Cos'è la lana Virginia

Con l'arrivo del freddo invernale, gli armadi si riempiono di vari maglioni, cappelli, sciarpe e guanti di lana naturale. Il più diffuso è considerato quello di pecora, poiché possiede le migliori caratteristiche di conservazione del calore, “respirazione” del corpo e leggerezza. Tuttavia, è importante prestare attenzione al tipo di lana con cui è realizzato l'oggetto. Pertanto, gli esperti consigliano di scegliere maglioni realizzati con filati etichettati virginwool, che significa “lana vergine”. Molti lo chiamano materiale di pecora vergine o fibra di agnello adulto. In ogni caso presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di fibra.

Cos'è la lana Virginia

Questa specie è la materia prima tosata o pettinata da una giovane pecora durante il periodo della muta. Questa lana non è pretrattata ed è quindi molto morbida e fine. I prodotti realizzati con questo filato sono caldi, leggeri e molto belli.

lana vergine

Le caratteristiche principali sono:

  • magrezza (lo spessore del pelo è di soli 20 micron, ovvero circa 2-3 volte inferiore allo spessore di un capello umano);
  • tenerezza e lucentezza (la naturale morbidezza della fibra è preservata grazie alla tosatura manuale delle pecore);
  • bellezza (il pelo viene tagliato da giovani pecore della razza Merino, considerata d'élite per la filatura del filo);
  • ricciolo a forma di cavatappi (solo questa tipologia ha una caratteristica simile, che ci permette di considerarla ideale per la realizzazione di cappotti).

Importante! La lana Virginia è molto delicata e morbida, molto adatta come base per capispalla, cappotti e trench. È piacevole per il corpo e ha un bell'aspetto grazie alla sua insolita lucentezza naturale.

Descrizione di come ottenerlo

I produttori spesso etichettano questo tipo di lana New Wool, che significa "nuova" o pura lana presa direttamente dopo la tosatura per produrre filati. Ciò significa solo che non ha subito alcun trattamento prima. Ecco perché tale fibra è valutata molto più costosa rispetto ad altri tipi di filato.

Un filo di pelo di agnello giovane è sottile e piacevole al tatto. Non punge e riscalda efficacemente anche nelle gelate più profonde. Allo stesso tempo, i prodotti realizzati con tale materiale sono leggeri e belli.

lana vergine

Il processo per ottenere la lana prevede la pettinatura delle giovani pecore durante la muta o il taglio del delicato pelo morbido, senza alcun pretrattamento o tessitura. Questo pelo viene raramente tinto, preferendo utilizzare tonalità naturali nei prodotti.

Importante! La lana è considerata di alta qualità solo se è stata tosata da pecore vive e assolutamente sane.

A seconda dello spessore della maglia, puoi trovare maglioni spessi e caldi per l'inverno o cappotti per il freddo autunno o l'inizio dell'inverno in lana Virginia. I pullover sottili lavorati a mano sono perfetti per la bassa stagione. Permettono al corpo di “respirare”, trattengono bene il calore e non assorbono l'umidità.

Proprietà di questo tipo di lana

Molti utenti, avendo scoperto il marchio Virdgin Wool sui loro vestiti o stanno progettando di lavorare a maglia maglioni e maglioni con tale filo, fanno domande sulle proprietà di base di tale lana d'élite. Ce ne sono parecchi:

  • i prodotti sono molto caldi (i produttori lo affermano con sicurezza e affermano che maglioni e cappotti realizzati con questo tipo di filato sono ottimi per l'uso quotidiano);
  • resistente ed elastico (le cose non cadono e si adattano perfettamente alla figura, senza causare inconvenienti durante l'uso);
  • resistente alle macchie (i prodotti non richiedono cure aggiuntive complesse);
  • praticamente non si sgualciscono (mantengono bene la forma e non la perdono anche con un uso intenso).

Seguendo le regole di base per la cura dei prodotti in lana, è possibile preservare a lungo le qualità esterne originali del prodotto. Il lavaggio delle mani e la cura tempestiva consentiranno di indossare un maglione del genere per diverse stagioni consecutive.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa