Come controllare la naturalezza della lana

Molto spesso, quando acquistiamo un prodotto in lana, dubitiamo della sua composizione al 100%. E questo è dovuto, prima di tutto, al fatto che la lana è una materia prima costosa e un maglione acquistato può costare molte volte inferiore al prezzo normale. Il che porta a chiedersi se l'etichetta che indica una composizione naturale sia vera o se nel prodotto siano presenti altre fibre oltre alla lana.

Come riconoscere la naturalezza

Qualcuno cerca di riconoscerlo al tatto, ma non sempre le fibre naturali e quelle miste a quelle sintetiche sono così facili da distinguere, anche cominciando a strizzare o a strofinare il materiale. È molto difficile distinguere il cashmere da un falso. Il fatto è che molti produttori aggiungono fili sintetici al cashmere, che possono essere difficili da riconoscere visivamente.

lana naturale

Segnali visivi

Ma è ancora possibile distinguere esternamente il materiale naturale da quello sintetico. Ciò è particolarmente vero per il cashmere. Che spesso viene contraffatto, spacciandolo per materiale sintetico, lavorato appositamente.Per capire la composizione di una sciarpa o di un maglione è necessario spegnere la luce nella stanza e toccare la sciarpa. Se volano scintille è sintetico.

Se osserviamo i fili attraverso la luce, le materie prime di lana naturale hanno fili di spessore non uniforme, mentre i sintetici hanno lo stesso spessore su tutta la lunghezza del filo. Visivamente, la fibra sintetica ha numerosi pellet, mentre un vero maglione di lana non ne ha praticamente nessuno.

Al tatto

La prossima opzione per riconoscere la lana non adulterata è toccarla. Dopo cinque minuti, il palmo della superficie del prodotto diventerà caldo e questo è un segno di tessuto naturale. Se il palmo non avverte alcun calore, ciò indica che il materiale è sintetico. Un altro metodo tattile è strofinare il prodotto con le mani. I sintetici scricchioleranno. E il materiale naturale non emetterà mai suono.

Se prendiamo un maglione ed è pesante, questo è il primo segno che il prodotto contiene una grande percentuale di additivi sintetici. I fili di lana naturale sono leggeri. I prodotti in lana molto spesso, anche di grande volume - stole, maglioni lunghi, non si sentono sul corpo, poiché sono molto leggeri. Puoi controllare il maglione se lo indossi. Il materiale non falso si riscalda immediatamente, ma il materiale sintetico no.

maglione sintetico

Impatto

Uno dei metodi più efficaci è influenzare il materiale, che mostrerà una reazione caratteristica della lana o dei sintetici. L'effetto più comune è quello di dare fuoco a un pezzo di filo con un fiammifero. Se il posto si scioglie e ha un odore di plastica, allora si tratta di un filato chiaramente falso, non naturale. Quando bruciata, la fibra naturale emette un leggero odore di capelli bruciati, fili, ma non di plastica, e il materiale non si scioglie.

Prova a premere il maglione con la mano. Su quello di lana rimarrà un piccolo segno opaco, mentre su quello sintetico si formerà un'ammaccatura lucida e lucida. Dopo aver bagnato con acqua, sentirai l'odore speciale della lana bagnata, che è anche un modo per determinare la qualità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa