Tessuto di seta bagnata: cos'è, descrizione dettagliata con foto

Un vasto assortimento di tessuti ti mette costantemente di fronte al dilemma di quale materiale sia meglio scegliere. I tessuti di seta appartengono alla classe dei tessuti d'élite. Il loro prezzo è piuttosto alto, ma è pienamente giustificato dalle loro proprietà. Gli abiti realizzati in seta bagnata sembrano eleganti, costosi ed eleganti. Inoltre il tessuto può essere utilizzato in svariati ambiti. Un set di biancheria da letto in seta ti consente di goderti appieno la tua vacanza. All'interno, anche la seta non ha analoghi in bellezza.

Schermata del 26/03/2022 alle 14.10.38

Seta bagnata, tessuto: che cos'è?

La bella e raffinata lucentezza del materiale è assicurata grazie alle caratteristiche di lavorazione. Di grande importanza è anche il filo di raso utilizzato nella fabbricazione del tessuto. La trama rende il tessuto speciale, conferendogli proprietà uniche. La lavorazione speciale del tessuto consiste in due fasi. La prima fase è il trattamento chimico, la seconda fase è il lavoro meccanico sulla tela. Di conseguenza, il produttore riceve un materiale piacevole al tatto, delicato. Un abito fluido di seta bagnata sembra spettacolare.Il materiale può formare bellissime pieghe, quindi gli abiti sembrano lussuosi.

È la seta bagnata che viene utilizzata per cucire le tonache dei preti e degli operatori della chiesa. Viene utilizzato anche in progetti di design e interni di fascia alta. Esistono diversi tipi di materia:

  1. I tessuti artificiali contengono poliestere. Fanno meravigliose tende, tendaggi e altri dettagli interni. Le fibre sintetiche possono generalmente ridurre il costo dei tessuti di lusso. Tuttavia, il metodo di lavorazione della seta artificiale rimane lo stesso, quindi il tessuto non perde la sua vellutata e morbidezza. Al contrario, il tessuto diventa più elastico, resistente e si presta bene al drappeggio. Gli articoli indossabili realizzati con questo materiale non si allungano. Varie applicazioni, disegni, marchi ed etichette vengono applicati alla seta sintetica.
  2. La faille di seta viene utilizzata per realizzare molti accessori, vestiti, stendardi militari ed elementi decorativi per interni. Il materiale sottile e leggero ha una lucentezza speciale e brilla sotto i raggi della luce.
  3. La cucitura di abiti, tonache e abiti esclusivi prevede l'uso della charmeuse. Il tessuto ha una lucentezza squisita e pronunciata.
  4. Ciò che rende Dupont così speciale è la sua lucentezza opaca unica. Con esso vengono spesso realizzati abiti da sposa, abiti da sera e biancheria da letto di lusso.

Ogni tipo di materia ha proprietà speciali che ti permettono di creare veri e propri capolavori. L'unico svantaggio della seta bagnata è che non è densa, delicata e quindi richiede cure particolari.

Tessuto di seta bagnato: foto, caratteristiche

Schermata del 26 marzo 2022 alle 14.04.40

Non è consigliabile lavare o stirare da soli la seta naturale bagnata. È meglio affidare questo lavoro al lavaggio a secco. Puoi lavare con le tue mani solo i capi che riportano un segno speciale sull'etichetta. In questo caso, dovrebbero essere seguite raccomandazioni rigorose:

  • Le cose vengono lavate a mano a temperature fino a trenta gradi;
  • Immergere preventivamente in acqua saponata per cinque minuti, quindi risciacquare: un passaggio obbligatorio nella preparazione al lavaggio;
  • Utilizzare solo un prodotto liquido destinato alla seta;
  • È vietato strizzare i prodotti in seta e sottoporli ad altri effetti meccanici;
  • È vietato asciugare la seta accanto a una stufa o al sole;
  • La stiratura viene effettuata dall'interno del prodotto, attraverso un panno asciutto, il ferro deve essere in modalità “seta”;
  • Non è possibile vaporizzare o spruzzare acqua sul materiale: c'è un'alta probabilità che si formino striature e macchie.

Per eliminare le pieghe da un capo di seta, è necessario posizionarlo in una stanza con elevata umidità. Il prodotto va lasciato sotto la doccia per qualche minuto, aprendo l'acqua calda. L'oggetto deve essere posizionato accanto al vapore, ma non sopra di esso.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa