Cos'è la lana pettinata

La lana pettinata è la lana di pecora pettinata per ottenere materiali morbidi e lisci. Vengono utilizzate fibre particolarmente resistenti con una lunghezza da 8 a 24 cm, che conferiscono maggiore setosità e resistenza. A seconda della densità del tessuto, da esso vengono realizzati abiti, abiti e cappotti.

tessuto di lana pettinata

Nella produzione di materiali pettinati viene utilizzato filato di fibre tinte omogenee. Prima della filatura vengono accuratamente pettinati mediante una pettinatrice, scartando i peli troppo lunghi o corti. Per rendere la superficie più liscia, viene tagliata.

RIFERIMENTO! Per creare un filo privo di lanugine, i peli vengono stirati e posizionati paralleli tra loro.

Tipi di lana pettinata

tipi di lana pettinata

Questi materiali si distinguono per la topografia superficiale. Il tessuto pettinato è realizzato utilizzando le seguenti armature:

  1. Il lino è l'opzione più semplice e durevole. I fili di trama e di ordito si alternano uno dopo l'altro sotto forma di una scacchiera, per questo motivo il materiale non ha un lato anteriore e uno posteriore. Questo metodo viene utilizzato per produrre tessuti di stoffa e costumi.
  2. Il motivo grande è un tipo di tessitura complessa, composta da 2 o più fili, che creano un motivo in rilievo sulla superficie. Adatto per cucire cappotti e giacche.
  3. La trama finemente modellata è divisa in due tipi:
  • i derivati ​​sono intrecci semplici complicati: stuoia, rep, twill. I tessuti per abiti e abiti vengono realizzati utilizzando questo metodo;
  • quelli combinati includono armature ornamentali, crêpe, diagonali e in rilievo. Abiti, completi e cappotti sono realizzati con materiali tessuti utilizzando un metodo combinato.

Proprietà

La lana pettinata ha cinque proprietà principali:

  1. Bassa conduttività termica. La lana naturale conserva il calore del corpo umano.
  2. Resistenza all'usura. A causa del filo ritorto utilizzato nella tessitura, gli articoli realizzati con questo materiale saranno durevoli. Ma con l'uso prolungato, la lucentezza appare nelle aree esposte a maggiore attrito.
  3. Igroscopicità. Il materiale è altamente traspirante e assorbe l'umidità sotto forma di vapore.
  4. Resistenza allo sporco. Proprietà naturale della lana.
  5. Resistenza alle rughe. I prodotti praticamente non si sgualciscono, ma se necessario i ferri vengono trattati con un generatore di vapore o un ferro con vapore, toccando leggermente la superficie, altrimenti appariranno delle lacche.

IMPORTANTE! I tessuti pettinati devono essere lavati a una temperatura non superiore a 30 gradi e asciugati in piano, poiché si allungano notevolmente quando sono bagnati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa