Cos'è il Wool Laster

Nei negozi di artigianato oggi puoi trovare un'ampia varietà di filati per maglieria a mano e a macchina. Pertanto, molte ricamatrici si trovano ad affrontare una difficile scelta di fili con nomi molto strani e incomprensibili. Una delle varietà di filato è la lana Laster. Solleva sempre molte domande sul suo nome e sulle caratteristiche del materiale.

Lana Laster: che cos'è?

Il termine "lucentezza" tradotto dall'inglese significa "splendere". È questa parola che caratterizza al meglio questo tipo di filato realizzato con lana naturale di pecora o di altre razze animali. Ha una lucentezza insolita e morbida, non così evidente come nel Lurex, ma comunque molto evidente e più nobile.

diamante di lana laster

Le marcature del filato cercano di enfatizzare questa proprietà unica in tutti i modi:

  • Brillante;
  • Zaffiro;
  • Diamante.

Importante! Per analogia con le pietre preziose, la lana Laster ha una maggiore resistenza. Gli articoli realizzati con tale filato hanno una maggiore resistenza agli influssi esterni e possono anche essere lavati in lavatrice.

Inoltre, il filato del prodotto è molto morbido e liscio, piacevole per il corpo. Questo è particolarmente importante per le persone. soggetto a reazioni allergiche e pelle sensibile.

Come si ottiene questo tipo di lana?

Prima che un bellissimo filo dall'ombra e dalla lucentezza nobili cada nelle mani di una ricamatrice, la lana da cui è realizzato attraversa molte fasi di vestizione. Tutte queste manipolazioni vengono eseguite presso la filatura, dove la lana tosata delle pecore finisce subito dopo la tosatura:

  • pulizia dalle impurità (fili d'erba, polvere e sporco dal vello vengono puliti utilizzando dispositivi rastrellatori);
  • lavaggio (un'azione ripetuta ripetutamente progettata per pulire completamente la lana risultante da contaminanti);
  • colorazione (le materie prime preparate vengono mantenute in una soluzione di colorante naturale per 3 ore, la temperatura deve essere di almeno 120°C);
  • cardatura (la materia prima ottenuta dopo la tintura viene fatta passare attraverso carde, che trasformano il vello in una fibra sottile pronta per la filatura).

Successivamente la fibra viene gradualmente livellata e pressata. Ricezione di bobine uniche, che vengono poi inserite in un apposito apparecchio. Il suo compito è immergere la fibra nell'acido e quindi rivestirla con resine sintetiche. Solo dopo la fibra viene filata in un filo vero e proprio, a noi noto come "Laster".

Come è caratterizzato?

Come già accennato, la principale caratteristica distintiva della lana Laster rispetto ad altri tipi di filato è la sua lucentezza insolita e nobile. I prodotti realizzati con questo filo risultano molto belli e insoliti. Gli abiti da donna e altri abiti, così come gli articoli da toeletta per bambini, sembrano particolarmente attraenti.

caratteristiche della lana

Importante! A differenza del lurex e di altre fibre che hanno una lucentezza, Laster offre una lucentezza discreta e sofisticata.Non "danneggerà" gli occhi e apparirà insapore.

Inoltre, gli articoli realizzati in lana Laster sono insolitamente morbidi, grazie alla fibra fine. Aderiscono piacevolmente al corpo senza irritare la pelle. Ciò è particolarmente importante per i bambini e le persone con pelle sensibile. La lana non prude ed è molto leggera. I prodotti realizzati con Laster trattengono perfettamente il calore e allo stesso tempo sembrano assolutamente senza peso.

Pro e contro della lana Laster

Questo tipo di filato presenta una serie di innegabili vantaggi:

  • maggiore conduttività termica (grazie alla sua scioltezza, il filo consente di trattenere il calore anche se il tessuto è sottile);
  • igroscopicità (grazie alla porosità della fibra, il tessuto lascia passare l'umidità senza bagnarsi e permettendo al corpo di “respirare”);
  • ricchezza di colori (a causa delle peculiarità del rivestimento con resine sintetiche, il colore diventa più saturo; tale filato è spesso offerto nelle versioni più brillanti);
  • “scaglie chiuse” (sul materiale comune sono presenti numerose scaglie, che rivelano molto rapidamente gli odiati pellet presenti sul prodotto; questo non accadrà con le cose di Laster).

Tuttavia, questo filato ha anche i suoi svantaggi. Quindi è piuttosto costoso nel prezzo, questo è spiegato dalle peculiarità della produzione, durante la quale si perde oltre il 30% delle fibre. Inoltre, il trattamento con resine speciali comporta alcuni inconvenienti quando si lavora con tale filo. È più scivoloso e si sforza costantemente di scivolare via dal ferro da calza.

Nonostante un certo numero di svantaggi, questo tipo di filato è ampiamente utilizzato nella produzione di vari tipi di abbigliamento. È molto bello rispetto a modelli simili realizzati in lana normale ed è piacevole da indossare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa