La lana naturale è molto apprezzata per le sue qualità di filatura uniche, che le persone hanno potuto apprezzare nei tempi antichi. Molti anni fa, quando fu utilizzata per la prima volta la tecnica dell'infeltrimento, le persone cercarono di usarla per lavorare i resti di peli di animali selvatici. Per molti popoli (soprattutto nomadi), il feltro, formato nel processo di compattazione della lana, era considerato un materiale di culto, poiché era l'unica opzione tessile.
I nomadi della steppa usavano il feltro per realizzare cuscini, materassi, coperte varie, tappeti, burka, cappelli e molti altri prodotti. Ricordiamo brevemente la storia dell'infeltrimento della lana.
Prima menzione dell'infeltrimento nell'Arca di Noè
L'infeltrimento è considerata la tecnica di ricamo più antica. Questo è un modo antico di creare prodotti con fibre di lana non filate.
La comparsa dei primi prodotti di questo tipo, secondo gli archeologi, risale a 8000 anni fa.
Secondo una delle antiche leggende, il primo tappeto in feltro apparve sull'Arca di Noè. Le pecore trasportate su di esso venivano tenute in uno spazio estremamente limitato.
Gli animali si sfregavano costantemente gli uni contro gli altri, ciuffi di pelo cadevano sul pavimento, si bagnavano e gradualmente si compattavano sotto gli zoccoli.
Successivamente, quando le pecore furono portate fuori dall'arca, sul pavimento nel luogo in cui erano custodite rimase uno spesso panno.
Infeltrire la lana in diversi paesi
L'infeltrimento tradizionale della lana è una delle varietà dell'artigianato popolare di molti popoli nomadi della Mongolia e del Tibet, dell'Asia centrale, dell'India e della Turchia. Sin dai tempi antichi, questo materiale è stato molto apprezzato da molte nazioni come una necessità fondamentale della vita. Attualmente il feltro è molto diffuso in Europa.
Molte ricamatrici moderne creano da esso vestiti, scarpe, borse, giocattoli, dipinti e vari gioielli alla moda.
Tradizioni in feltro
L'infeltrimento della lana, come ogni altra arte, ha alcune tradizioni che si sono formate sotto l'influenza dell'identità di ciascuna nazione. Alcune tradizioni sono andate perdute per vari motivi, ma molte sono sopravvissute fino ai giorni nostri.
Tecnologia iraniana
L'ornamento è considerato un tratto caratteristico di questa tradizione. Secondo la tecnica iraniana, il motivo scelto viene prima steso con la lana su una stuoia, che viene poi arrotolata. Successivamente inizia il processo di infeltrimento.
Attualmente i turkmeni moderni sono riconosciuti come portatori di questa tradizione. Ancora oggi questi maestri continuano a realizzare stuoie in feltro nello stesso modo in cui si faceva anticamente.Il motivo principale del feltro turkmeno è un corno di montone stilizzato. I colori più utilizzati sono il bianco, il rosso e il nero.
Pazyrykskaya
Gli archeologi hanno trovato i più antichi prodotti in feltro nelle sepolture dei Monti Altai risalenti al IV-V secolo a.C. e. In questo luogo è stata scoperta la cultura Pazyryk, attribuita al “circolo scitico”. Nelle sepolture sono stati rinvenuti elementi ben conservati di equipaggiamento per cavalli, una varietà di utensili morbidi e indumenti.
Attualmente nell'Ermitage si possono vedere prodotti in feltro conservati appartenenti a questa cultura.
Riferimento! Il prodotto più famoso realizzato con questa tecnica è una tenda di dimensioni impressionanti (circa 30 m²).
I prodotti in feltro Pazyryk si distinguono per le abili applicazioni di gioielli in colori sorprendentemente luminosi.
Sunskaya
I primi esempi di prodotti appartenenti a questa tradizione furono scoperti nella Mongolia Interna. Tali prodotti erano prevalentemente monocolore.
Tali prodotti erano decorati con cuciture sottili di fili di tendine. Attualmente, questa tradizione esiste in Buriazia. I tradizionali modelli di trapuntatura mistica sono molto popolari lì.
slavo
La produzione di feltri in quanto tale non era tipica degli slavi, ma padroneggiavano perfettamente l'arte di realizzare i cosiddetti semi-feltri: materiali tessuti e infeltriti, il cui classico esempio è il tessuto (era realizzato con lana di colori naturali ).
Il vero feltro, come credono molti ricercatori, è apparso sul territorio della Russia durante il periodo del giogo mongolo-tartaro.
europeo
Nei paesi europei era consuetudine infeltrire il feltro facendolo rotolare tra i rulli. Inoltre è stato utilizzato un altro metodo. La lana veniva compattata in grandi contenitori a forma di imbuto sotto l'influenza di un flusso d'acqua vorticoso.
Nel tempo, la produzione di feltro sottile (feltro) ha acquisito una scala industriale. Nel XX secolo apparve un metodo di agugliatura per la produzione industriale del feltro, che consentì di infeltrire anche fibre di origine artificiale.
Due tipi di infeltrimento
Metodo a secco
Esistono due metodi principali di infeltrimento: asciutto e bagnato. Il metodo a secco è stato inventato relativamente di recente. Tale infeltrimento viene effettuato utilizzando appositi aghi dotati di tacche inclinate.
Questi aghi perforano la lana molte volte. Le tacche catturano i peli, intrecciandoli e compattandoli insieme.
Il risultato è un materiale omogeneo e denso.
Questo metodo è utile per realizzare prodotti tridimensionali: bambole, giocattoli e gioielli originali.
Metodo bagnato
L'infeltrimento bagnato viene eseguito utilizzando una soluzione di sapone, che riduce l'attrito tra i peli. Innanzitutto, il prodotto in lana viene steso nel modo richiesto, quindi deve essere inumidito con la soluzione preparata e il processo di infeltrimento può iniziare strofinando e accartocciando il materiale.
Riferimento! L'acqua calda aiuta le fibre ad allungarsi e accelera il processo di unione.
Dopo aver completato la procedura, il prodotto risultante deve essere risciacquato in acqua pulita e asciugato bene.Questo metodo viene utilizzato principalmente per la fabbricazione di prodotti piatti, come indumenti, tele e pannelli.
Tradizioni moderne dell'uso del feltro
Nel mondo moderno, l'infeltrimento ha da tempo cessato di essere un semplice mestiere e si è trasformato in un'arte. Recentemente c'è stato un forte aumento dell'interesse per il feltro.
Gli specialisti nel loro campo creano non solo giocattoli con questo materiale, ma anche costosi abiti e decorazioni firmati per loro. Molti artigiani lavorano con la tecnica “a caldo”, ma si è diffuso anche il metodo dell'infeltrimento “a freddo”.
Infeltrire la lana è un'arte antica che ha goduto di grande popolarità tra le moderne ricamatrici negli ultimi decenni. Le tecniche di infeltrimento sono molto diverse e consentono di creare molti prodotti originali. Questo è un hobby affascinante che dà piacere alle persone che ne padroneggiano i semplici principi.