Il termine “Lana” nella designazione su una matassa di filo per maglieria significa lana pura, senza l'uso di impurità. Questa fibra viene spesso utilizzata per lavorare a maglia maglioni caldi, calzini, sciarpe e altri articoli invernali progettati per offrire intimità e comfort al suo proprietario. La designazione Lana può essere utilizzata insieme ad altri contrassegni, che indicheranno l'aggiunta di determinati componenti. Queste possono essere fibre di lana di altre razze, nonché componenti sintetici.
Cos'è la lana Lana?
Il termine "Lana" sull'etichetta del filato significa pura lana. È molto morbido e piacevole per il corpo, le cose realizzate con questa fibra sono calde e comode da indossare. Potrebbero esserci designazioni aggiuntive, ad esempio:
- lana vergine (tradotto significa “lana naturale”, poiché i produttori vogliono indicare la composizione assolutamente naturale del filato, senza l'aggiunta di fibre sintetiche);
- pura lana (significa "pura lana"; molti produttori usano questa designazione per sottolineare la compatibilità ambientale del materiale);
- lana merino (significa "lana merino australiana").
Importante! Inoltre, utilizzando simboli aggiuntivi sull'etichetta, puoi determinare il grado di morbidezza della fibra senza nemmeno toccare la matassa.
Questa marcatura è molto comoda, soprattutto quando si ordinano filati a distanza, tramite negozi online o altri metodi. In questo caso, la ricamatrice può scegliere il filato adatto al prodotto futuro, basandosi solo sulle indicazioni del produttore.
Descrizione del tipo di lana
La lana è una fibra pura proveniente da materie prime naturali, ricavata dall'una o dall'altra specie. Può essere pecora, cammello o alpaca, così come le loro varietà. Tale filato può essere in tonalità naturali chiare o scure, nonché tinto in un'ampia varietà di colori, luminosi e inaspettati.
Inoltre è etichettato in base al tipo di fibra. Se la selezione è stata effettuata con molta attenzione selezionando le fibre rovinate dalle impurità, questo è il tipo di filato più diffuso e costoso. Può essere utilizzato anche per lavorare a maglia i vestiti dei bambini.
Caratteristiche, attributi di qualità
I filati realizzati con materie prime naturali presentano numerosi vantaggi rispetto alle loro controparti sintetiche:
- igroscopicità (i prodotti non si bagnano bene e sono in grado di rimuovere l'umidità dal corpo rimanendo assolutamente asciutti);
- rispetto dell'ambiente (il pelo naturale e piacevole al corpo è molto comodo da indossare ogni giorno);
- elasticità (le fibre sono molto resistenti alla deformazione, il capo praticamente non si spiegazza);
- forza (si allunga facilmente e poi ritorna alla sua forma originale);
- conduttività termica (un prodotto realizzato con materie prime pure trattiene bene il calore e non interferisce con la “respirazione” del corpo).
Tuttavia, questo filato ha i suoi svantaggi. Presenta scarsa resistenza all'abrasione, con conseguente formazione di pallini durante l'usura.Anche il filato di bassa qualità punge il corpo in modo sgradevole, cosa che è particolarmente importante che le persone con la pelle sensibile lo sappiano in anticipo. I prodotti necessitano di una cura costante e attenta.
Questo è il motivo per cui la pura lana viene utilizzata raramente per realizzare oggetti di uso quotidiano. In genere, nei filati vengono utilizzate fibre sintetiche che migliorano significativamente le caratteristiche qualitative del prodotto.
Avevo un cappotto di pura lana al 100%, ma i miei genitori lo vendevano sempre per duecento grivna per liberarmi velocemente delle cose.