Seta - tessuto di origine naturale. Si ottiene dal bozzolo della pupa di un insetto, detto “baco da seta”. Al giorno d'oggi è possibile trovare non solo seta naturale, ma anche artificiale, nonché materiale con l'aggiunta di materiali sintetici.
Le fibre di seta furono prodotte per la prima volta in Cina. Fu nel Celeste Impero che nel V millennio a.C. fu scoperta una tecnologia speciale per la produzione di questo meraviglioso materiale. Per molto tempo è stato tenuto nella massima riservatezza.
Esistono numerosi tipi di tessuti di seta. Le loro principali differenze risiedono nella tecnologia di tessitura, che conferisce loro caratteristiche e aspetto unici.
Atlante
Il raso è un tessuto di seta lucido e denso. La superficie del raso è generalmente liscia, ma il materiale può anche avere motivi. Il raso ha una lucentezza caratteristica, il lato anteriore ricorda la lucentezza. Questo effetto è ottenuto utilizzando una speciale tecnologia di produzione.
Il tipo di tessitura di questo tessuto, come la stessa seta grezza, è stato inventato in Cina.Insieme alla tecnica di produzione del materiale dai bozzoli dei bachi da seta, questa conoscenza arrivò prima in Asia centrale e poi in Europa, dove il materiale si diffuse.
Gas (illusione, riso, marabù, cristallo)
Questo è un tessuto di seta traslucido, ottenuto grazie all'ampio spazio tra i suoi fili. Il gas è molto leggero e morbido. Nella produzione di diversi tipi di gas viene utilizzata la tessitura a motivi, liscia e diagonale.
Il gas dell'illusione è il materiale più sottile e quasi trasparente, che ricorda una leggera ragnatela. Realizzato con il filato di seta più pregiato. Da esso vengono realizzate tende, sciarpe leggere ed elementi di decorazioni nuziali.
Il riso gassato è leggero, trasparente e leggermente ruvido. La texture è ottenuta grazie ad una speciale trama di riso. Da qui il nome.
Il gas marabù è un materiale dorato piuttosto rigido realizzato con seta grezza, realizzato con fili strettamente ritorti. Era diffuso all'inizio del XVIII secolo. Utilizzato per cucire soffici abiti da donna.
Il cristallo di gas ha una lucentezza brillante. Nella sua produzione vengono utilizzati fili multicolori, che fanno brillare la superficie come pietre preziose. In Francia ne sono stati realizzati abiti da ballo chic.
Crêpe
Il nome del materiale è tradotto dal francese come "ondulato", "ruvido". Quando si realizza la crêpe, i fili vengono attorcigliati a sinistra e a destra, alternati in un certo modo.
Questo tessuto è caratterizzato da una superficie irregolare. La consistenza è in qualche modo simile alla sabbia.
Il crêpe cade perfettamente, si stende in bellissime onde e non si sgualcisce. Le cose che ne derivano durano molto a lungo.
Oltre al crêpe di seta, può essere realizzato in cotone, misto lana o sintetico. Al giorno d'oggi viene utilizzato principalmente per abiti da donna.
Organza
Tessuto sottile e leggero traslucido sete. È disponibile in opaco e lucido.I motivi sono ricamati sull'organza e i disegni originali vengono applicati tramite stampa. Con esso vengono spesso realizzati costumi e tende di danza orientale.
Raso di seta
Il raso deriva dalla parola "zaytuni" - il nome arabo del porto di Quanzhou in Cina, luogo di nascita di questo tessuto. Il raso di seta ha una superficie liscia e densa, caratterizzata da una bella lucentezza. Con esso vengono realizzate la biancheria da letto, le camicie da uomo e le fodere.
Il raso di seta è composto da due tipi di materiale: raso di cotone al 100% e seta pura. La densità della trama di questo tessuto è di 170–220 fili per 1 metro quadrato. cm.
Importante! Il lino realizzato in raso di seta è molto resistente e durevole. Resiste a oltre 200 lavaggi, non si sfilaccia ed è più economica della seta..
Taffettà
Tessuto realizzato con fili di seta e cotone strettamente ritorti. Le fibre sintetiche sono spesso coinvolte nella produzione. Il taffetà si distingue per la sua alta densità e rigidità. Forma pieghe fragili, che consentono di ottenere volume e morbidezza aggiuntivi.
Toile
La tela si distingue per l'alta densità e la delicata lucentezza. Questo tessuto mantiene ottimamente la sua forma e viene utilizzato come fodera per cucire abiti e cravatte.
Chiffon
Un materiale molto sottile e arioso, realizzato con fili di seta strettamente intrecciati. È trasparente, leggero e scorre magnificamente. Perfetto per cucire camicette estive e sciarpe leggere.
Chesucha (seta selvatica)
Chesucha è una seta selvaggia e densa con una consistenza straordinaria. Nella produzione vengono utilizzati fili di spessore diverso che formano una tale superficie. È resistente, tende bene, ma richiede cure delicate. Chesucha viene utilizzato per cucire tende e vari vestiti.
Foulard
Il foulard viene spesso utilizzato come materiale di finitura. Tessuto di seta sottile e morbido da cui vengono cuciti scialli, sciarpe e sciarpe.Nel XX secolo con i foulard si realizzavano anche abiti, tende e paralumi.
DuPont
Tessuto per tende denso di media durezza, con una piacevole lucentezza. Questo tessuto esclusivo è costituito quasi interamente da seta naturale. DuPont made in India è particolarmente apprezzato. Da esso vengono realizzati abiti da sposa e da sera, accessori e biancheria da letto costosa.
Georgette crespo
Tessuto di seta realizzato con tessitura crêpe. La superficie anteriore del crêpe georgette è lucida e ruvida.
Importante! La differenza tra il crêpe georgette e gli altri tipi di crêpe è la direzione della tessitura. Durante la produzione, i fili di ordito e di trama vengono ritorti in direzioni diverse. Questo lo rende denso, ma leggero ed elastico.
Durante l'era dei balli, le toilette femminili alla moda erano realizzate in crêpe georgette. Ora questo tessuto non è così popolare. Viene utilizzato per realizzare tende drappeggiate, nonché alcuni modelli di gonne, camicette e sciarpe.
Crêpe de Cinese
Tipo di tessuto crêpe di seta - Hgranuloso con tecnologia di torsione del crêpe. Ha una lucentezza moderata, è denso e fine. Scialli, abiti e camicette sono realizzati in crepe de Chine.
Importante! Pieghe e drappeggi morbidi e fluidi sono una caratteristica di questo materiale.
Potagage di seta
L'epontage (o pongee) si distingue tra seta e cotone. Il materiale ha una superficie irregolare e spugnosa con un motivo decorativo a colori sotto forma di cellule, strisce e melange.
Broccato
Il broccato è sempre stato considerato il tessuto dei nobili, dei reali e dei ministri della chiesa. Questo materiale pesante è realizzato in seta con un motivo complesso realizzato con filo metallico. In precedenza, il modello veniva realizzato con fili di leghe di oro e argento. Questo spiega l'alto costo del materiale.
Al giorno d'oggi, i motivi su broccato sono ricamati non solo con fili di metallo duro. Usa fili di lino, seta o cotone.
Mussola
La mussola è realizzata in seta naturale ad alto avvolgimento. Il materiale è trasparente e sottile. Utilizzato per cucire costumi e abiti teatrali.
Twill
Twill (Italiano sargia, francese serge; dal latino sericus - "seta") - tecnologia di produzione del twill - tessitura dei fili in diagonale. Ogni thread successivo compensa l'intersezione di 2 o più altri thread. Il twill viene prodotto tinta unita o stampato. Utilizzato come tessuto da fodera, tecnico o per abiti, per cucire indumenti da lavoro.
Excelsior, Excelsior
Tessuto di seta ad armatura tela dalla particolare lucentezza, fine e trasparente. Nella produzione viene utilizzato filo non ritorto. Excelsior tende bene. Il tessuto è piuttosto bello. Viene utilizzato dai designer che lavorano con il batik, così come da coloro che creano fiori di seta ed elementi decorativi.
Charmeuse
La Charmeuse è molto simile al raso. Entrambi hanno una superficie frontale liscia con una caratteristica lucentezza. La differenza può essere determinata tastando il materiale: la charmeuse è più sottile e morbida del raso.
Cambrico di seta
Il cambrico di seta contiene circa il 3% di seta, che dona lucentezza alle cose. Per la sua produzione viene utilizzata la trama normale. La batista scorre magnificamente e forma pieghe eleganti. Buono per abiti lunghi.
Qualunque sia il tipo di seta che scegli, l'importante è evitare i falsi sintetici e puoi essere sicuro della qualità del prodotto. La seta non provoca allergie e i vestiti realizzati con essa, se adeguatamente curati, ti piaceranno per molti anni.
Maria, ciao! Ho letto il tuo articolo con piacere e ho imparato molte cose nuove e interessanti. Sei riuscito a presentare una grande quantità di informazioni interessanti in modo molto conciso. Grazie!
PS. Purtroppo ci sono degli errori: incoerenza tra i generi femminile e maschile, singolare e plurale.