Lana o acrilico: quale è più caldo?

La questione di scegliere un prodotto di qualità che soddisfi tutte le esigenze dei consumatori ha ormai assunto la forma di un'ossessione. Ogni acquirente desidera spendere saggiamente i propri soldi, ottenendo il massimo beneficio dal proprio acquisto. A questo proposito, le controversie tra sostenitori delle cose realizzate con fibre naturali tradizionali e sostenitori del progresso tecnico non si placano per un minuto.

È meglio scegliere la lana o l'acrilico?

È impossibile per una persona comune fare una scelta a favore della lana o dell'acrilico senza conoscere le caratteristiche e senza considerare gli aspetti positivi e negativi di questi tessuti.

lana o acrilico?

Innanzitutto è necessario formulare chiaramente quali fibre sono considerate acriliche e quali sono di lana.

Lana è un caldo filato naturale che si ottiene dopo la pettinatura o la tosatura degli animali.

Acrilico - filato prodotto chimicamente, simile nell'aspetto alla lana, ma con qualità proprie.

Caratteristiche e caratteristiche della lana

lana

Esistono moltissime varietà di lana, a seconda dell'animale da cui viene ottenuta. Esistono quattro tipi di pecore, che differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nelle caratteristiche qualitative:

  • magro - lanuginoso, resistente ed elastico;

La lana pregiata della migliore qualità è chiamata merino.

  • semi-sottile - è costituito da lanugine o pelo fine di qualità inferiore, senza impurità, lunghi e con una forte lucentezza;
  • semigrezzo - una miscela di lanugine e capelli fini;
  • ruvido - una miscela di fibre di tutti i tipi, e per le sue caratteristiche è all'ultimo posto.

Oltre il 95% della produzione totale di lana proviene da pecore.

Oltre alle pecore, viene utilizzata la lana di altri animali, che prendono il nome dalla loro specie:

  • Coniglio d'angora (angora) - morbido, tenero e soffice, purtroppo si consuma rapidamente;
  • Capre d'angora (mohair): calde, non formano pelucchi, hanno buone proprietà di assorbimento dell'umidità, ma sono ruvide al tatto;
  • capre cashmere (cashmere) - morbide, ma non calde;
  • cammello: caldo, ma ruvido al tatto;
  • alpaca - simile nell'aspetto al cashmere, ma più calda, leggera e praticamente indeformabile.

Il lama alpaca appartiene alla famiglia dei cammelli. La sua lana è considerata una delle più pregiate e viene utilizzata raramente nella sua forma pura.

Lato positivo

La lana naturale presenta numerosi vantaggi innegabili.

prodotti in lana

Gli articoli realizzati con fibre di lana creano una confortevole sensazione di calore, morbidezza e intimità. L'elasticità e l'elasticità delle fibre di lana conferiscono forza ai prodotti e conferiscono loro qualità resistenti all'usura. A causa della natura soffice delle fibre di lana, trattengono bene l'aria calda.Pertanto, i prodotti realizzati con filati di lana hanno elevate proprietà di protezione termica e la lana stessa è riconosciuta come uno dei migliori isolanti termici naturali.

Il materiale in lana consente alla pelle di respirare e ha elevate proprietà di assorbimento dell'umidità. Queste qualità lo aiutano a rimanere asciutto e caldo anche durante l'esercizio intenso, che fa sudare copiosamente.

Poiché nei prodotti in lana non esiste l'effetto sauna, la crescita di batteri che causano l'odore di sudore in tali indumenti è praticamente ridotta a zero.

Le proprietà terapeutiche della lana sono ormai ampiamente conosciute. Il suo “calore secco” è consigliato in caso di raffreddore, malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, disturbi circolatori e altre condizioni patologiche.

C'è un'opinione secondo cui le cariche negative benefiche delle fibre di lana possono rimuovere quelle positive dannose da una persona.

Lato negativo

Nonostante la varietà di qualità positive, la lana ha anche caratteristiche negative.

lana

È difficile da usare e non è adatto a tutti:

  • se sono presenti fili grossolani e duri può causare irritazione;
  • può provocare reazioni allergiche;
  • se conservato in modo improprio rischia di diventare terreno fertile per le tarme;
  • il lavaggio può essere il colpevole del restringimento;
  • è possibile una deformazione durante l'essiccazione;
  • L'uso prolungato provoca la comparsa di pellet.

Quando sono molto bagnati, i capi di lana diventano pesanti e impiegano molto tempo ad asciugarsi, quindi se esposti a condizioni di elevata umidità, potrebbero non essere all'altezza delle aspettative riposte su di loro.

Cos'è l'acrilico, descrizione del materiale

Le fibre acriliche non sono così diverse nelle loro caratteristiche.

Nel corso di poco più di settant'anni di presenza sul mercato, hanno subito piccoli miglioramenti, ma in generale, fin dall'inizio della loro esistenza, hanno ricevuto lo status di sintetici di alta qualità.

