La fibra naturale si è da tempo dimostrata efficace come riempitivo per i capispalla. I piumini con un'imbottitura simile si sono rivelati un'ottima alternativa ai loro equivalenti sintetici e semisintetici, che continuano a rimuovere attivamente dai guardaroba. In larga misura, ciò è facilitato dal fatto che i designer sono riusciti a trovare un compromesso tra praticità e attrattiva sotto forma di piumini caldi e alla moda, equalizzando aspetto elegante e comfort.
Lana di cammello: pro e contro
Questo riempitivo è il sottopelo dei cammelli (viene utilizzata principalmente la lana dei cammelli della Battriana). È 2 volte più leggera della lana di pecora e molto più resistente.
Grazie alla struttura unica dei peli, questo isolamento naturale protegge sia dalle temperature basse che da quelle estremamente elevate. Inoltre, anche lui Ha anche proprietà medicinali:
- riduce l'infiammazione;
- riduce l'influenza delle onde elettromagnetiche;
- ha un effetto benefico sulla pelle;
- un ottimo mezzo per prevenire radicoliti, reumatismi e osteocondrosi;
- La lanolina (cera animale) inclusa nella composizione migliora le condizioni dei muscoli e delle articolazioni.
Gli svantaggi includono costo elevato (questo vale soprattutto per i prodotti realizzati con il sottopelo di animali giovani), la causticità di alcuni prodotti, che rappresenta uno svantaggio significativo per le persone con pelle sensibile. Inoltre, coperte, cuscini e piumini con un'imbottitura simile a volte causano una reazione allergica (soprattutto nelle persone che soffrono di asma bronchiale o soffrono di una reazione allergica ai peli di cani e gatti).
La lana di cammello è un ottimo riempitivo per piumini, cuscini, coperte, ecc.
Pelo di cammello come riempitivo per piumini ha una serie di alcune qualità positive e svantaggi. I piumini con imbottitura simile sono piuttosto leggeri, ma allo stesso tempo piuttosto caldi. Tali prodotti sono convenienti e durano a lungo. Gli svantaggi includono il fatto che i piumini color cammello vengono notevolmente soffiati in caso di forti venti e non sono molto comodi da lavare.
Cuscini realizzati con questa lana Hanno una buona elasticità e mantengono perfettamente la loro forma, il che consente di fissare saldamente la testa e le vertebre cervicali durante il sonno.
La lana di cammello è giustamente riconosciuta come la materia prima più calda per le coperte di lana. I prodotti con tale imbottitura sono un'ottima soluzione per garantire un sonno confortevole e salutare. La durata media di questo tipo di coperta è di circa 9-15 anni.
Importante! Tale coperta deve essere protetta dagli acari della polvere e dalle tarme.
Una coperta con imbottitura termosaldata (termofissata) è un tessuto omogeneo.Durante il processo di formazione della tela, la lana viene fatta passare attraverso un rullo caldo, dove viene incollata insieme utilizzando fibre sintetiche. La percentuale di pelo di cammello in tale riempitivo è direttamente proporzionale al costo del prodotto.
Consigli per la cura del prodotto
I capispalla con tale imbottitura devono essere sempre accuratamente asciugati. La migliore opzione di conservazione è su una gruccia lontana dai dispositivi di riscaldamento.
Consiglio! Non è consigliabile appendere un prodotto su un altro.
Raccomandazioni generali per il lavaggio di tali articoli:
- la temperatura non dovrebbe essere superiore a 30 gradi;
- È necessario utilizzare solo il ciclo delicato in lavatrice (l'ideale è il lavaggio a mano);
- il numero massimo consentito di giri non è superiore a 600 (durante il lavaggio a mano il prodotto non deve essere troppo attorcigliato).
Una coperta di lana di cammello deve essere ventilata all'aria aperta 2 volte l'anno, proteggendola dalla luce solare diretta.
Importante! La violazione delle raccomandazioni per la cura di oggetti di questo tipo può causare un deterioramento del loro aspetto, una diminuzione delle proprietà funzionali e persino danni.
La lana di cammello presenta molti vantaggi ed è ampiamente utilizzata nell'industria tessile. Affinché i prodotti con tale riempitivo apportino solo benefici, si consiglia di acquistare solo prodotti di alta qualità e assicurarsi inoltre che non vi sia una maggiore sensibilità alle fibre del materiale.