La lana è un materiale che è stato a lungo utilizzato dalle persone per realizzare prodotti che le proteggano dagli effetti negativi di fattori esterni. In particolare, i capi di lana proteggono in modo ideale dal freddo e sono in grado di trattenere in modo affidabile il calore interno.
Inoltre, è un materiale molto morbido e resistente, che nel corso dei secoli hanno imparato a dipingere in una varietà di colori. Pertanto, oggi è possibile acquistare articoli in lana di diverse tonalità, nonché accessori e articoli per interni realizzati con materie prime simili. Viene filato in vari tipi di filato e successivamente prodotto in tessuti e maglieria adatti alla cucitura di abiti. Anche i prodotti in feltro sono realizzati in lana.
Dove e per cosa viene utilizzata la lana?
La lana delle pecore e di altri animali trova largo impiego in vari campi. Quindi, viene utilizzato per produrre tappeti belli e costosi, biancheria da letto con proprietà terapeutiche, vestiti caldi per bambini e adulti, nonché vari accessori e decorazioni per la casa.
Grazie all'abbondanza di materiali presentati nel negozio, puoi persino creare tu stesso cose uniche. La lana presenta numerosi vantaggi innegabili e consente di completare qualsiasi interno con piccole cose piacevoli e accoglienti.
A seconda della razza e della varietà dell'animale se ne producono diverse tipologie. I più comuni sono:
- merino (vello tosato dal garrese di una pecora della stessa razza, è molto sottile, ma resistente e morbido al tatto, trattiene bene il calore, è igroscopico ed ecologico, non provoca reazioni allergiche, è considerato uno dei migliori e viene venduto a caro prezzo);
- alpaca (tagliato da animali che sono una specie di lama, è molto leggero, ma allo stesso tempo caldo e resistente, nei prodotti dona una bella lucentezza di seta che non si perde nemmeno dopo il lavaggio, un tipo di lana costoso);
- mohair (questo è un taglio di capre d'Angora, caldo e resistente, il più confortevole possibile nei prodotti e setoso al tatto);
- lana di cammello (il sottopelo lanuginoso di un cammello non lavoratore, questa fibra è molto resistente e morbida, più sottile della lana di pecora e ha una lucentezza setosa);
- angora (il sottopelo lanuginoso dei conigli d'Angora, ha una struttura soffice, soffice al tatto e calda);
- cachemire (il sottopelo delle pecore d'alta montagna, il materiale più costoso per la produzione di prodotti, è molto morbido, ha una lucentezza lussuosa ed è sofisticato).
Oltre ai tipi naturali C'è anche viscosa e acrilico. Si tratta di materiali sintetici che, in tutte le loro proprietà e caratteristiche, non sono praticamente inferiori ai materiali naturali. Inoltre, la viscosa è prodotta da materie prime naturali. Inoltre, entrambi i materiali sono molto più economici della fibra naturale. Tuttavia, gli articoli in viscosa o acrilico non hanno proprietà curative e non sono in grado di trattenere il calore.
La lana viene utilizzata nell'industria tessile. Viene utilizzato per creare tessuti a maglia o fili di filatura, che vengono poi cuciti o lavorati a maglia in una varietà di vestiti. La lana naturale può essere utilizzata per realizzare sia capispalla che maglioni casual, cardigan e pullover. Alcuni tipi di lana vengono utilizzati come fodera nelle scarpe.
Importante! Il tipo più popolare di prodotto realizzato in lana naturale utilizzando la tecnica dell'infeltrimento sono gli stivali di feltro. Tutti sanno che queste sono le scarpe più calde e resistenti per il gelido inverno russo.
Come sono fatti i vestiti con la lana di pecora?
Gli scienziati hanno dimostrato che la lana veniva utilizzata per realizzare abiti nei tempi antichi. A quel tempo, gli oggetti del guardaroba erano mantelli primitivi e fasce per la testa realizzati con pelli mal vestite. Oggi la tecnologia è cambiata molto: oltre alle pelli di buona qualità, si produce materiale pregiato dalla lana tosata “viva”.
Con l'avvento del telaio si cominciarono a realizzare camicie di lana pregiata, che divennero il capo ideale del guardaroba invernale per uomini e donne. Il processo iniziava con la tosatura o la raccolta del materiale dopo la muta degli animali. Successivamente veniva lavato e pettinato con appositi pettini per eliminare i residui e separarlo in fibre. Le fibre venivano filate su un fuso e filate in fili di vario spessore. Presto impararono a tingere il filo e il tessuto risultanti.
Oggi sono apparse nuove macchine moderne in grado di creare i migliori tessuti e fili di lana quasi automaticamente su scala industriale. Anche se l’algoritmo rimane sostanzialmente lo stesso, anche la lana viene tosata a mano, lavata, cardata e poi filata.
Importante! Grazie a diverse razze di animali è stato possibile creare una varietà di filati che si differenziano per aspetto del prodotto finito, elasticità e qualità. Esistono anche analoghi sintetici della lana naturale, che replicano quasi tutte le proprietà della fibra naturale, ma hanno un costo contenuto.
Grazie alle moderne tecnologie, è possibile creare materiale dalla lana naturale con vari motivi e ornamenti ottenuti mediante complessa tessitura di fili. La colorazione ha raggiunto la perfezione, e ora le cose non sbiadiscono nemmeno dopo molti lavaggi.
Quali prodotti si possono realizzare con la lana?
I numerosi vantaggi della lana di pecora come materiale per la produzione di vari oggetti consentono un'ampia gamma di usi per questa materia prima. È composto da:
- tappeti (i prodotti possono essere impilati o lavorati a maglia con fili con l'aggiunta di lana);
- biancheria da letto (i plaid e le coperte di lana di pecora sono molto apprezzati, aiutano con varie malattie e forniscono un controllo climatico unico, inoltre non provocano allergie);
- asciugamani da bagno (assorbono perfettamente l'umidità e trattengono il calore risultante);
- abbigliamento per bambini (tutine, pantaloni, maglioni, calzini, berretti e altri prodotti);
- abbigliamento per adulti (calze, maglioni, maglioni, pullover, gilet, gonne, pantaloni, tute, ecc.);
- capispalla (cappotti e trench);
- rifinitura interna delle scarpe.
Inoltre, esiste un processo di infeltrimento che può essere utilizzato per realizzare scarpe. I famosi stivali di feltro, che stanno guadagnando nuovamente popolarità, sono un esempio lampante di un prodotto realizzato in lana naturale. Sono un tipo di calzatura molto resistente che protegge perfettamente i tuoi piedi in caso di forti gelate, impedendo loro di raffreddarsi.
Ma anche vari giocattoli e figurine vengono creati utilizzando il metodo dell'infeltrimento. Oggi questa direzione nel ricamo è molto popolare. Molte casalinghe usano la lana acquistata o il materiale raccolto personalmente dagli animali domestici per creare figure attraenti in feltro e decorare con loro le loro case.
Grazie alle sue proprietà antiallergiche, la lana di pecora è sicura per le persone che soffrono di allergie e vari tipi di asma. Possono trasportare oggetti e utilizzare vari accessori realizzati con questa fibra senza paura. Questa proprietà è molto importante anche per i bambini piccoli, i cui corpi non sono ancora forti e possono reagire ai materiali sintetici aggressivi.
Importante! Alcune malattie vengono curate efficacemente con l'uso di cinture, coperte e copriletti di pelle di pecora a scopo terapeutico. In particolare, l'artrite e l'osteocondrosi, la distonia vegetativa-vascolare e altre malattie perdono la loro intensità con l'uso di tale materiale nella vita di tutti i giorni.
I bambini prematuri vengono avvolti appositamente in coperte di lana di pecora. Aiuta a migliorare la microcircolazione sanguigna, previene la secchezza della pelle e neutralizza possibili allergeni. Il bambino si riprende rapidamente e si adatta alla vita.
Cosa si può fare con i fili di lana?
Il filato di lana è un'opportunità per creare le cose più straordinarie con le tue mani. Puoi usarlo per creare vari lavori artigianali, lavorare a maglia capi di abbigliamento per adulti e bambini, creare ornamenti insoliti e altre decorazioni.
Gli specialisti dell'artigianato realizzano molti oggetti unici con filati a base di lana naturale:
- articoli lavorati a maglia (sciarpe, cappelli e calzini sono un attributo invernale necessario per mantenerli caldi e confortevoli in caso di forte gelo; artigiani esperti lavorano a maglia bellissimi maglioni, abiti e altri vestiti);
- decorazione fatta di fili (avvolgendo strettamente un normale barattolo o scatola con fili di lana multicolori, puoi ottenere un bellissimo vaso, supporto per penne o altri piccoli oggetti);
- forcine per capelli, braccialetti e altri gioielli (con l'aiuto di fili, le mamme dei più piccoli realizzano forcine per capelli belle e uniche, oltre a lavorare a maglia e realizzare bellissimi braccialetti; inoltre, le donne che amano i gioielli fatti a mano possono permettersi di creare perline o orecchini originali) ;
- prodotti realizzati con pompon (ghirlande, fiori in un vaso alto o pendenti realizzati con pompon sono considerati decorazioni per la casa estremamente apprezzate; sembrano originali e luminosi, particolarmente adatti per ambienti in stile etnico).
L'immaginazione delle donne con aghi è quasi inesauribile. Ogni giorno, un numero enorme di corsi di perfezionamento sulla realizzazione di vari oggetti e gioielli dai fili appaiono di pubblico dominio. E grazie alle tonalità accese del materiale, potrete creare decorazioni molto colorate e allegre.
Importante! Oggi i negozi di articoli per l'artigianato offrono un numero enorme di varietà di filati per maglieria o infeltrimento. Ogni artigiano principiante o esperto può scegliere la fibra secondo il proprio gusto e in conformità con il prodotto destinato all'esecuzione.
Tra le altre cose, puoi utilizzare i fili di lana per creare gli accessori di cui hai bisogno nella tua casa. Ad esempio, piccoli cestini per piccoli oggetti, lavorati a maglia con filato speciale spesso. E puoi anche lavorare a maglia un cestino per la biancheria sporca e persino le pantofole. Ogni articolo avrà le sue funzioni speciali e contribuirà a creare il comfort domestico.