La fibra acrilica è stata utilizzata sia per la maglieria che per il cucito da moltissimo tempo. Ma non tutti conoscono la sua origine, e ancor di più le sue proprietà. A volte causando confusione o effetti inaspettati. Per dissipare alcuni dubbi e stereotipi errati sull'acrilico, dobbiamo considerare in dettaglio tutti i suoi vantaggi e svantaggi.
Cos'è la lana acrilica
Acrilico (o come viene anche chiamata fibra acrilica, lana acrilica) - questo è il risultato del lavoro di DuPont (USA). Da più di 10 anni l'azienda lavora per migliorare materiali sintetici come il nylon. Il risultato è stato l'aspetto della fibra acrilica.
Le materie prime per la produzione del filo sono prodotti di petrolio, carbone e gas naturale. La formula chimica dell'acrilico è piuttosto complessa. Può variare. Ma in linea di principio, le fibre acriliche includono tutte quelle che contengono almeno l'85% di acrilonitrile. Inoltre, la composizione deve contenere un comonomero.Quest'ultimo serve a rendere la fibra più suscettibile alla tintura. Non sbiadisce, cioè è resistente alle radiazioni ultraviolette. Ciò determina la varietà di colori presentati sugli scaffali dei negozi che vendono tessuti e fili acrilici.
Tecnologicamente il filo acrilico può essere ottenuto principalmente in due modi:
- infeltrimento secco;
- infeltrimento bagnato.
Acrilico e lana sono la stessa cosa?
L'acrilico è una fibra ottenuta artificialmente da componenti chimici. E nonostante il fatto che imiti il più possibile la lana naturale nel suo aspetto, eppure è innaturale.
Nel caso della lana naturale di pecora o di cammello, tutto è completamente diverso. La lana naturale è una fibra di cheratina. Si ottiene tagliando il pelo delle pecore (possibilmente di altri animali, come cammello, capra, yak, coniglio, cane, ecc.) e successivamente lavorandolo e filandolo.
Parlando del confronto tra i due tipi di fibra, vale la pena notare che, forse, anche se a volte sembrano simili, ci sono ancora molte differenze tra loro, in proprietà come:
- tattile;
- allergenico;
- igroscopico;
- mantenimento del calore;
- traspirante;
- capacità di raschiare;
- restringimento durante il lavaggio;
- resistenza all'usura;
- durata dell'operazione.
È impossibile dire quale sia la migliore: lana o acrilico. Qui tutto è molto individuale: chi preferisce cosa. Quindi è molto importante quale prodotto si prevede di creare da questa o quella fibra.
Poiché l'acrilico e la lana hanno punti di forza e di debolezza, per creare un filo della massima qualità, lana e acrilico vengono spesso mescolati in un unico filo.
Caratteristiche dell'acrilico nella sua forma pura
I settori di applicazione della fibra acrilica comprendono principalmente:
- filato, che può avere diversi spessori e un'ampia varietà di colori;
- tessuti, che possono anche avere una varietà di trame e densità. Sono usati sia come estivi che come invernali.
Ma nonostante la differenza di applicazione, hanno ancora le stesse proprietà, sia positive che negative.
I principali aspetti positivi includono:
- morbidezza;
- comfort;
- forza;
- trattenere bene il calore;
- non si osserva alcun restringimento;
- non perdere, ma solo fibre di altissima qualità;
- economicità;
- non si sgualcisce.
Quelli negativi includono:
- le fibre non assorbono l'umidità in eccesso - l'igroscopicità è molto bassa;
- elettrificazione;
- non lascia passare l'aria;
- Sulla superficie della fibra acrilica spesso si formano macchie difficili. Ciò accade perché le microirregolarità sono in grado di assorbire tutto ciò che cade su di esse. Ciò si traduce in una penetrazione profonda dello sporco nella struttura della fibra, rendendo difficile l'eliminazione dello sporco.
Lana con aggiunta di acrilico: com'è?
La lana è spesso mescolata con l'acrilico.
Quindi, per i filati per bambini, questi fili sono mescolati in un rapporto dal 50% al 50%. Si possono trovare anche combinazioni completamente diverse di acrilico e lana; di conseguenza, nel filato o nel tessuto si ottengono determinate caratteristiche.
Grazie alla lana nella fibra mista Risulta migliorare le seguenti caratteristiche:
- creare filati più caldi;
- migliore traspirabilità;
- il materiale diventa più suscettibile all'assorbimento dell'umidità in eccesso.
Aggiungendo acrilico al filo, puoi migliorare:
- eliminazione di forti ritiri;
- riduzione della formazione di tosse e abrasioni;
- riducendo l'allergenicità del materiale.
Molto spesso, nei prodotti per bambini si preferisce la fibra mista, perché questa combinazione la rende più morbida e delicata a contatto con la pelle. Inoltre, le persone che hanno una reazione allergica al contatto con la pura lana spesso preferiscono una miscela di acrilico e lana.
L'acrilico può essere considerato sintetico?
L'acrilico è sicuramente una fibra sintetica. Non ha nulla a che fare con materiali naturali, poiché è composto esclusivamente da prodotti petroliferi. Ma non dovresti rinunciarci per questo motivo. Dopotutto, prima di raggiungere il consumatore, viene sottoposto a controlli di sicurezza a più livelli.
La sicurezza della fibra è così elevata che viene utilizzata nella maggior parte dei prodotti per bambini.