Qual è la differenza tra pelliccia e lana?

La pelliccia naturale è ampiamente utilizzata come materiale per cucire capispalla, nonché per la decorazione e l'isolamento delle scarpe. La lana viene utilizzata per creare tessuti da cui vengono successivamente cuciti o lavorati a maglia abiti casual, cappotti e altri articoli per il guardaroba. In realtà questi concetti non sono molto diversi tra loro, ma esiste comunque una chiara distinzione.

differenza tra lana e pelliccia

Lana e pelliccia, qual è la differenza?

La principale differenza tra questi materiali è il metodo di fabbricazione. La lana attraversa diverse fasi finché non si trasforma nella fibra che conosciamo per lavorare a maglia e realizzare oggetti. Viene tagliato da un animale vivo e successivamente sottoposto a lavorazione.

Importante! La lana ha struttura, spessore ed elasticità diversa, a seconda della razza, del sesso e dell'età dell'animale. Ciò influisce in modo significativo sulla qualità del prodotto finale.

La pelliccia viene prodotta conciando la pelle di un animale con conservazione parziale o completa del pelo.Il processo di produzione è piuttosto laborioso, ma fornisce buoni risultati e materie prime di alta qualità per la produzione di costosi capispalla o elementi decorativi.

Cos'è la pelliccia?

pelliccia

 

Questo concetto è usato per riferirsi alla pelle conciata di un animale delle seguenti famiglie:

  • mustelidi;
  • lepri e conigli;
  • canidi;
  • roditori;
  • gatti, compresi quelli selvatici.

Il pelo dopo aver rivestito la pelle rimane sulla base della pelle, cosa che lo distingue dalla lana. Di norma, non subisce ulteriori lavorazioni e rimane quasi nella sua forma originale, a differenza della seconda materia prima, che subisce un complesso processo di preparazione.

La pelliccia ha la capacità di asciugarsi rapidamente, ma la base in pelle conciata ne impedisce la rapida usura. Allo stesso tempo si indossa bene, protegge meravigliosamente dal gelo ed è molto bella.

Cos'è la lana?

Questo materiale passa attraverso un processo più complesso di preparazione e creazione del filo per lavorare a maglia. Il vello tosato dall'animale viene lavorato a lungo, distribuito e selezionato il migliore. Viene quindi filato in filo.

lana

Importante! Nella produzione del filo di lana è possibile aggiungere eventuali additivi sintetici in grado di migliorare le caratteristiche prestazionali del prodotto finale.

La maglieria realizzata con materie prime naturali funge da buon isolante per le scarpe invernali, materiale ideale per i cappotti autunno-inverno, protegge perfettamente dal freddo e dal vento, lasciando al corpo la possibilità di “respirare”. È meno resistente all'abrasione della pelliccia, ma la durata degli articoli realizzati con entrambi i materiali sarà all'incirca la stessa.

Differenze evidenti

differenza tra lana e pelliccia

A prima vista, i concetti completamente identici di pelliccia e lana, poiché rappresentano il pelo degli animali, presentano una serie di differenze significative:

  • metodi di produzione (il processo di produzione varia notevolmente);
  • base in pelle (il pelo è tagliato da un animale sano);
  • caratteristiche prestazionali (a causa della base, la pelliccia è considerata un materiale più caldo).

Importante! La pelliccia è inizialmente considerata un materiale più caldo e durevole grazie alla sua base naturale. La pelle lavorata in modo corretto ed efficiente consente al corpo di sentirsi a proprio agio e lo protegge in qualsiasi condizione atmosferica.

Entrambi i materiali sono ampiamente utilizzati nel settore della moda. La pelliccia e la maglieria di lana sono spesso utilizzate come isolante nelle scarpe autunnali e invernali. La durata di questi stivali sarà più o meno la stessa, nonostante le ovvie differenze nei materiali.

I capispalla realizzati con questi due tessuti hanno proprietà migliorate, trattengono bene il calore senza interferire con lo scambio di umidità. Il corpo umano si sente assolutamente a suo agio e accogliente nei capispalla realizzati in lana o pelliccia di animali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa