Tutti hanno avuto una situazione in cui il loro maglione lavorato a maglia preferito si è allungato. Non appena tiri il colletto senza successo o asciughi le cose nella posizione sbagliata, non si adatta alla tua figura come vorresti. E succede che dopo aver perso peso non c'è niente che si adatti alle dimensioni. Non disperare: i prodotti realizzati in lana naturale possono essere leggermente modificati nelle dimensioni mediante il lavaggio. Quindi, come lavare un maglione, un cappello o una giacca in modo che l'oggetto si restringa?
Quando si “restringe” la lana?
Un materiale come la lana, per la sua naturalezza e caratteristiche naturali, può essere facilmente modificato sotto l'influenza di varie fonti. Prima di tutto, I capi in lana si restringono se lavati ad alte temperature. I peli naturali si arricciano, si compattano e “cadono”, il che rende il prodotto più caldo, ma ne riduce notevolmente le dimensioni.
Importante! Gli articoli contenenti sia vera lana che fibre artificiali possono comportarsi in modo completamente diverso. Alcune cose contenenti materiali sintetici non si restringono affatto, altre si allungano solo. Pertanto, per i prodotti con composizione mista, i metodi tipici dei capi in lana naturale potrebbero non essere sempre adatti.
Regole di lavaggio per far restringere i capi in lana
Per "piantare" un oggetto lavorato a maglia, è necessario prestare attenzione a diversi parametri. Se li segui tutti, sarai in grado di eseguire la procedura senza incidenti, in conseguenza della quale avrai un maglione della taglia ideale.
Temperatura
Per prima cosa, presta attenzione all'etichetta del tuo capo, perché sopra è sempre scritta la temperatura alla quale va lavato. Poiché stiamo perseguendo obiettivi leggermente diversi e vogliamo che il prodotto cambi leggermente, dovremmo "evocare" il regime di temperatura. Generalmente La temperatura ottimale per lavare la lana è 30–40 °C, dobbiamo aumentarlo di 20 °C per rimpicciolire i vestiti.
Modalità
Più L'opzione migliore è lavare l'oggetto a mano. Tuttavia, se sei pigro o semplicemente non hai abbastanza tempo, usa la lavatrice. Per fare ciò, impostalo su una delle seguenti modalità:
- "lana". Le sue impostazioni sono generalmente impostate su un numero limitato di giri. Questa è una buona caratteristica perché alle alte velocità un maglione di lana può cambiare dalla taglia da adulto a quella da bambino;
- “lavaggio a mano”, “modalità bambini”. Questi programmi sono anche piuttosto delicati, quindi adatti al lavaggio.
Articolo lavorato a mano
Il problema con i capi lavorati a mano è spesso che potrebbe non esserci un'etichetta che indichi il materiale specifico e la temperatura di lavaggio richiesta.. Se sei sicuro che il cappello che hai acquistato da un'artigiana sia davvero del tutto naturale, puoi provare a ridurne le dimensioni cuocendolo a vapore. Fatelo attraverso un panno per non rovinare la delicata consistenza. Se non si dispone di informazioni precise sulla composizione del filato, è meglio attendere con la cottura a vapore. Prova a ridurlo utilizzando il metodo del lavaggio.
Articolo lavorato a macchina
Una caratteristica importante dei prodotti in lana è che manterranno la forma in cui si asciugano. Pertanto, se asciugata in modo errato, anche la lavorazione a macchina può soffrire e allungarsi. Questo può essere corretto asciugando nuovamente il maglione. Per questo:
- lavare il maglione o semplicemente immergerlo bene nell'acqua. Deve essere completamente saturo. Se hai paura che si restringa molto in acqua, usa un metodo contrastante: non immergere subito il capo in acqua troppo calda;
- Successivamente, rimuovi gli indumenti, ma non strizzarli o torcerli: ciò danneggerebbe nuovamente le fibre. È meglio posizionarlo su una superficie piana (ad esempio in una vasca da bagno, in un lavandino o su un'apposita tavola) in posizione libera e lasciare defluire l'acqua in eccesso;
- avvolgerlo in un panno spesso o in un asciugamano di spugna che assorbirà l'umidità non necessaria. Questo metodo sostituirà la spremitura tradizionale;
- cambia il tessuto o l'asciugamano, stendilo su una superficie piana e posiziona sopra il maglione. Dagli la forma desiderata, ad esempio, metti un colletto o regolalo in lunghezza. Questa è la forma in cui si presenterà il prodotto una volta asciugato.
