Come candeggiare i capi di lana bianchi?

Non c'è nulla di eterno nella nostra vita. Sotto l'influenza del tempo, anche un cappello di lana, una giacca, guanti e altri indumenti di lana completamente bianchi diventano grigiastri o giallastri. Tuttavia, puoi riportarlo al suo aspetto precedente lavandolo e decolorandolo tu stesso. Questo può essere fatto utilizzando sia prodotti chimici domestici che rimedi popolari.
cose bianche di lana

Come candeggiare la lana bianca a casa?

calzini bianchi

Nei negozi sono disponibili molti prodotti sbiancanti che aiuteranno a ripristinare il candore del tessuto di lana. O forse dovresti seguire il consiglio delle tue nonne?

Mezzi speciali

Tra i prodotti chimici domestici che possono essere utilizzati per rendere bianchi gli articoli di lana, si possono notare prodotti di produttori come Vanish, Persol, Amway e Help. Tra la varietà di prodotti offerti ci sono anche sostanze che sbiancano la lana. Tali prodotti chimici devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni del produttore.

Non superare mai il tempo di elaborazione richiesto.Altrimenti potresti danneggiare le fibre di lana.

Per le cose bianche

Per i prodotti in pura lana bianca è possibile utilizzare candeggianti contenenti cloro.

sciarpa di lana bianca

Il cloro non solo sbianca la lana, ma disinfetta e rinfresca. Utilizzare i detersivi con estrema cautela. Sono aggressivi e possono danneggiare le fibre dei tessuti. Non dovresti tenere i vestiti nel cloro per molto tempo. Non è necessario utilizzare spesso tali candeggina. Ciò comporterà un'usura prematura. Dopo che la biancheria è stata trattata con candeggina, deve essere risciacquata accuratamente. Ciò facilita il lavaggio dei residui chimici. Non essere pigro per risciacquare due volte, o meglio ancora, tre volte.

Per articoli bianchi con inserti colorati

Per conferire il candore originale alle cose con inserti colorati, si consiglia di utilizzare candeggine contenenti ossigeno. Non danneggiano le fibre della lana, ma le sbiancano perfettamente. Allo stesso tempo non rovinano il design né l'inserto colorato, poiché non contengono sostanze aggressive.

Affronta vari tipi di inquinamento. Possono rimuovere vecchie macchie e macchie varie.

Se vuoi dare al tuo bucato un aspetto impeccabile, devi scegliere tali prodotti. L'unico inconveniente è la durata della procedura. Gli oggetti grigi devono essere immersi nella soluzione durante la notte o per l'intera giornata. E questo non è sempre conveniente.

Rimedi popolari: 7 ricette

Ridare vita ai vestiti di lana è abbastanza semplice. E non è sempre necessario andare al negozio per acquistare un prodotto chimico costoso. A volte è del tutto possibile far fronte a quelle sostanze che sono spesso a portata di mano e sono molto più economiche dei detersivi professionali.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno svolge un ottimo lavoro sbiancante. Questo prodotto è disponibile in quasi tutti gli armadietti dei medicinali domestici. Per sbiancare procedere come segue:

perossido di idrogeno

  • versare nel contenitore l'acqua a temperatura ambiente;
  • versarvi diverse bottiglie di perossido. Il rapporto dovrebbe essere uno a otto;
  • mettere la biancheria nella miscela risultante per diverse ore;
  • Trascorso il tempo, sciacquare e asciugare.

Quando asciughi i vestiti dal guardaroba, evita l'esposizione diretta al sole: questo può danneggiare le cose.

Sale

sale

Il sale più comune sbianca abbastanza bene. È quello che metti nella zuppa. Si mescola con acqua fino a formare una soluzione di media consistenza. Gli indumenti devono essere immersi più volte nella soluzione e poi risciacquati in acqua. Il risciacquo richiede acqua fredda.

Per dare candore a un capo lavorato a maglia con questo metodo, una volta non sarà sufficiente. Il processo dovrà essere ripetuto.

