I cammelli sono spesso chiamati navi del deserto. Questo è un animale unico che si è adattato alla vita nelle zone aride. La sua pelliccia lo aiuta a sopravvivere in condizioni climatiche difficili. Particolarmente apprezzate sono la lana e il piumino della Battriana (il cosiddetto cammello della Battriana). Sono molto più spessi e più lunghi delle loro controparti con una gobba.
Camel down: cos'è, proprietà
Il mantello della nave del deserto è una combinazione di pelo ruvido all'esterno, morbido all'interno e un sottopelo costituito dalle fibre lanuginose più delicate. Questo è ciò che considerano Camel Down. Il più prezioso è il sottopelo di un giovane battriano mongolo. Le fibre di piumino sono ottenute pettinando manualmente gli animali una volta all'anno durante la muta naturale. Da un cammello vengono pettinati fino a nove chilogrammi di lanugine. Successivamente viene ordinato per colore e composizione.
Esistono solo tre colori principali del sottopelo del cammello: bianco (molto raro e costoso), beige, marrone chiaro (il più comune) e circa quattordici tonalità.
Le fibre più pregiate, nonostante la loro leggerezza e morbidezza, sono resistenti ed elastiche. Le fibre di piumino di cammello trattengono bene il calore, non accumulano elettricità statica, hanno una buona igroscopicità e sono ipoallergeniche. Sono dotati di proprietà curative uniche. Il piumino di cammello è stato a lungo utilizzato per aiutare a sbarazzarsi di varie malattie. Il calore secco e alcune sostanze hanno un effetto benefico sul corpo umano. I prodotti finiti sono durevoli e molto pratici.
Caratteristiche della lana di cammello
La lana di cammello non è trattata con alcun prodotto chimico, non è tinta né sbiancata. Pertanto, è rispettoso dell'ambiente.
Oltre a questa funzionalità ce ne sono molte altre:
- La cavità all'interno dei capelli rende i capelli di cammello il più facile di tutti quelli utilizzati nell'industria tessile. È due volte più leggera della lana di pecora.
- Grazie alla sua elevata igroscopicità, fornisce calore secco, che previene l'ipotermia e il surriscaldamento del corpo, non gli consente di sudare.
- Peli di lana non accumulare elettricità statica. Inoltre, lo rimuovono e proteggono il corpo umano dalle radiazioni elettromagnetiche.
- Le fibre hanno la capacità respingere le particelle di polvere.
- I peli di cammello sono capaci di neutralizzare le sostanze tossiche, secreto dal corpo umano.
- Le fibre di lana possono avere effetto ringiovanente sulla pelle.
- Un'altra grande caratteristica è la capacità di accelerare il metabolismo, dilatare i vasi sanguigni. Questa proprietà è usata per trattare i reumatismi, l'artrosi, l'artrite e l'osteocondrosi. I mongoli usano il pelo di cammello per curare le fratture.
Confronto tra piumino di cammello e lana
Il pelo di cammello viene semplicemente tagliato dalla groppa dell'animale, quindi contiene sia peli grossolani che morbidi, la peluria più leggera. Per questo motivo, quando si confrontano ci sono alcune differenze:
- se prendi la stessa quantità di lanugine e lana, il volume della lanugine sarà maggiore e sarà più leggera;
- la lana è più ruvida, e quando viene tosata dagli adulti può risultare ruvida;
- le fibre del piumino sono più calde e morbide;
- la lanugine rimossa manualmente dai capelli è valutata molto più alta;
- viene prodotta molta meno lanugine.
Cosa è meglio scegliere: piumino di cammello o lana?
È impossibile rispondere a questa domanda in modo inequivocabile. Ogni prodotto ha il proprio acquirente. Naturalmente, le fibre di piumino sono più setose e piacevoli delle fibre di lana, ma molto più costose. È estremamente difficile trovare prodotti realizzati con sottopelo puro. Questo è molto raro poiché viene prodotto in piccole quantità.