I materiali artificiali sono diventati molto popolari nel mondo moderno grazie ai loro numerosi vantaggi.
Lana artificiale: cos'è, descrizione, proprietà
Un materiale ottenuto artificialmente, molto simile alla lana naturale: questa è la lana artificiale.
Inizialmente questo materiale era ottenuto da scarti di prodotti semilanieri e di lana. Sono stati frantumati, lavorati e sono stati creati nuovi prodotti. Questo ci ha permesso di risparmiare sulla merce.
Attualmente, questo sostituto della lana è realizzato in viscosa - un materiale a base di cellulosa, convertito in fibre mediante pressatura attraverso filtri. Le fibre risultanti vengono essiccate, pressate, sbiancate e tinte. Successivamente viene nuovamente macinato e trasformato in filato, dal quale si ottiene successivamente il tessuto artificiale. Viene anche chiamato “acrilico” o “vistra”.
Come accennato in precedenza, questo materiale ha numerose somiglianze con la vera lana.Sono simili sia nell'aspetto che al tatto, solo l'acrilico è più morbido.
Qualità positive del materiale
Vistra presenta numerosi vantaggi, vale a dire:
- Capacità di assumere forme diverse. Grazie a ciò, può sostituire la lana o la mezza lana e ricavarne fili di vario spessore.
- Forza. Gli articoli realizzati in acrilico possono servire a lungo il proprietario grazie alla loro resistenza all'usura, tollerano bene il lavaggio e mantengono la loro forma. Tali prodotti non sono soggetti a sbiadimento. Un grande vantaggio è che praticamente non si spiegazzano e, di conseguenza, non necessitano di stiratura.
La lana artificiale ha un'elevata resistenza ai fenomeni atmosferici, ad esempio il surriscaldamento a lungo termine di 120-130 gradi.
- Morbidezza. Sappiamo tutti che la lana naturale è un po' ruvida, pruriginosa e pungente, cosa che non si può dire dell'acrilico. È piacevole al tatto e manca delle qualità sopra menzionate.
- Capacità di allungarsi. Si esprime in un'elevata resistenza alla deformazione, ma è un materiale elastico.
- Sollievo. Vistra non è pesante e non dà fastidio se indossato.
- Idrorepellenza. Ci sono poche possibilità di bagnarsi in un prodotto acrilico.
- Dipinge bene che consente un maggiore contrasto e favorisce la ritenzione del colore a lungo termine.
- Ipoallergenico. Si ritiene che la lana artificiale non causi allergie, questa è una vera salvezza per le persone con ipersensibilità alla vera lana. Non potendo indossare oggetti realizzati con materiale naturale, possono facilmente sostituirlo con acrilico.
Il materiale è consigliato per la produzione di abbigliamento per bambini. I bambini spesso soffrono più gravemente dei sintomi allergici, quindi la loro sensibilità deve essere trattata con maggiore attenzione.
- Bassa conduttività termica. Per questo motivo, la vistra trattiene bene il calore ed è perfetta per creare abiti invernali.
Aspetti negativi
Non ci sono molti svantaggi dell'acrilico, ma non dobbiamo dimenticarcene.
- Elevata elettrificazione delle fibre. Probabilmente tutti hanno riscontrato il fatto che i vestiti a volte sono "shock", e questo non è molto piacevole.
- Bassa capacità di assorbire l'umidità. Se la capacità di respingere l'acqua è un vantaggio, in una stanza troppo soffocante una persona potrebbe sentirsi a disagio.
Per evitare questi problemi, la lana artificiale viene mescolata con lana naturale e cotone, ma questa opzione non è adatta alle persone con allergie.
- Formazione di "pellet". Purtroppo, questo inconveniente non è sfuggito a questo materiale, ma è espresso in modo relativamente debole.
Dove viene utilizzata la lana artificiale?
L'acrilico viene utilizzato principalmente per creare abiti e accessori vari. Inoltre, viene utilizzato per produrre oggetti necessari alla vita di tutti i giorni (coperte, cuscini, ecc.).