Importante! La lana impiega molto tempo ad asciugarsi; a temperatura ambiente può asciugare per 2-3 giorni. Assicuratevi che non acquisisca uno sgradevole odore di muffa, quindi, se necessario, cambiate l'asciugamano su cui giace.
Come ridurre le dimensioni lavando?
Se hai scelto il metodo di lavaggio per modificare la taglia, procedi come segue:
- lavare il prodotto manualmente o in lavatrice con ciclo delicato ad una temperatura di circa 50–60 °C;
- Puoi mettere l'oggetto in acqua fredda e risciacquarlo. Questo passaggio può essere saltato;
- lasciare defluire l'acqua in eccesso, non torcere il tessuto di lana: si deformerà;
- Asciugare su una superficie piana, posizionare un panno sotto per assorbire l'umidità in eccesso.
Cosa posso fare per far sì che l'articolo entri solo in larghezza?
Se la tua camicetta o gonna di lana ti sta perfettamente in lunghezza, ma è chiaramente allungata in larghezza, c'è una via d'uscita. Per fare questo, devi anche bagnarlo o lavarlo, asciugarlo anche in un asciugamano spesso e stenderlo su una superficie piana. Esegui alcune manipolazioni:
- appuntare il capo sull'asciugamano in alto e in basso in modo che non possa diminuire in lunghezza;
- Per quanto riguarda la larghezza, durante il processo di asciugatura modellatela come desiderate.
Come lavare in modo che solo le maniche si restringano?
Se non sei soddisfatto solo delle maniche di un prodotto a maglia (ad esempio, le hai tirate senza successo quando indossi un maglione), puoi provare a ridurne solo la lunghezza o la larghezza. Per questo:
- spruzzare le maniche con acqua da un apposito flacone spray o semplicemente bagnarle accuratamente senza toccare altre zone;
- stendete nuovamente il capo in orizzontale, raddrizzate le maniche e date loro la forma desiderata in lunghezza o larghezza;
- aspettare che si asciughi.
Consiglio! Puoi anche provare a cuocere a vapore solo le maniche. La cosa principale è che il vapore caldo non penetra nella parte principale della camicetta.
Come lavare qualcosa realizzato con materiali diversi?
Se il prodotto contiene sia materiali naturali che sintetici, prestare attenzione alla composizione specifica e alle condizioni di temperatura consigliate. Sfortunatamente, le cose sintetiche sono piuttosto difficili da far rivivere.
Ad esempio, è quasi impossibile restringere il poliestere. Ti consigliamo però di provare prima a ridurre le dimensioni del capo solo nelle zone che si sono allungate. Inoltre, non utilizzare immediatamente temperature estremamente elevate: la lana contenuta nella composizione potrebbe comunque ridursi alle dimensioni di un bambino. È meglio usare il metodo del lavaggio a contrasto.
Modi per evitare che i capi di lana si allunghino dopo il lavaggio
Per evitare il poco piacevole procedimento di restringere il vostro maglione preferito, seguite alcune regole durante e dopo il lavaggio:
- Se possibile, lavalo a mano in acqua tiepida o utilizza un ciclo di lavaggio delicato in lavatrice;
- non torcerlo durante la spremitura, lasciare defluire l'acqua nella sua posizione naturale;
- Non asciugare il capo in posizione verticale: stenderlo sempre su una superficie piana;
- non asciugarlo su un termosifone caldo o al sole aperto, poiché non solo perderà la sua forma, ma potrebbe anche sbiadire;
- va stirato o con un panno o con vapore, senza contatto con i capelli;
- Non asciugare o riporre i maglioni lavorati a maglia sulle grucce: si allungheranno sicuramente. È meglio tenerli piegati nell'armadio.