La base per la produzione delle fibre acriliche è il gas naturale.

acrilico

Le fibre si dividono in:

  • acrilico, contenente più di 85 acrilonitrile e utilizzato nella fabbricazione di tessuti per abbigliamento, tessili per la casa e prodotti per bambini, compresi i peluche;
  • modacrilico, che contengono dal 35 all'85% di acrilonitrile, vengono utilizzati per creare pellicce artificiali, parrucche, tessuti a pelo, tessuti per mobili, tappeti, giocattoli e abbigliamento per bambini.

Le differenze di prezzo nei materiali acrilici influiscono direttamente sulla qualità e sull'aspetto dei prodotti. Quelli economici saranno ruvidi, soffocanti e scricchiolanti con evidenti segni sintetici. Le cose di alta qualità e, di conseguenza, più costose, sono difficili da distinguere da quelle naturali in apparenza, ma sono morbide e ariose al tatto.

Una caratteristica speciale dell'acrilico, come fibra sintetica, è un filo continuo, che consente di produrre un tessuto uniforme e liscio, oltre a ottenere una trama di fili pronunciata.

Per la lavorazione speciale del materiale, la fibra acrilica continua viene tagliata in pezzi di uguale lunghezza: graffette. I prodotti realizzati con filati di base sembrano lana. A questo proposito, all'acrilico è stato assegnato il nome "lana artificiale".

professionisti

La popolarità dei tessuti acrilici è spiegata dal fatto che le loro proprietà positive possono competere non solo con i materiali sintetici, ma anche con quelli naturali.

Il vantaggio principale dell'acrilico è la sua ipoallergenicità; è ideale per le persone con ipersensibilità. Inoltre, i vantaggi delle fibre acriliche includono le seguenti caratteristiche:

acrilico

  • la capacità di mantenere un ottimo aspetto e di non essere soggetto a deformazioni e restringimenti;
  • forza, capacità di resistere a intense influenze fisiche e chimiche, resistenza all'usura;
  • bassa igroscopicità e rapida essiccazione;
  • non intaccato da tarme e acari della polvere;
  • capacità di trattenere il colore per lungo tempo;
  • bassa conduttività termica;
  • morbidezza e somiglianza con i prodotti realizzati con lana naturale;
  • basso costo.

Aspetti negativi

Nonostante il fatto che l'elenco delle qualità positive dei materiali acrilici sia piuttosto lungo, presentano una serie di svantaggi significativi che influiscono sulla domanda dei consumatori.

Tra gli svantaggi, prima di tutto, vorrei sottolineare i bassi tassi di ricambio d'aria dell'acrilico. Il corpo non lo respira e, di conseguenza, la sudorazione aumenta. Nonostante ciò, i tessuti acrilici trattengono meno bene il calore.

A questi svantaggi vanno aggiunti i seguenti:

  • l'acrilico è altamente elettrizzato;
  • non deve essere asciugato eccessivamente o esposto a temperature elevate durante il lavaggio: ciò fa sì che le fibre diventino rigide e perdano elasticità;
  • i prodotti economici perdono rapidamente il loro aspetto, si arrotolano e possono allungarsi;
  • Assorbe bene i grassi, quindi tali macchie sono difficili da rimuovere.

Cosa è più caldo in inverno: lana o acrilico?

acrilico o lana?

Sebbene l’acrilico sia un concorrente significativo della lana, è meno igienico e allontana peggio il sudore, senza assorbire l'umidità in eccesso dalla pelle. Impedendo la fuoriuscita del calore, a differenza delle fibre di lana, priva una persona dell'intercapedine d'aria tra il corpo e gli indumenti. Tali tessuti non si adattano ai cambiamenti ambientali: quando fa caldo, indossare tali indumenti è soffocante e caldo, con freddo estremo c'è il rischio di congelamento.

È severamente sconsigliato alle persone con sudorazione eccessiva indossare prodotti acrilici!

La naturale unicità dei prodotti in lana, che consiste in una struttura che trattiene il calore in varie condizioni atmosferiche, consente di apprezzarne immediatamente la superiorità. Proteggeranno il proprietario dall'umidità sia fuori che sotto i vestiti, lo terranno caldo quando la temperatura esterna è molto bassa e permetteranno al corpo di respirare in una stanza calda.

In una stanza asciutta con una temperatura confortevole, i prodotti acrilici danno una sensazione di comfort e calore, ma in condizioni di cambiamenti climatici invernali è meglio dare la preferenza ai tessuti naturali di lana o misti con un basso contenuto di acrilico.

Conclusione

Lo slogan “tutto naturale è meglio” ha confermato ancora una volta la sua validità.

lana

Nonostante i successi dell'industria chimica, i materiali naturali della lana non perderanno la loro posizione nella produzione. Tuttavia, se le loro proprietà positive vengono esaltate dalle caratteristiche vantaggiose dell'acrilico, si ottengono materiali che meglio soddisfano le esigenze del consumatore e combinano i vantaggi della lana e delle fibre acriliche. Ciò è confermato dalla crescente popolarità dei tessuti misti insieme alla pura lana.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa