Alcuni dei tessuti popolari utilizzati nella produzione di indumenti caldi sono il pile e la lana. Leggi ulteriori informazioni sulle caratteristiche principali di questi materiali, come sono simili, come differiscono e cosa è più caldo.
Cos'è il pile?
Il pile è un materiale morbido e soffice di origine sintetica. È stato inventato poco più di 30 anni fa ed è molto popolare. Esistono molte varietà di questo tessuto a seconda dello spessore e della trama. Viene utilizzato attivamente per cucire giacche, pantaloni, guanti, cappelli e altri capi di abbigliamento per risparmiare calore. Spesso utilizzato come secondo strato riscaldante in un sistema di abbigliamento a tre strati. Ciò è diventato possibile grazie alla leggerezza del pile. Oltre alle caratteristiche di risparmio di calore, questo materiale è morbido.
Il parametro principale del vello è la sua densità specifica. Può variare da 100 a 600 g/m2. Camicie leggere e pullover sono cuciti con tessuti a bassa densità. I tessuti più densi vengono utilizzati come rivestimenti e isolanti.
Importante! Uno degli svantaggi significativi del vello è la sua elevata elettrificazione.
Caratteristiche della lana
La lana è uno dei più antichi tipi di materie prime per la produzione di tessuti e prodotti a maglia. Si ottiene intrecciando fibre animali. Si distinguono le seguenti caratteristiche della lana:
- Robustezza, resistenza all'usura e durata;
- Resistenza allo sporco. Questa è una proprietà naturale della lana naturale;
- bassa conduttività termica, grazie alla quale si ottiene la massima protezione termica;
- lascia passare l'aria e assorbe i vapori corporei;
- basso turnover.
Attenzione! Le principali fonti di materie prime su scala industriale sono pecore, cammelli e capre. I prodotti più morbidi sono ottenuti dal vello delle piume di pecora e capra Merino.
In cosa sono simili e in cosa differiscono?
Questi materiali sono molto simili tra loro. Ciò è dovuto alla somiglianza della loro struttura. Sono state identificate alcune differenze:
- Tempo di asciugatura. Un prodotto in lana si asciuga completamente in 45 ore, mentre un prodotto in pile in 5 ore. Questo perché il pile assorbe circa l'1% del suo peso in acqua e la lana circa il 30% del suo peso.
- La lana, a differenza del pile, ha proprietà antibatteriche. Per natura ha una carica negativa e respinge i batteri.
- La lana può essere irritante per la pelle perché è più abrasiva. Per i bambini vengono spesso acquistati articoli in pile: sono ipoallergenici, morbidi e piacevoli al corpo.
- La manutenzione dei prodotti in pile è molto semplice. Sono facili da curare e non sono sensibili alle tarme. Per la lana, utilizzare solo un lavaggio delicato e un'asciugatura accurata. Le tarme e altri insetti amano vivere nei prodotti di lana.
Cos'è più caldo: lana o pile?
Il dibattito su quale di questi materiali sia più caldo continua ancora oggi.Il famoso blogger bulgaro Ross Gilmore ha fatto un confronto sperimentale. Ha pubblicato i risultati degli esperimenti sul suo blog. In generale, entrambi i tessuti, sia asciutti che bagnati, affrontano allo stesso modo la funzione di riscaldamento.
Per un migliore effetto riscaldante è necessario indossare innanzitutto biancheria intima termica in lana merino e sopra indumenti in pile. La decisione sulla scelta di un particolare materiale viene spesso presa tenendo conto delle caratteristiche specifiche del corpo umano: la sua microflora, l'età, l'immunità e le varie reazioni del corpo..
Riferimento! Si consiglia l'uso del pile come secondo strato di indumenti che trattiene il calore.
Entrambi i materiali considerati hanno proprietà e vantaggi speciali. Ogni persona può scegliere i prodotti in base alle proprie esigenze e desideri. Ci auguriamo che questo articolo sia interessante e ti aiuti a orientarti nella giusta scelta del materiale.