuto perché rimarrebbero dei segni. Dovrai lavare i tuoi vestiti.

Attenzione: Nonostante la seta non sbiadisca al sole, può essere distrutta dalle alte temperature. Diventa fragile, fragile e si consuma più velocemente. A questo proposito, è meglio non esporre il materiale a tali effetti per lungo tempo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa