Sin dai tempi antichi, le persone hanno imparato a lavorare la lana con le proprie mani. I prodotti realizzati con questo materiale sono naturali e hanno buone proprietà riscaldanti. Continua a leggere per conoscere gli strumenti necessari per il processo di lavorazione della lana e come realizzarli tu stesso.
Cosa è necessario per lavorare la lana di pecora?
Per lavorare la lana è necessario un set standard di strumenti. Per piccoli volumi è possibile utilizzare utensili manuali:
- pettine di legno per rimuovere lo sporco e lisciare il pelo;
- forbici o tosatrice per animali;
- ruota che gira o fuso;
- telaio;
- carda per pettinare.
Con lo sviluppo dell'economia, è necessario acquistare dispositivi automatici più complessi e moderni. Permettono di monitorare lo spessore del materiale durante la fabbricazione dei fili. In questo modo i fili risultano uniformi e resistenti. Generalmente, È necessario lavorare con attenzione con l'attrezzatura e seguire le precauzioni di sicurezza.
Interessante! Anche con un set minimo di strumenti è possibile realizzare un'ampia gamma di prodotti esclusivi.
Quali strumenti puoi realizzare da solo?
Puoi creare un pettine per cardare con le tue mani, che viene utilizzato per pettinare la lanugine e gonfiare le materie prime.. Diamo un'occhiata al processo di produzione passo dopo passo:
- Per prima cosa è necessario reperire una tavola asciutta di dimensioni 10x20 cm, che deve essere perfettamente piallata.
- Successivamente, viene applicato il traino.
- Il nastro di carta di dimensioni adeguate viene ritagliato e posizionato sopra la tavola. È meglio se il nastro sporge oltre i bordi di un paio di millimetri.
- Sul retro è fissata una maniglia a forma di U o sotto forma di bastoncino.
Utilizzando uno schema simile, vengono realizzate assi e cardatrici, che si basano su un tamburo. La scelta del prodotto per pettinare la lana dipende dall'esperienza, dal volume di produzione e dalle preferenze personali dell'agricoltore. A casa puoi trovare interessanti modifiche ai dispositivi. Ad esempio, un cacciavite a batteria a bassa potenza è una buona alternativa al mandrino.
Importante! È meglio non usare gommapiuma o cotone idrofilo per realizzare un pettine, poiché questi materiali sono sciolti e si consumano rapidamente.
Quando inizi ad allevare pecore, la prima cosa da fare è acquistare l'attrezzatura necessaria. Gli strumenti opportunamente selezionati possono rendere il processo di lavorazione della lana rapido e conveniente. Alcuni di essi possono essere realizzati con le tue mani utilizzando materiali poco costosi.