Strumenti per l'infeltrimento della lana

Strumenti per l'infeltrimentoL'infeltrimento della lana (o infeltrimento, come viene anche chiamato questo tipo di ricamo) ha continuato a guadagnare popolarità negli ultimi anni. Utilizzando varie tecniche di infeltrimento, puoi realizzare bellissime figurine, giocattoli originali, gioielli spettacolari e vari elementi decorativi. L'infeltrimento della lana richiede un certo set di strumenti, senza i quali è impossibile eseguire questo tipo di ricamo.

Quali strumenti sono necessari per l'infeltrimento della lana?

Set iniziale di strumentiNei negozi specializzati ora puoi trovare molti strumenti diversi per questo tipo di ricamo.

Il kit minimo per principianti comprende diversi aghi, una spugna, una spazzola per infeltrire e il filo stesso.

Ma quanto più diversificato è l'insieme di strumenti utilizzati in questo tipo di ricamo, tanto più semplice e veloce sarà il processo stesso.

Aghi per infeltrimento

Sono considerati lo strumento base per questo tipo di ricamo. Tali aghi sono piuttosto diversi e differiscono in alcuni parametri.

Per spessore dell'ago:

  • spesso - utilizzato nelle fasi iniziali del lavoro per infeltrire le fibre grossolane;
  • medio: utilizzato durante l'intero processo di lavoro;
  • sottili: vengono utilizzati nella fase finale per la finitura delle parti.

Strumenti per infeltrire gli aghi 1Forma della punta:

  • triangolare: l'opzione più comune;
  • triangolari ritorti: lasciano fori molto piccoli, utilizzati nella fase finale;
  • triangolare inverso - utilizzato per la finitura finale;
  • a forma di stella (con sezione trasversale tetraedrica) - l'uso di tali aghi accelera significativamente il processo di infeltrimento della lana;
  • corona: ha dei serif sulla punta, utilizzati per trattare la superficie del prodotto.

Strumenti di volpeLa precisione dei fori che lascia dipende dalla sezione trasversale dell'ago.

Riferimento! Inizialmente, tali aghi non erano destinati all'infeltrimento della lana, ma venivano utilizzati industrialmente per produrre il feltro.

Supporto (spugna) per infeltrimento

Uno strumento utilizzato per realizzare elementi piatti (come le foglie). I tappetini in feltro sono per molti versi simili nell'aspetto ai tappeti o alle salviette. I tappetini in feltro realizzati in schiuma di polietilene sono più pratici e facili da usare.

Spugna per attrezziTali substrati durano più a lungo delle salviette. Inoltre, la lana non vi cade troppo e la pulizia dei substrati in schiuma di polietilene è molto più semplice. Le salviette sono più economiche e molto più facili da trovare.

Porta aghi

Aiutano notevolmente velocizzare il processo di infeltrimento a secco supporti speciali per aghi -applicatori in legno o plastica. Possono avere teste monolitiche o sostituibili.

Prima opzione prevede il lavoro con un solo ago integrato nel supporto.

Porta aghi per attrezziSeconda opzione Può essere utilizzato per una varietà di aghi.Esistono anche accessori speciali nei quali è possibile inserire da 3 a 5 aghi per velocizzare il lavoro.

Macchina per infeltrire

Questo dispositivo consente di eseguire fino a 2500 corse dell'ago al minuto. Alcuni modelli sono progettati per l'uso simultaneo fino a 12 aghi.

Macchina per infeltrire gli utensili 1Ci vorrà del tempo per abituarsi a un dispositivo del genere. Ma in seguito, utilizzando una macchina infeltritrice, sarà più conveniente lavorare sulla superficie e sui rilievi dei prodotti volumetrici.

Puhoderka

Questo tipo di strumento è probabilmente ben noto ai proprietari di animali a pelo lungo. Se ce n'è solo uno, può essere usato per strappare la lana in brandelli sottili da un vello o da un nastro pettinato.

Strumenti più efficaci

Importante! Se hai due impermeabili, puoi usarle per mescolare la lana.. Inoltre, utilizzando un fluffer puoi gonfiare il feltro già infeltrito.

Strumenti 2 affettatrici

Un prodotto non riuscito può essere trasformato in un mucchio di lana con uno strumento del genere e poi realizzato di nuovo.

Ditali

Strumenti di maiale
Ti torneranno utili quando infeltrisci oggetti di grandi dimensioni tra le mani. Sono convenienti perché proteggono in modo affidabile le dita dalla puntura di un ago durante il lavoro. Sarà particolarmente utile per i principianti. Puoi trovare opzioni in gomma e pelle.

Muffe

Strumenti ditali per l'infeltrimento a mano
Per realizzare applicazioni e decorazioni piatte sono utili i comuni stampi da forno. Con il loro aiuto, sarà molto più facile formare contorni chiari del disegno.

Filo per telaio giocattolo

Strumenti per stampi
Il telaio è necessario per conferire flessibilità e massima stabilità al voluminoso prodotto in lana. Per l'artigianato dei bambini, una buona scelta sarebbe uno speciale filo di ciniglia, su cui è abbastanza facile arrotolare la lana.

Strumenti per il filo del telaio

Filo per telaio

Consiglio! Se non è disponibile il filo di ciniglia, è possibile utilizzare allo scopo filo di rame di diametro adeguato imbevuto di colla.

Cos'altro potrebbe essere utile?

Oltre agli strumenti sopra elencati, nel processo di infeltrimento di vari prodotti in feltro potresti aver bisogno anche di:

  • forbici;
  • aghi da cucito;
  • colla (o pistola per colla);
  • stampi in schiuma per disossare.

Cane degli attrezziPer maggiore comodità, puoi scegliere e ordinare strumenti per infeltrire nei negozi online.

Strumenti del riccioCiò farà risparmiare molto tempo e la varietà dell'assortimento presentato ti consentirà di selezionare facilmente tutti gli articoli necessari.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa