Lana ecologica: che cos'è?

cos'è la lana ecologica? L'opinione che qualsiasi prodotto realizzato con materie prime naturali riceva automaticamente il diritto di utilizzare il prefisso "eco" è un'idea sbagliata. Possiamo parlare di rispetto dell'ambiente solo se in tutte le fasi della produzione, dal prodotto grezzo al prodotto finito, non è stata utilizzata alcuna lavorazione con additivi chimici.

I prodotti ecologici sono altrimenti chiamati biologici. Recentemente sono diventati sempre più richiesti, e questo nonostante il prezzo elevato. Ma molti sono disposti a pagare per la propria salute e la propria sicurezza. Inoltre, i prodotti ecologici sono atossici, ipoallergenici e gli indumenti realizzati con fibre organiche sono piacevoli al tatto e lasciano respirare la pelle. Non meno importante per una persona moderna è la qualità e la durata di scarpe, accessori, giocattoli e oggetti per interni realizzati con le stesse materie prime pure, naturali e organiche.

Cos'è l'eco-lana

L'eco-lana è apparsa sul mercato moderno non molto tempo fa. originalità

Per molto tempo non è stato possibile allevare pecore senza l'uso di stimolanti della crescita, antibiotici e vari additivi chimici alimentari. E nel processo di lavorazione della lana è anche difficile fare a meno di tutti i tipi di prodotti chimici.

Poiché la maggior parte della lana lavorata è di pecora, parleremo specificamente della lana di pecora biologica.

La presenza del prefisso "eco" sull'etichetta del prodotto di filati, tessuti o prodotti finiti comunica al consumatore alfabetizzato quanto segue:

  • Il prodotto è creato a mano.
  • Per produrre il prodotto sono state utilizzate fonti naturali rinnovabili.
  • La colorazione è stata effettuata esclusivamente con coloranti naturali: succo di bacche, frutti, foglie di piante, funghi, ecc.
  • La lana veniva pettinata o tagliata da un animale che mangiava solo prodotti biologici. Cioè, il pascolo è stato effettuato lontano dalla produzione industriale che inquina l'ambiente.

Tutto ciò è garanzia che il contatto con l'oggetto non causerà allergie.

Un'altra caratteristica dei materiali organici è molto importante per gli ambientalisti: si decompongono completamente quando vengono smaltiti, cioè non danneggiano l'ambiente.

Storia dell'apparenza

La lana è diventata popolare da quando gli esseri umani hanno addomesticato pecore e capre.

Informazioni: gli scavi archeologici indicano che le civiltà più antiche avevano familiarità con la lana.

Durante il Medioevo la produzione della lana divenne un'attività commerciale. Allo stesso tempo, per migliorare le proprietà di consumo del prodotto finito, sono state utilizzate varie misure di finitura sfruttando i progressi della chimica.

Il rapido sviluppo della civiltà ha portato al fatto che gli animali fin dalla nascita hanno ricevuto un gran numero di insetticidi, antibiotici e additivi alimentari.Ci è voluto molto tempo per liberarsene.

L'emergere della lana biologica è stato reso possibile grazie agli agricoltori neozelandesi. Hanno sviluppato una tecnologia per l'allevamento delle pecore, in cui gli animali mangiano solo cibo pulito. Queste pecore vengono trattate solo con sostanze naturali e il controllo degli insetti è ridotto al minimo.

Proprietà e qualità dell'eco-lana

Qualsiasi lana di pecora naturale ha proprietà riscaldanti, ha un effetto rilassante, qualitàutilizzato per alleviare il dolore articolare. Questo non è un elenco completo dei vantaggi dei prodotti in lana. Purtroppo ci sono anche degli svantaggi: può provocare allergie, può facilmente raggrinzirsi, cadere e pungere.

Vantaggi

Ma l’eco-lana è esente da alcuni di questi problemi.

  • Innanzitutto non si sgualcisce e trattiene meglio il calore.
    In secondo luogo, è sicuro per la salute.
    In terzo luogo, è morbido e accogliente.

Screpolatura

Naturalmente ha anche i suoi svantaggi, tra cui le seguenti proprietà del filato:

  • esigente di detersivi per bucato;
  • perdita di forma dovuta a scarsa cura;
  • alto prezzo.

Utilizzo di lana ecologica

La natura ipoallergenica della lana biologica è importante nella produzione di prodotti per bambini. Le coperte per bambini delicate e belle, i giocattoli in feltro e i vestiti caldi e accoglienti sono meritatamente popolari.

utilizzo

Filati, feltro e tessuti realizzati con lana ecologica vengono venduti attivamente sul mercato dei prodotti artigianali.

Negli ultimi anni, anche la domanda di abbigliamento biologico fatto a mano è aumentata a causa del desiderio delle persone di provare un senso di unità con la natura.

Questa tendenza continua: lo stile “eco” e gli oggetti realizzati con materiali ecologici stanno diventando sempre più richiesti ogni anno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa