L’aumento dello stress e l’ipotermia spesso portano a mal di schiena.
Negli ultimi decenni la popolazione che conduce uno stile di vita sedentario è aumentata notevolmente. Per molti secoli l’uomo è stato costretto a spostarsi. Di conseguenza, il suo corpo si è adattato a funzionare in condizioni di attività costante. Il movimento favorisce la circolazione sanguigna, che fornisce agli organi tutto ciò di cui hanno bisogno per il normale funzionamento. Uno stile di vita sedentario non rientra in questo schema e dà origine a problemi, alcuni dei quali si manifestano con mal di schiena. Sin dai tempi antichi tali sintomi venivano attenuati o eliminati con l'aiuto di cinture di peli di animali.
Varietà di cinture posteriori
I peli degli animali domestici vengono utilizzati per realizzare cinture.
Vediamo di che tipo di lana sono fatte le cinture posteriori.
Lana di pecora. L'opzione più comune. La disponibilità delle materie prime gioca un ruolo importante nella sua popolarità.I prodotti sono apprezzati per il loro eccellente effetto terapeutico nella lotta contro le malattie infiammatorie delle articolazioni. È difficile sopravvalutare i risultati dell'utilizzo della cintura. Ed è ottenuto grazie alle seguenti caratteristiche del pelo di pecora:
- Traspirabilità. Il delicato riscaldamento delle articolazioni non è accompagnato da un effetto serra. L'effetto benefico è facilitato dal fatto che la cintura lascia passare bene l'aria.
- Massaggio leggero. Le fibre hanno una leggera rigidità (varia a seconda della produzione). Il contatto con la pelle aumenta la circolazione sanguigna nella zona della cintura.
- Igroscopicità. La struttura dei villi permette alla pelle di assorbire l'evaporazione, permettendole di rimanere asciutta e calda.
- Presenza in lana delicatamente vestita lanolina. Riscaldandosi dal corpo, la cera naturale favorisce la penetrazione degli unguenti medicinali nella pelle.
- Termoregolazione. Le qualità sopra elencate contribuiscono alla possibilità di rilasciare il calore in eccesso nella stagione calda e di fornire un effetto riscaldante durante il periodo freddo.
Lana di cammello. Una variante più rara. Ottenere i peli di cammello è molto più difficile dei peli di pecora. La lana di cammello è costituita da un sottopelo morbido (viene pettinato solo da ghoul, razze di animali non lavoratrici). A differenza delle pecore, che vengono tosate ogni anno, i cammelli vengono pettinati una volta ogni pochi anni.
A causa delle sue caratteristiche fisiche, la lana esterna dura non può essere utilizzata per tali scopi. Il sottopelo morbido è come una piuma, piacevole al tatto, allevia le tensioni tossiche e non si elettrizza. Ha proprietà ipoallergeniche.
Indicato per soggetti affetti da patologie delle prime vie respiratorie con reazione allergica ad altri tipi di lana.In termini di altre qualità, il pelo di cammello corrisponde al pelo di pecora; ha un effetto simile sulle articolazioni infiammate, fornendo un aumento del flusso sanguigno nelle aree coperte dalla cintura, riscaldando e riducendo o alleviando il dolore. La lanolina contenuta sulla superficie dei villi ha un effetto benefico sulla pelle umana e sul sistema circolatorio.
Pelliccia di cane. Il prodotto ha eccellenti proprietà riscaldanti. L'industria non produce cinture realizzate con peli di cane. Sono prodotti esclusivamente in casa o in condizioni artigianali. Le tecnologie utilizzate non consentono di eliminare dalle materie prime l'odore specifico del cane. La rigidità dei peli di cane rende impossibile l'uso di tali cinture per le persone con pelle sensibile.
Quale cintura di lana è meglio comprare?
Tutte le cinture sono prodotte utilizzando la stessa tecnologia. Per gli strati esterno e interno viene utilizzata una trama spessa, lo strato interno è costituito da lana. Nella scelta di un prodotto è necessario tenere conto delle caratteristiche di ciascuna tipologia di cintura sopra descritta in relazione alle caratteristiche del proprio corpo e alla sensibilità della pelle.
Consigli per scegliere una cintura in lana per la schiena
Se hai bisogno di eliminare il dolore della radicolite, allora Quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto non solo del tipo di lana, ma anche della capacità di sostenere la schiena nella posizione corretta.
- La presenza di lattice nella cintura le conferisce elasticità, permettendole di essere fissata saldamente al corpo, pur mantenendo la capacità di movimento. Grazie alla vestibilità aderente, i muscoli esterni della schiena vengono scaricati e gli spasmi vengono rilassati o alleviati. Grazie al miglioramento della circolazione sanguigna, i muscoli dei dischi intervertebrali ripristinano la nutrizione e si spostano al loro posto, riducendo la pressione sulle radici dei nervi intervertebrali.
- Uno strato di fili di cotone consente di isolare il lattice dalla pelle, eliminando le reazioni allergiche.
- La familiarità con la composizione del prodotto ti aiuterà a orientarti nella scelta.
- L'effetto riscaldante dei diversi tipi di lana non differisce in modo significativo. La pelliccia del cane trattiene meglio il calore. È necessario tenere conto delle caratteristiche della pelle umana e della presenza di manifestazioni allergiche. Per le persone con pelle sensibile e allergie è adatta una cintura di pecora o cammello.
E ricorda, un prodotto di qualità ha cuciture pulite. La lana è distribuita uniformemente su tutta l'area e vengono utilizzati materiali naturali a trama fitta.