Come tingere la lana?

Quando lavorano con materiali di lana, le ricamatrici e le artigiane hanno spesso una domanda: come tingere il filo o il feltro? Altre persone hanno situazioni in cui il loro capo di lana preferito è sbiadito o ha perso colore dopo numerosi lavaggi, ma non ha perso le altre qualità esterne. In questi casi, c'è una via d'uscita: scegli una tintura speciale e tingi la lana. Continua a leggere per sapere come farlo a casa.

Cosa scegliere: coloranti naturali o chimici?

matasse tinteLa prima domanda che ci si pone prima di dipingere è: quale tinta scegliere? Ci sono molte opzioni tra i rimedi chimici sia popolari che moderni. A causa della sua origine naturale, quasi tutti i coloranti si presentano meglio sulla lana..

Usando coloranti naturali puoi dare al filato una bella tonalità. Inoltre non perderà le sue proprietà e rimarrà altrettanto morbido e caldo. Usando erbe, verdure e frutta, puoi dipingere una cosa nei seguenti colori:

  • marrone (corteccia di quercia, caffè forte, basma);
  • dorato (tè fortemente preparato, buccia di cipolla, henné);
  • rosso (bacche di sambuco);
  • verde (foglie di spinaci, acetosa o sambuco);
  • giallo (boccioli di pioppo, scorza di limone, scorza di arancia, carote, curcuma);
  • blu o viola (mirtilli, cavolo rosso);
  • arancio (foglie di celidonia).

Per quello per tingere tessuti o filati utilizzando questi ingredienti naturali è necessario farli bollire accuratamente in acqua bollentein modo che diano il più possibile il loro colore.

Importante! Per un colore ricco, è meglio utilizzare anche sostanze speciali durante la bollitura: mordenti. Miglioreranno la durabilità della vernice e la fisseranno alla lana. Questi prodotti includono muschio, ghianda e allume chimico.

Coloranti speciali sono usati come coloranti chimici. vernici all'anilina. Di solito viene venduto sotto forma di polvere in diversi colori. Usandolo puoi preparare una soluzione speciale per la pittura. Tutte le proporzioni sono indicate sulla confezione del prodotto.

Cosa è necessario per dipingere?

tintura della lanaPer tingere un filo o un prodotto in lana intera è necessario preparare uno o più coloranti, a seconda di quanti colori si desidera tingere il capo. Immergere la lana in acqua tiepida per 10-15 minuti, diventerà morbida e flessibile.. In questo momento, prepara la soluzione per la verniciatura.

Materiali e strumenti

Per eseguire la procedura di verniciatura, dovrai preparare alcune cose aggiuntive per garantire la tua sicurezza e non sporcare tutto. In particolare, potresti aver bisogno di:

  • guanti in lattice;
  • una bacinella smaltata o altro contenitore (può essere siliconato o rivestito con pellicola);
  • garza o colino per filtrare la soluzione;
  • polietilene o tela cerata per coprire la superficie e non macchiarla con colorante.

Algoritmo passo passo per la tintura del filato di lana

Quindi, dopo aver preparato la tintura e tutti gli strumenti, potete iniziare a lavorare:

  1. lana in ammolloraddrizzare la matassa di filo, ma legala in più punti in modo che i fili non si aggroviglino nell'acqua. Assicurati di bagnarlo prima: questo permetterà alla vernice di aderire meglio e mostrare il colore.;
  2. posizionare il filo in un contenitore;
  3. Riempire i fili con la soluzione di vernice in modo che siano completamente e uniformemente ricoperti di liquido. È impossibile che esca anche un solo filo perché non verrà tinto;
  4. A seconda della composizione del colorante, lasciarlo riposare per un certo tempo. Se usi la vernice naturale, la procedura richiederà circa un'ora e mezza. L'acqua dovrebbe essere abbastanza calda, ma non bollente. Quando se dipingi utilizzando prodotti chimici, il tempo di attesa è solitamente di 30-40 minuti. Mescolare di tanto in tanto la soluzione in modo che il filo si tinga in modo uniforme;
  5. dopodiché togliere la matassa dalla soluzione, lasciare scolare l'acqua in eccesso e raffreddarla;
  6. Sciacquare accuratamente la lana, cambiando più volte l'acqua. Per rafforzare la vernice, puoi usare un po' di aceto durante il risciacquo.

Importante! Se vuoi tingere il filo in diversi colori, usa coloranti chimici. Possono essere diluiti in piccole quantità (ad esempio nei bicchieri), la lana può essere posta in un vassoio relativamente piatto e versata sopra in punti diversi con coloranti diversi. Successivamente, assicurati che tutti i punti siano coperti di liquido, imballa il filo nella plastica e attendi il tempo richiesto. Quindi il filo dovrà essere risciacquato.

Caratteristiche degli articoli pittorici realizzati in tessuto di lana

ammollo in acqua tiepidaSe devi tingere non un gomitolo di filo, ma un intero capo di lana, dovresti seguire alcuni accorgimenti. Dipingere un'intera tela è un po' più difficile, ma è abbastanza fattibile. La procedura di verniciatura non è diversa da quella sopra descritta: è inoltre necessario immergere il prodotto in un decotto o in una soluzione colorante. Preferibilmente adagiare l'oggetto in modo che tutte le pieghe siano libere. In questo modo la soluzione saturerà uniformemente tutte le aree.. Il prodotto verniciato va asciugato in posizione orizzontale e steso per evitare possibili sbavature.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa