Che tipo di materiale è “50 lana 50 pan”?

Quando acquistiamo articoli tessili prestiamo sempre attenzione alla composizione del tessuto. È importante che i vestiti vengano indossati a lungo e che i tessuti per la casa servano fedelmente senza perdere le loro proprietà di qualità. Spesso sulle etichette ci sono nomi di materiali e abbreviazioni completamente sconosciuti, sebbene dietro di essi si “nascondano” fibre sintetiche a lungo familiari. Di seguito ti diremo cos'è la padella e quali sono le sue proprietà.

"50 lana 50 padella": qual è questa abbreviazione?

etichettaAvendo scoperto alcuni materiali sintetici nel tessuto, molti rifiutano di acquistare l'oggetto che preferiscono. Ma invano, perché Molto spesso, i sintetici di alta qualità sono progettati per migliorare le proprietà dei tessuti. Conoscendo i segreti della fibra artificiale, puoi tranquillamente introdurre questi vestiti nel tuo guardaroba.

Caratteristiche del materiale Pan

Questo materiale è a volte chiamata lana artificiale, poiché è altrettanto morbida e calda sia nell'aspetto che al tatto. Il poliacrilonitrile - questo significa l'abbreviazione "pan" - è un materiale sintetico prodotto dal gas naturale sintetizzando la fibra di acetilene e acido cianidrico.

La tecnologia di produzione della fibra Pan rende il filo continuo, il che consente di creare tessuti assolutamente uniformi nella struttura e nel colore. A volte viene tagliato in piccoli pezzi di uguale lunghezza (graffette), creando tessuti di base che assomigliano alla lana nell'aspetto.

Vale la pena notare la solidità del colore del materiale realizzato con fibre di Pan, dovuta al fatto che la colorazione avviene nella fase liquida, cioè il pigmento viene “diluito” nel tessuto stesso. Ecco perché Queste cose non hanno paura né dei raggi del sole, dell'acqua né dei prodotti chimici.

Tra i vantaggi del tessuto notiamo quanto segue:

  • gli oggetti realizzati con questo materiale difficilmente si sgualciscono, quindi sono ideali per i viaggi o in occasione di eventi speciali;
  • un buon isolamento termico consente di realizzare abiti anche per la stagione invernale;
  • sono facili da lavare e tollerano il lavaggio a secco;
  • può essere riverniciato senza problemi e trattiene saldamente la nuova stampa a colori e fotografica;
  • Le proprietà ipoallergeniche del materiale ne consentono l'utilizzo per la produzione di abbigliamento per bambini, biancheria intima e tessuti per la casa.

Tuttavia, c'è, anche se piccolo, ma pur sempre un unico neo in questo barile di miele:

  • la padella non lascia passare bene l'aria e l'acqua, motivo per cui tali indumenti hanno un effetto “bagno”;
  • il materiale tende ad accumulare elettricità statica;
  • dall'attrito delle parti degli indumenti l'una contro l'altra o contro i “vicini”, si formano dei pellet;
  • il tessuto realizzato con fibre di pan assorbe facilmente il grasso, quindi tali macchie possono essere difficili da pulire;
  • Quando si stira con un ferro caldo, i vestiti potrebbero allungarsi.

Importante! È severamente vietato lavare articoli in fibra di pan in acqua a temperature superiori a 30 gradi, poiché ciò porta alla deformazione del prodotto e gli conferisce una spiacevole rigidità. Non puoi più indossare abiti del genere.

Un po' di lana

filatoUn materiale così naturale come la lana è molto difficile da indossare e da curare, ma nonostante ciò rimane comunque una preziosa materia prima per realizzare abiti per le giornate fresche e il freddo invernale. Le cose calde e accoglienti fatte di lana non ti permettono di congelare e allo stesso tempo lasciano passare facilmente l'umidità e l'aria, quindi sono molto confortevoli. Tuttavia, in condizioni sfavorevoli, le fibre di lana diventano più sottili e possono rompersi, causando il disfacimento del tessuto e la gettata del tuo capo preferito nella spazzatura.

Per far sì che ciò accada meno spesso, alla lana e aggiungere fibre sintetiche come il pan, che conferiscono al prodotto resistenza all'usura e ne riducono il costo.

Pro e contro della composizione del tessuto “50 lana 50 pan”

vesteNella sua forma pura, la padella non viene praticamente utilizzata nella vita di tutti i giorni e nell'abbigliamento, poiché le proprietà di questa fibra non conferiscono alle cose il giusto comfort.. Tuttavia nei più svariati abbinamenti con materiali naturali (dal 5 al 60%), in particolare con la lana, si possono ottenere ottimi risultati. La combinazione 50/50 conferisce alla tela le seguenti qualità:

  • questo tessuto difficilmente si sgualcisce;
  • i prodotti non sbiadiscono né si restringono;
  • aumenta la forza del materiale naturale;
  • le cose rimangono morbide e piacevoli al tatto;
  • i vestiti sono facili da lavare e stirare.

Importante! Puoi stirare le cose con la padella solo con un ferro caldo attraverso un panno umido.

Tra gli svantaggi si possono forse notare una minore igroscopicità rispetto alla lana naturale, l'accumulo di elettricità statica, anche se in misura minore rispetto ai sintetici puri, e la comparsa di piccoli pallini nei punti in cui le parti del capo si sfregano l'una contro l'altra.Tuttavia, abbiamo imparato ad affrontare con successo gli ultimi due problemi: i pellet vengono rimossi con un rasoio, un nastro o un dispositivo speciale e gli agenti antistatici aiuteranno a eliminare le scariche elettriche.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa