Lana BergShaft: cos'è, descrizione

Una ricamatrice alle prime armi, avendo deciso di padroneggiare la tecnica dell'infeltrimento, si troverà sicuramente di fronte a una scelta: quale lana è più adatta per realizzare prodotti di alta qualità, comodi e belli. Artigiane esperte che hanno già creato dozzine di oggetti unici infeltrindo con prodotti naturali, consigliano di utilizzare la lana nel loro lavoro. Bergschaf.

lana di montagna

Lana Bergalbero: cos'è, storia

Pecore Tiroler Bergschaf

Cos'è, uno dei materiali più apprezzati dagli amanti del fatto a mano. Bergschaf è il “mantello” della pecora tirolese dell'altopiano addomesticata (in tedesco Tiroler Bergschaf). Questo tipo di pecora fu allevata nel XIX secolo incrociando due razze: austriaca e italiana. Come risultato dell'esperimento, è nata una rara specie di pecora dalle orecchie pendenti con una testa piccola, ma con una schiena lunga e larga: un'eccellente piattaforma per un lussuoso vello. Questa razza di pecore viene attualmente allevata nel Tirolo austriaco e nella Bolzano italiana.

Le pecore Tiroler Bergschaf sono facili da allevare anche in condizioni di montagna difficili e in zone piovose.

Gambe forti con zoccoli duri consentono agli animali di muoversi facilmente lungo i pendii delle montagne e le pianure, procurandosi il cibo. Per diversi mesi le mandrie pascolano sugli altopiani delle Alpi tirolesi, aumentando il loro peso corporeo e sviluppando un pelo folto e lungo. Questo "cappotto di lana" è il principale vantaggio della razza Bergschaf. Non solo protegge pecore e montoni dalla pioggia e dal freddo, ma apporta anche notevoli benefici alle persone. Nel mese di settembre gli animali vengono portati dagli alpeggi estivi a valle. Dopo lo svernamento vengono tosati ottenendo un vello di lana ‒ materie prime preziose e indispensabili per l'artigianato.

Quali qualità ha la lana Bergschaft?

Il vello delle pecore degli altipiani è l'unico materiale che può essere facilmente infeltrito.

Dopo la tosatura degli animali, la lana subisce diversi tipi di lavorazione, tra cui:

lana di montagna

  • lavare;
  • essiccato (arruffato);
  • passato attraverso attrezzature per la cardatura per produrre lana chiamata cardata;
  • candeggiare, tingere o lasciare in colore naturale.

Molti artigiani preferiscono utilizzare materiali in colori naturali. Alcune ricamatrici lavorano anche con la lana spettinata, creando da essa oggetti esclusivi e bellissimi oggetti originali.

La cardatura cade molto facilmente, mantiene bene la forma e la superficie dei prodotti è liscia e densa. Le fibre, pettinate allo stato di cotone idrofilo, si trovano in direzioni diverse, leggermente intrecciate e aggrovigliate. Questa caratteristica del mantello favorisce maggiormente la caduta. Durante il funzionamento potrebbero fuoriuscire molti residui. Ma questo non pregiudica la qualità del prodotto.

La cardatura pronta viene fornita sotto forma di palla o rete (coperta). Questo tipo di preparazione rende molto più semplice stendere la lana per realizzare prodotti in feltro.Il motivo deve essere posizionato sulla tela e la forma richiesta deve essere ritagliata. La lana è facile da infilare in un nastro della dimensione desiderata. È anche facile staccare il materiale, separandone esattamente la quantità necessaria per il lavoro.

La cardatura ha diversi spessori:

  • grossolana (40–67 micron);
  • semigrossolano (34–40 micron);
  • sottile (14–25 micron);
  • semifine (25–34 micron);
  • nastro, materiale non verniciato (23–25 µm);
  • stoppa, fibre corte (260 micron).

La lana BergShaft è diversa dagli altri tipi leggero, ha un'elevata densità di adesione e presenta un gran numero di colori e sfumature, preservando le proprietà naturali della fibra. Tali indicatori offrono agli artigiani completa libertà nella scelta del materiale, motivo per cui è molto richiesto nell'artigianato.

Prodotti fantastici ottenuti dall'infeltrimento della lana Bergthread

La lana per l'infeltrimento a umido e a secco è molto richiesta al giorno d'oggi; i principianti e i professionisti del lavoro manuale creano meravigliosi prodotti tridimensionali e artigianato originale da esso.

Calzini in lana Bergschaft

Quando infeltrisci con il metodo bagnato, ottieni caldi stivali di feltro, comode pantofole e meravigliose borse e cinture. L'infeltrimento a secco aiuta a creare gioielli esclusivi, pannelli luminosi, sciarpe e stole e giocattoli per bambini.

Guanti in lana Bergschaft

Una varietà di colori consente alle cucitrici di sviluppare e applicare al massimo la loro immaginazione creativa, creando mix e creando oggetti e oggetti unici e facili da usare. Sono utili per decorare cose, vestiti, accessori e decorare l'interno di appartamenti e case.

infeltrimento della lana di bergalbero

Pantofole in lana Bergschaft

Smeshariki di lana BergShaft

Nel processo di creazione di oggetti fatti a mano in lana Bergschaf, gli artigiani ricevono molte emozioni positive, combinate con un buon reddito.

Recensioni e commenti
YU Yulia Milyutina:

Nel Caucaso, nella regione di Cherkessk, abbiamo esattamente le stesse pecore e esattamente la stessa lana, ma dobbiamo pettinarla su vecchie macchine sovietiche, perché non c'è produzione e le macchine non le producono più. E così, la lana è di ottima qualità, la faccio da sola (la lavo, la pettino) e, credetemi, è meglio pagarla da soli ed è più economica che comprarla all'estero. Su richiesta del cliente, la lana può essere lavorata in un certo modo, avvolta e pettinata secondo necessità. Se solo lo prendessero...

Materiali

Tende

Stoffa