Di cosa è fatta la lana peruviana?

I prodotti realizzati con lana peruviana sono molto popolari. Si distinguono per la loro speciale tenerezza e la consistenza delicata sulla pelle. Leggi ulteriori informazioni sui metodi per ottenere questo tipo di lana e sulle sue caratteristiche.

Lana peruviana

La base delle materie prime per la produzione del filato viene estratta in Perù. Pertanto, il materiale risultante è chiamato lana peruviana. Per realizzarlo, prendono la lana degli alpaca di alta montagna. Questo tipo di fibra animale è una delle più costose al mondo. Una caratteristica distintiva di questa composizione è che le fibre hanno buone proprietà termoregolatrici. Possono espandersi se esposti al freddo e, al contrario, contrarsi a temperature più calde.

Lana peruviana

Grande importanza è attribuita al grasso delle pecore. In tali animali, la superficie della pelle è più liscia e densa, la pelliccia è più elastica e può essere tagliata bene. Durante il taglio la pelliccia deve essere asciutta.

IMPORTANTE! La lana di pecora normale ha fibre più grossolane con riccioli caratteristici. Può pungere e causare disagio.

Come ottenere la lana

La lana tosata dagli animali viene selezionata manualmente in base al colore, allo spessore e ad altre caratteristiche di qualità. Le fibre più sottili e più lunghe vengono selezionate per la produzione di tipi di filati d'élite. Diamo un'occhiata alle diverse fasi della produzione della lana:

  • Pulizia. Utilizzando un'apposita macchina viene effettuato il processo di separazione delle bave;
  • Successivamente, grovigli e detriti vengono fatti a pezzi;
  • Lavare. Le materie prime vengono lavate in appositi bagni ad immersione e spremitura, per poi essere inviate all'essiccatoio;
  • Pettinare e lisciare le fibre. Il risultato è un top. Il più delle volte viene mescolato con altri composti naturali come cotone o seta;
  • Invio dei tops ai filatoi, dove i fili assumono la forma richiesta dai clienti;
  • Colorazione. Il materiale ha una varietà di tonalità che vanno dal bianco chiaro e grigio al marrone scuro e nero. Si presta bene alla colorazione, quindi nei negozi puoi trovare un'ampia varietà di tonalità. Il risultato è un filato morbido e setoso che presenta una leggera lucentezza.

RIFERIMENTO! L'uso di composti chimici nel processo di produzione del filato è ridotto al minimo, il che rende questo prodotto rispettoso dell'ambiente.

Peculiarità

Lana peruviana da chi

In termini di proprietà, il materiale non è inferiore a nessuno degli altri tipi di filato. Presenta le seguenti caratteristiche distintive e vantaggi:

  • Termoregolazione. Conduce bene l'aria e trattiene il calore;
  • Ipoallergenico. Questo materiale non provoca allergie e non irrita la pelle;
  • Durabilità e resistenza all'usura. Le pillole non compaiono mai sui capi lavorati a maglia con questo materiale;
  • Proprietà idrorepellenti;
  • Resistente alle macchie poiché non contiene sebo;
  • Convenienza e facilità di lavorare a maglia.I fili del filato sono molto spessi, quindi i prodotti sono voluminosi e si lavorano velocemente.

Questo materiale è scelto sia dai principianti che dalle artigiane più esperte. È possibile imparare a lavorare a maglia con questo filato in due sere, rilassandosi dopo il lavoro principale o lo studio. Il filo ha uno spessore di 7-8 mm, non si aggroviglia e si inserisce facilmente in un bellissimo disegno. Durante il funzionamento, non si sfrega le dita, cosa che non si può dire di altre varietà. Puoi realizzare una varietà di modelli di sciarpe, snood, cappelli, guanti, pullover e persino borse.

ATTENZIONE! Gli articoli realizzati con questo tipo di materiale richiedono un accurato lavaggio in acqua fredda con l'aggiunta di detersivi delicati.

La lana peruviana soddisfa tutti gli standard internazionali di qualità e può soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti. Grazie alla scelta di questo materiale, il processo di lavorazione a maglia si trasformerà in un vero piacere.

Recensioni e commenti
E Inna:

Che razza di articolo analfabeta è questo? In primo luogo, se parliamo dei segni su una matassa di filo, allora la lana peruviana è la lana delle pecore peruviane degli altipiani, ma non l'alpaca.
In secondo luogo, l'alpaca non si piega e il produttore indicherà sicuramente sull'etichetta del filato di che tipo di alpaca si tratta. Royal alpaca, Baby alpaca o alpaca superfine. Perché la lana peruviana e l'alpaca sono fibre diverse.L'alpaca è molto più costosa della lana delle pecore peruviane. Leggendo l'articolo potresti pensare che l'alpaca sia una pecora. In realtà l'alpaca non appartiene nemmeno all'ordine dei lama. Secondo recenti ricerche si tratta di un parente della vigogna, la cui lana è la più costosa sul mercato delle fibre.

Materiali

Tende

Stoffa