Oggi il mondo conosce tanti tessuti. Raso, velluto, maglieria, seta: tutto questo è solo una piccola parte dei materiali a noi familiari.
In questo articolo toccheremo un tessuto altrettanto misterioso e interessante chiamato lustro e impareremo la storia della sua origine e produzione.
La storia del lustro
In Rus', questo materiale divenne noto già nel lontano XVIII secolo. All'epoca questo tessuto resistente e leggermente rigido veniva realizzato con lana di qualità più grossolana rispetto, ad esempio, al merino e al cashmere.
Per cucire abiti cerimoniali veniva utilizzato un sottile tessuto di lana chiamato lustrina. La lucentezza brillante e densa veniva utilizzata come materiale per cucire redingote e giacche da uomo.
Lustrin è tradotto come "lucentezza" (dal francese).
Sulla base della letteratura dei secoli precedenti, si può capire approssimativamente quanto fosse popolare questo materiale. Veniva utilizzato quasi ovunque: per la produzione di abiti, tende, mobili. Questo materiale era preferito, di regola, dai rappresentanti delle classi inferiori: parrucchieri, impiegati e altri.
Ma col passare del tempo, il lustro cominciò a perdere la sua popolarità e all'inizio del XX secolo tutti se ne dimenticarono. Ora è considerato un tipo di tessuto economico.
Tre fasi per realizzare una lustrina
Prima di parlare della produzione della lustrina è bene notare che le sue caratteristiche in molti paesi potrebbero differire dalla versione originale. Ad esempio, in Russia e Germania, durante la realizzazione di questo tessuto sono stati aggiunti fili di cotone naturale, che gli hanno conferito una superficie più bella e lucida.
La sua produzione si divide in tre fasi:
- Produzione di filati. Nella prima fase la lana viene sgrassata, sfregata e oliata.
- Produzione di materiali duri. La seconda fase prevedeva la filatura del filo, che veniva reso il più sottile possibile per rendere il tessuto più liscio e piacevole al tatto.
- Finitura. Il filo viene quindi controllato per individuare eventuali spazi vuoti e nodi che potrebbero essersi formati durante la filatura del filo. Ora le impurità estranee vengono rimosse e il materiale è pronto per l'uso.
Applicazione della lustrina
Come accennato in precedenza, la lustrina è stata utilizzata per molto tempo ed è stata utilizzata in molte aree. Molto spesso ne venivano realizzati abiti per bambini e donne: camicette, vestiti, cappotti. Meno comunemente, questo tessuto veniva utilizzato per confezionare abiti maschili: giacche, camicie, maglioni leggeri.
Vale la pena notare che il materiale è molto resistente e durevole e all'inizio del suo aspetto non era economico. Nonostante tutti i vantaggi di questo materiale, oggi non viene praticamente utilizzato nell'industria moderna ed è un tessuto dimenticato dal tempo.