Ammoniaca+acqua ossigenata+aceto

ammoniaca e perossido di idrogeno

Il seguente metodo funziona bene:

  • Nel contenitore si versano sei litri di acqua, si aggiunge ammoniaca, una decina di millilitri, e in questa soluzione si risciacquano i vestiti;
  • in un contenitore separato è necessario mescolare cinque millilitri di acqua ossigenata e un millilitro di ammoniaca. Alla miscela risultante viene aggiunto un litro di acqua;
  • Immergere i vestiti nella composizione risultante per mezz'ora;
  • Aggiungi un cucchiaio di aceto all'acqua tiepida e risciacqua i nostri vestiti nella miscela risultante.

Gesso

gesso

Puoi anche candeggiare un prodotto di lana con il gesso. Per fare questo, devi preparare una soluzione prendendo mezzo chilo di lana e un chilo di gesso. Diluiamo il gesso in acqua tiepida. Per ogni tre litri d'acqua è necessario utilizzare un chilogrammo di gesso.

Immergere i vestiti nella miscela risultante per un'ora, mescolando la miscela in modo che il liquido penetri uniformemente nella fibra di lana.

Una volta completata la procedura, la biancheria deve essere risciacquata più volte. L'ultimo risciacquo va effettuato aggiungendo del balsamo all'acqua in modo che il nostro capo si ammorbidisca un po'.

Sapone da bucato

Spesso, per eliminare il giallo, il prodotto viene bollito. Per risultati più efficaci, attenersi alla seguente procedura:

sapone da bucato

  • sminuzzare il sapone da bucato nell'acqua;
  • Fai bollire i vestiti in questa soluzione;
  • quindi risciacquare con acqua tiepida;
  • mescolare un cucchiaio di aceto con due litri di acqua;
  • Risciacquare nuovamente la biancheria nella miscela risultante.

Acido del limone

L'acido citrico può eliminare la placca gialla. Per fare questo è necessario preparare una miscela. Per prepararlo, aggiungi un cucchiaio di acido a un litro d'acqua. Immergere l'oggetto nella composizione risultante per otto ore, dopodiché è necessario risciacquare abbondantemente.

Iposolfito di sodio

Questo farmaco può essere acquistato in farmacia. È necessario diluirlo in acqua, immergere il prodotto nella soluzione risultante e lasciarlo in ammollo per un po' di tempo. Mentre la biancheria è in ammollo, la bacinella deve essere coperta con pellicola trasparente. Dopo aver atteso circa sessanta minuti, risciacquare accuratamente i vestiti.

Cosa fare se il filo bianco diventa giallo?

filo bianco

Per evitare l'infeltrimento della lana, deve essere lavorata in acqua la cui temperatura non superi i cinquanta gradi. Durante il processo di sbiancamento, Ci atteniamo alla coerenza.

  1. Leghiamo il filo con filo privo di sintetici.
  2. Utilizziamo solo detersivi che non contengano sostanze aggressive. Per preparare la soluzione seguiamo la proporzione di un grammo di sostanza per litro d'acqua.
  3. Sciacquare bene il filo nel composto e strizzarlo.
  4. Versiamo dieci litri di acqua in cui aggiungiamo acqua ossigenata (un terzo di perossido dal peso totale del filo), aggiungiamo alla soluzione bicarbonato di sodio e colla per ufficio (un decimo del peso totale del filo).
  5. Immergi il filo nella miscela risultante e lascialo per un po '. Il tempo di mantenimento dipende dal risultato desiderato.
  6. Successivamente, sciacquare con acqua pulita, dopo aver aggiunto l'aceto.

Consigli utili

capo di lana bianca

Per mantenere i prodotti in fibra di lana in condizioni eccellenti, segui questi suggerimenti:

  • Se gli indumenti di lana sono diventati gialli nel tempo, bolliteli con sapone. Dovrai versare i trucioli del sapone da bucato nell'acqua. Dopo l'ebollizione, assicurati di risciacquare, fallo più volte, abbassando gradualmente la temperatura. Durante l'ultimo risciacquo aggiungere all'acqua l'aceto;
  • l'ammoniaca, che viene venduta in farmacia, contiene ammoniaca nella sua composizione. E può candeggiare molto bene la lana;
  • I vestiti in maglia vengono lavati solo con detersivi speciali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa